Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun09272020

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

1946 – 2016, 70° di Fondazione del Coro Brenta di Tione. Sabato 7 dicembre si festeggia con un grande concerto

Coro Brenta 2016

Nell'anno in corso ricorre il 70° di fondazione del Coro Brenta, una celebrazione importante che colloca la nostra compagine fra i precursori di quella identità canora che contraddistingue, con tratti ben definiti, la cultura musicale della Provincia di Trento. Bisogna infatti sapere che nel ricco firmamento della coralità trentina, composta da oltre cento formazioni ad indirizzo popolare, il Coro Brenta si inserisce al 5° posto per data di fondazione, superato solo dalla Sosat e Sat di Trento, Il Valsella di Borgo Valsugana e il Castel Sat di Arco. Il capofila di una coralità largamente affermata nelle nostre valli, trapiantata e poi sviluppata in molte regioni non solo dell'alta Italia. Attraverso la storia del Coro possiamo così leggere i segni del passato, basato su qui semplici valori che hanno forgiato e favorito l'educazione e la crescita delle nostre comunità. Nel corso di questo anno, per l'eccezionale ricorrenza dei 70 anni il Coro Brenta ha organizzato il Concorso Corale Comunità delle Giudicarie "Il Canto del 70°" che si è tenuto all'Auditorium dell'Istituto Guetti di Tione, sabato 18 giugno, che ha visto la partecipazione di 11 i Cori per un totale di 300 coristi e 33 brani musicali proposti.
Sabato 17 dicembre, presso il Teatro Comunale di Tione, sarà invece il momento del "Concerto del 70° di Fondazione del Coro Brenta" dove sarà presente Renato Morelli, etnomusicologo, regista, musicista, giornalista Rai, ed il suo gruppo strumentale T.T.T. Quartet - Trentino, Tirolo, Transilvania interprete di un avvincente repertorio di musica popolare del Trentino e di varie regioni europee.

Coro Brenta loc 70 2


Per l'occasione verrà presentato il "Quaderno di Canti " che contiene l'armonizzazione di 10 canti dalle melodie tradizionali e di ispirazione popolare raccolti dal Coro Brenta ed edito dal Centro Studi Judicaria. Un percorso, quello della ricerca di canti inediti e la valorizzazione di composizioni originali, che nella lunga storia del coro è stato riferimento imprescindibile per proporre un esclusivo repertorio musicale. Questa pubblicazione, nonostante i dubbi che possono sorgere sul reale valore etnomusicologico di alcune melodie, arrichisce un prezioso patrimonio culturale che passa proprio attraverso la letteratura corale.
Non ultimo verrà distribuito un "Ricordo fotografico" che fissa, attraverso immagini e curiosità, la lunga storia della compagine tionese dalla fondazione ai giorni nostri riportando i Direttori, le trasferte e le tante manifestazioni cui è stato protagonista il Coro Brenta.