Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon10212019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Preore, il municipio si rifà il look. Previsto il restauro della facciata ovest e il rifacimento completo del manto di copertura

municipio preore 2 - fs

PREORE. L'Amministrazione comunale intende riqualificare il municipio con il restauro della facciata ovest e il rifacimento completo del manto di copertura. Allo scopo, a suo tempo, ha affidato all'architetto Paolo Bertolini, con Studio tecnico in Bolbeno, l'incarico della progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), della direzione e contabilità dei lavori, nonché del coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva dell'opera.
Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo, ha stabilito le modalità di affidamento dei lavori e concordato il finanziamento della spesa.
Il progetto esecutivo redatto dall'architetto Bertolini, prevede la sostituzione completa del manto di copertura e dello strato sottostante impermeabilizzante. Al posto dell'attuale membrana bituminosa verrà posta una nuova guaina impermeabilizzante e traspirante, sostituiti i listoni longitudinali e listelli trasversali, mentre le tegole verranno sostituite con altre "tipo coppo".
I lavori proseguiranno con la demolizione dell'intonaco degradato della facciata ovest, mentre le fessurazioni presenti saranno liberate dalle parti incoerenti e rinchiuse con malta tradizionale a base di calce. Verrà quindi rifatto l'intonaco, utilizzando per le porzioni alla base della muratura della malta additiva con agenti aerati, così da favorire l'eliminazione dell'umidità.

Il costo dell'intervento è di euro 66.000, dei quali euro 44.500 per lavori veri e propri (comprendenti gli oneri per la sicurezza) e euro 21.600 per somme a disposizione dell'Amministrazione.
Data la possibilità di derogare alla procedura concorsuale per l'assegnazione dei lavori (importo inferiore a euro 50.000), la Giunta comunale ha dato incarico per l'esecuzione dell'intervento direttamente alla ditta DZ Servizi & C con sede in Comano Terme, ditta specializzata nel settore. La DZ servizi ha praticato un ribasso del 12,80% sull'importo a base d'asta, al netto degli oneri per la sicurezza. (f.s.)