Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon11182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

La scuola di carpenteria dell'ENAIP di Tione fa lezione alla Fiera "Legno&Edilizia" di Verona. Realizzata da 12 allievi una passerella coperta, molto apprezzata dal numeroso pubblico

Scuola carpenteria ENAIP DSC 3548
Grande successo di pubblico per la prima scuola italiana di carpenteria del legno alla Fiera "Legno&Edilizia" 2013 che si è svolta a Verona dal 14 al 17 marzo scorso. L'evento biennale più importante nel settore della carpenteria del legno e dell'edilizia sostenibile ha infatti visto la partecipazione del Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tione di Trento, in particolare del settore carpenteria ed edilizia, ripetendo la felice esperienza dell'edizione 2011. Lo spazio espositivo destinato alla scuola si è quest'anno ampliato superando i 200 metri quadrati grazie al supporto ed alla collaborazione dell'ente organizzatore Piemmeti Spa che ha fortemente creduto nel connubio fiera-scuola.
La partecipazione alla Fiera da parte di studenti e docenti è stata resa possibile innanzitutto dal supporto fondamentale dei BIM del Chiese e del Sarca nonché da un lungo elenco di aziende sponsor che hanno creduto nella serietà della scuola non solo in occasione della Fiera, ma anche fornendo consulenze e lezioni durante tutto l'anno scolastico (Dietrich's, Bauexpert, XLAM Dolomiti, ILLEN, Rothoblaas, Velux, Wierer solo per fare qualche nome). Importante inoltre il contributi di partner istituzionali quali l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, l'Associazione Industriali della Provincia di Trento (in particolar modo l'ANCE Trento) e ARCA/Trentino Sviluppo.

Scuola carpenteria ENAIP P1000671


Durante i quattro giorni di esposizione erano presenti 12 allievi provenienti dalle classi III e IV carpenteria del legno e III costruzioni che hanno vissuto quest'esperienza con entusiasmo e grande senso di responsabilità. L'area espositiva, aperta a 360 gradi, prevedeva la dimostrazione di diverse lavorazioni: tracciatura e taglio a mano di una passerella pedonale coperta (legname gentilmente offerto dalla ILLEN di Condino), realizzazione di cappotti su pannelli CLT (in collaborazione con Bauexpert), posa di contropareti in fibrogesso, posa di finestre in falda (in collaborazione con Velux), esercitazioni di disegno a mano e digitale (in collaborazione con Dietrich's).

 Scuola carpenteria ENAIP P1000627

L'interesse del pubblico è stato superiore alle aspettative: artigiani, professionisti, famiglie ed operatori del settore hanno affollato lo stand della scuola, ammirati dalla professionalità e dalla serietà degli allievi intenti nelle lavorazioni. I contatti stabiliti sono stati molti, sia relativamente a ragazzi interessati a frequentare la scuola, sia a imprese o ditte interessate a collaborare con il Centro. Da segnalare anche la collaborazione con la Scuola di Carpenteria Svizzera di Bellinzona che è stata presente nella giornata di venerdì con i suoi allievi creando un produttivo scambio di esperienze tra gli allievi e tra i docenti.

Scuola carpenteria ENAIP DSC 4018

Al termine della manifestazione, nella giornata di domenica, è stata quindi assemblata la passerella pedonale tagliata nei primi tre giorni e gli allievi sono stati premiati con la consegna di un diploma di partecipazione. La cerimonia di chiusura ha visto la presenza di numerose autorità: oltre al direttore del Centro Emilio Salvaterra ed al presidente ENAIP Gianluigi Bozza, la scuola è stata lieta di ospitare, tra gli altri, il presidente dell'Associazione Artigiani della Provincia di Trento Roberto De Laurentis che ha rivolto parole intense ed emozionanti agli allievi, la rappresentante dell'Assessorato all'Istruzione dott.ssa Loredana Camin, il rappresentante per le Giudicarie dell'Associazione Artigiani Narciso Marini e il direttore dell'Ente Fieristico Gianni Carraro.

Scuola carpenteria ENAIP a Verona
Lo scopo della partecipazione a questo evento, cioè quello di dare grande visibilità al corso di carpenteria del legno (che ricordiamo ha solamente tre anni di vita), sembra essere stato raggiunto pienamente e l'Ente Fiera ha già rinnovato l'invito alla scuola per la prossima edizione del 2015.