Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon10142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

12 borse di studio in ricordo di Monica Valentini

MANIFESTO CONCORSO MONICA copia

Le amministrazioni comunali di Tione, Bondo, Breguzzo, Stenico e Fiavè, in collegamento con l'Associazione culturale More e con il supporto del Centro Studi Judicaria, hanno bandito un concorso rivolto a bambini e ragazzi giudicariesi per l'assegnazione di 12 borse di studio intitolate a Monica Valentini.
Ad un anno dalla morte, è più vivo che mai il ricordo di questa straordinaria personalità di donna, di artista, di educatrice che ha speso le sue migliori energie per coltivare nei giovani l'amore per il bello e il piacere e la capacità di riprodurlo attraverso le diverse espressioni artistiche,  sapendo valorizzare i talenti di ciascuno.
Per continuarne l'opera è stato costituito un fondo, con contributi di enti pubblici e di privati, allo scopo di incentivare la formazione artistica delle nuove generazioni.
In questo primo anno, attraverso un concorso, 12 bambini e ragazzi delle Giudicarie sono stati selezionati e premiati con la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di disegno e di pittura.
Grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi di Tione e di Comano Terme, gli allievi degli ultimi tre anni della scuola primaria e quelli della scuola secondaria di primo grado sono stati invitati a produrre in libertà elaborati artistici, con le tecniche più varie, aventi per soggetto "Un angolo caratteristico del mio paese".
Sono stati presentati circa settanta elaborati.
E' stata costituita una Giuria che ha valutato le opere realizzate sulla  base di criteri stabiliti preventivamente ed ispirati alle finalità del concorso e sono stati premiati sei alunni dell'Ist. Comprensivo di Tione e sei dell'Ist. Comprensivo Giudicarie Esteriori con segnalazione di elaborati particolarmente significativi.
La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 9 giugno alle ore 16,00 presso le sale expo del Centro Studi Judicaria, in un momento conclusivo e di festa per tutti i partecipanti e per le loro famiglie.
Tutti gli elaborati prodotti rimarranno esposti al pubblico presso la sala mostre del Centro Studi Judicaria dal 10 al 14 giugno con orario 17.00 -19.00.
Per informazioni telefonare a: 377 1537401 (Ilaria) / 0465.322624.


In occasione sarà presentata la pubblicazione "Frammenti di Giudicarie Esteriori", nata da un progetto di valorizzazione degli aspetti artisti e storici del territorio realizzato con gli allievi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori.
L'idea fortemente sentita e voluta da Monica Valentini e successivamente terminata dalle insegnanti che avevano collaborato con lei (Anita Espamer e Franca Martini) vede la sua realizzazione ad un anno dalla sua scomparsa.
La pubblicazione si inserisce nella Collana Didacta del Centro Studi Judicaria.