Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon10142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

"Gratta e perdi... è quasi matematico". A Tione un incontro d'informazione sulla dipendenza da gioco

videopoker

Giovedì 23 agosto alle ore 20.30 presso la sala assembleare della Comunità avrà luogo una serata per informare la popolazione in merito alla dipendenza dal gioco - Oltre le relazioni degli esperti, previste anche le testimonianze di giocatori e familiari.

«Il diffondersi di apparecchi per il gioco d'azzardo nei locali pubblici e l'allarme sociale creatosi attorno al crescere parallelo di fenomeni gravi di dipendenza da gioco fra la popolazione, rischia di trasformarsi in pericolosa sollecitazione a comportamenti dannosi per la salute, la sicurezza e la dignità delle persone, con gravi conseguenze sulle famiglie e sulla collettività». Era questo un passaggio fondamentale della mozione approvata all'unanimità dalla assemblea della Comunità delle Giudicarie che impegnava la Giunta a dare avvio a iniziative finalizzate a fronteggiare l'emergenza, nonché ad azioni mirate di prevenzione e contrasto del fenomeno della ludopatia, direttamente e in accordo e collaborazione con le risorse del privato sociale.
«La Comunità se ne farà carico, mettendosi in gioco in prima linea» aveva garantito la Presidente della Comunità delle Giudicarie Patrizia Ballardini «attivando iniziative mirate per poter contenere un fenomeno preoccupante ed in forte espansione anche nelle Giudicarie».
Come sottolineato anche nel Piano Sociale di Comunità, è quindi nell'ottica di dare risposte ad una istanza forte che emerge dal territorio, la Comunità delle Giudicarie insieme al Comune di Tione e all'Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, in collaborazione con l'Associazione "A.M.A. - Auto Mutuo Aiuto" di Trento, organizzano un incontro di informazione e sensibilizzazione dedicato alla dipendenza dal gioco

"Gratta e perdi... è quasi matematico"
scopriamo le regole nascoste dietro ai giochi d'azzardo
giovedì 23 agosto alle ore 20.30
presso la Casa della Comunità, a Tione
Relatori saranno Giacomo Ziglio del Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Trento e Sandra Venturelli dell'Associazione A.M.A. Onlus; sono previste inoltre testimonianze di giocatori e familiari. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.