Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed10162019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Riconfermato Daniele Bertolini alla guida del direttivo del Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali

il nuovo direttivo del consorzio turistico giudicarie centrali
Nella serata di mercoledì 30 maggio 2012, presso la sala conferenze del Centro Studi Judicaria, si è riunita per la prima volta l'Assemblea del nuovo Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali (CPT Giudicarie Centrali), che con il nuovo statuto vede l'ingresso in Assemblea dei Comuni e delle Categorie Economiche interessate dal settore turistico (Commercianti, Albergatori...).
I nuovi associati porteranno al Consorzio e al mondo del turismo Giudicariese nuova linfa vitale, che a causa della crisi globale, che coinvolge tutti i settori, diventa fondamentale per riuscire a continuare ad offrire servizi validi.
Rimane comunque in primo piano la partecipazione delle Pro Loco, mantenendo così, come da Legge Provinciale, un'attenzione particolare e una forte valorizzazione per quello che concerne il mondo del volontariato.

I lavori assembleari sono stati preceduti da una breve cerimonia per la consegna dei diplomi ai frequentanti del corso di formazione, promosso dal Consorzio sulla "Gestione delle Pro Loco tra aspetti operativi e sicurezza delle attività".
Dopodiché si è proceduto all'apertura ufficiale dell'assemblea con la lettura, da parte del Presidente, della relazione descrittiva dell'operato dell'Ente, negli anni della sua Presidenza. Ha quindi presentato le principali novità strutturali del Consorzio, che per il continuo evolversi del settore turistico, unitamente alle sempre maggiori richieste di servizi da parte della clientela, ha ampliato le tradizionali funzioni espletate, oltre ad operare un ammodernamento strutturale dei servizi, uniti in unico "Centro Servizi Turistici e Attività Collegate". Ha poi proseguito parlando dei numerosi progetti che il CPT Giudicarie Centrali ha portato avanti negli ultimi anni e delle collaborazioni che sono nate con molti degli Enti turistici limitrofi: i Comuni delle Giudicarie e della Val del Chiese, il Parco Naturale Adamello Brenta, i Consorzi e le APT confinanti, e tutte le Associazioni e gli Enti che si occupano di turismo nelle Giudicarie.

La seduta è proseguita con i ringraziamenti del Presidente ai sette Comuni delle Giudicarie Centrali: Bolbeno, Breguzzo, Montagne, Preore, Ragoli, Tione e Zuclo, che da sempre hanno sostenuto e creduto nell' attività del Consorzio, alla Cassa Rurale Adamello Brenta, che anche quest'anno ha dimostrato la sua disponibilità con l'assegnazione di un contributo finanziario; a tutte le sette Pro Loco delle Giudicarie Centrali che sono il cuore pulsante dell'Ente Turistico e collaborano incessantemente per la buona riuscita delle varie iniziative; a tutto il Direttivo del Consorzio con il quale si è sempre lavorato in piena sintonia e con grande soddisfazione ed, infine, ai dipendenti del Consorzio per la disponibilità e la professionalità dimostrata in ogni occasione.

È seguita l'approvazione del bilancio consuntivo 2011 e del bilancio preventivo 2012 con il programma delle attività e dei progetti promozionali per l'anno in corso, nonché la determinazione delle quote associative al CPT Giudicarie Centrali.
È stato quindi presentato per la prima volta il neo nato progetto di turismo storico e religioso, primo nel suo genere in tutte le Giudicarie.
Infine l'Assemblea ha eletto le nuove cariche, tutte votate all'unanimità: è stata quindi rinnovata la fiducia al Presidente, riconfermando Daniele Bertolini.

Il Consiglio di Amministrazione è formato dal Presidente Daniele Bertolini, da Claudio Bonenti, Els Bamps, Giuseppe Bolza e Pietro Marchetti come rappresentanti delle Pro Loco, da Manuela Ferrari per i Comuni e Oreste Bonazza, rappresentante delle Categorie Economiche.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito da Roberto Marchetti, Biagio Leonardi e Ivan Simoni e Roberto Tonezzer è stato eletto unico Probiviro.

La serata si è conclusa con un brindisi per tutti i partecipanti per festeggiare il nuovo Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali, Centro Servizi Turistici ed Attività Collegate e il suo neo eletto Consiglio d'Amministrazione.