Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun12082019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Un concerto per i vent'anni della banda musicale dell'Istituto d'Istruzione "Lorenzo Guetti"

Banda musicale dellIstituto dIstruzione Lorenzo Guetti Tione

Ha raggiunto la maggiore età, anzi l'ha superata. Compie infatti vent'anni la Banda musicale dell'Istituto d'Istruzione "Lorenzo Guetti" di Tione. Fondata nel 1992, formalizzando l'attività di alcuni gruppi di giovani musicisti che già si incontravano per suonare, la Banda celebrerà questa sera l'importante anniversario con un grande concerto che vedrà protagonisti ben 100 tra studenti ed ex studenti/musicisti. Circa 300 sono, però, i giovani, appartenenti a tutte le scuole superiori e della formazione professionale di Tione, che complessivamente hanno animato il gruppo nei suoi primi vent'anni di vita.

La "banda dei cento" nel concerto sarà condotta, nell'esecuzione di alcuni brani, dal primo maestro Nicola Benaglia, poi da Franco Puliafito che l'ha diretta a lungo, passando recentemente le consegne alla giovane Sara Maganzini. Completerà la rosa dei maestri il giovane compositore Raul Masu.

L'idea di istituire la Banda nacque nel 1992 dalla professoressa Gioconda Dorna, che ricevette subito dal preside Silvio Stefani il sostegno per avviare il progetto. Un contributo importante nel portarlo avanti arrivò poi, negli anni, dal professore Luciano Bugna e da Silvano Bonomi che coordina la Banda dal 2001, e anche dai dirigenti Gianbattista Rossi e Severino Papaleoni.