Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon10142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Tione: dalla biblioteca gli ultimi aggiornamenti

I "dì dela Merla" sono arrivati inesorabili e i telegiornali trasmettono messaggi apocalittici: l'Italia nella morsa del gelo, pupazzi di neve giganti aggrediscono le città del Bel Paese, lo Stivale rischia di sprofondare nella neve fresca del Mediterraneo (allo studio le Ciaspole sullo Stretto). Cade un piccolo e puro fiocco di neve: i programmi televisivi finalmente hanno un nuovo argomento di discussione visto che ormai, dopo aver intervistato perfino le cozze sugli scogli del mar Tirreno, non avevano più nessuna tragedia su cui puntare i riflettori. Noi bibliotecarie, convinte che la neve in febbraio non sia una punizione divina, invitiamo i nostri utenti a godersi la bellezza di questa prima nevicata stagionale, magari con una tazza di the in mano e un bel libro aperto sulle ginocchia.

Il 7 febbraio sperimentiamo un''attività che in futuro speriamo di poter offrire a tutti i bambini interessati: i bambini dell''asilo di Bondo verranno in biblioteca con il calare delle tenebre per ascoltare le storie (un po' paurose e un po' divertenti) raccontate dalle bibliotecarie.

Vi ringraziamo per essere stati numerosi con noi a celebrare la Giornata della Memoria. Interessarsi all''uomo e alle vicende che lo toccano è quello che ci rende umani. Ricordare e ribadire che L'UOMO E', è uno dei modi per diffondere la cultura del rispetto nei confronti della diversità. Il 10 febbraio in occasione della Giornata del ricordo, vi chiediamo di rivivere con noi un altro momento tragico nella storia del secolo scorso. Il "Teatro d''acqua dolce" ha allestito appositamente per la nostra biblioteca lo spettacolo "Nella pancia della balena. Canto per le vittime delle foibe". Gabriele Penner e Sarah Paoletti ci regaleranno un momento di emozione intensa, alle 21.00 presso la sala comunale.

Il 16 febbraio si riunisce il gruppo di lettura alle 20.30. In omaggio a Carlo Fruttero, recentemente scomparso lasciando orfani noi lettori, abbiamo deciso di leggere alcune sue opere: "Mutandine di chiffon", la sua divertentissima autobiografia, "Ti trovo un po'' pallida", un racconto lungo che si legge in un fiato, e "Donne informate sui fatti", un giallo con protagonista l''impeccabile ironia dell''autore.

Il 24 febbraio Enrico Gasperi presenterà la sua ultima fatica "Il legno storto". Vi aspettiamo in presso la sala riunioni del comune alle 20.30.

Anticipiamo che la biblioteca, in occasione della festa della donna, offrirà a tutti (non solo alle donne) "Bella tutta", uno spettacolo di Elena Guerrini. Sarà l'occasione per concedersi delle belle risate, senza perdere di vista la bellezza delle donne. Vogliamo vedere il teatro comunale straripare di persone il 2 marzo alle 21.00!

La vetrina d''artista di questo mese presenta dei bellissimi lavori di raku ispirati a "Le città invisibili" di Italo Calvino. Complimenti all''artista Luisa Ferrari, che da qualche anno trasmette la sua arte a chi abbia voglia di seguire i suoi corsi.

Ricordiamo che a Ragoli l''Assessorato alla cultura organizza presso il punto di lettura le seguenti attività: l''11 febbraio alle ore 15.00 "Do yuo speak inglish?", racconti e giochi in lingua inglese con insegnante di madrelingua dedicato ai bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria.

Il 25 febbraio alle ore 15.00 "Fiabe a merenda" con Renata Fedrizzi.

Il 29 febbraio alle ore 20.30 "La storia siamo noi" incontro con la storia. Il professor Renato Paoli parlerà di "Emigrazione".

Maira, Teresa, Daniela e Francesca