Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed04082020

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Gran Carnevale Giudicariese 2017, a Tione si festeggiano i 130 anni. Si parte con la chiavata del Giovedì grasso

Tione Gran Carnevale Giudicariese 2016 c

1887. In località Brevine si distribuiscono i "bigoi" a titolo gratuito a tutta la popolazione per la festa di carnevale! È questa la prima testimonianza di festeggiamenti per il Carnevale trovata dallo storico Gilberto Nabacino nel Diario del Boni. Sono quindi 130 gli anni che il Comitato organizzatore del Gran Carnevale Giudicariese si appresta a festeggiare. Molte le novità per questa edizione speciale messe a punto dal nuovo comitato (in carica dallo scorso anno). La prima – ci fa sapere il Presidente Maurizio Iseppi – è la Chiavata del giovedì grasso: «Giovedì 23 febbraio alle ore 18 nella zona dei Mercatini di Natale in località parco Ville proporremo la "chiavata del giovedì grasso" che consiste nella consegna delle chiavi del paese da parte del sindaco alla Regina che le terrà fino alla chiusura del carnevale! Tutta la comunità è invitata. Offriremo brulè e the caldo a tutti i presenti e ci sarà un momento musicale».

Sabato 25 febbraio dalle ore 13 alle 14 in piazza Guido Boni in Brevine si apriranno le iscrizioni delle singole mascherine al Carnevale dei popi e putei e alle 14 partirà la sfilata dei bambini con la bandina formata dagli allievi di Tione Vigo e Darè e con arrivo al Palatennis dove si esibiranno e verranno premiate le mascherine degne di nota ed i gruppi che si esibiranno con scenette e balletti. «Ci saranno regali per tutti i bambini ed offriremo grostoi e the caldo e ci sarà un fornito spaccio bar!» assicurano gli organizzatori. «In caso di mal tempo si partirà direttamente dal Palatennis. Teniamo molto a questo carnevale dei popi e putei perché la nostra passione è cominciata quando eravamo piccoli prima mascherandoci poi creando carri di carnevale ed infine arrivando a diventare il nuovo comitato».

Tione Gran Carnevale Giudicariese 2016 e 

Altra novità dell'edizione 2017 è il FesTione (festa serale) che si svolgerà anch'essa al Palatennis sia sabato che martedì. Sabato 25 febbraio dalle 20.30, con happy hour dalle 22.30 alle 23.30 con DJ e vocalist e musica a 360 gradi. Alle 23 verrà estratto l'ordine dei carri e gruppi mascherati che sfileranno il martedì grasso.

Martedì 28 febbraio alle 14 partirà la sfilata del martedì grasso con partenza dal bar s.Vigilio guidata dalla Regina del carnevale seguita dalla giuria, dai polenter e dalla banda sociale di Tione. Si passerà per il viale che da quest'anno sarà addobbato per l'occasione, e in vari punti i carri e i gruppi mascherati potranno esibirsi. Poi l'arrivo in piazza Cesare Battisti dove la Regina aprirà il carnevale e poi i carri ed i gruppi mascherati si esibiranno davanti alla giuria per la votazione finale.
Non mancherà la ormai famosa polenta e Salam offerta a tutti!
Finita la sfilata sempre in piazza Cesare Battisti il preFestione del martedì con musica 360 gradi dj e chiosco bar dalle 17 alle 20.

Tione Gran Carnevale Giudicariese 2016 h

Martedi 28 dalle 20 apre il palatennis col Festione di carnevale del martedì con DJ e vocalist e musica per tutti e alle 23 ci saranno le premiazioni dei carri e dei gruppi mascherati!

Anche quest'anno i ristoranti della zona proporranno da giovedì grasso a martedì i menu di carnevale con piatti a tema dedicati alla manifestazione.