Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun12152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Fiavè, al Museo delle Palafitte Nati per leggere. Visitabile fino al 9 luglio la mostra itinerante dedicata ai più piccoli

Nati per leggere 2  

Non è mai troppo presto per leggere o per farsi leggere una storia, un racconto, una fiaba. Anche in un'epoca dove la tecnologia sembra farla da padrona, le parole lette ad alta voce suscitano emozioni e affascinano fin dalla più tenera età. In quest'ottica il Museo delle Palafitte di Fiavé ospita fino al prossimo 9 luglio la mostra "Nati per leggere", organizzata e diffusa sul territorio dall'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale. L'iniziativa si inserisce nelle attività estive curate presso il museo dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Nell'ambito della mostra, sabato 27 giugno ad ore 16, si terrà "Leggere prima delle parole", lettura dimostrativa per adulti insieme con i propri bambini di età dai 24 ai 36 mesi a cura di Francesca Sorrentino e alle ore 16.30 "Leggere con un bambino", lettura dimostrativa per adulti insieme ai propri bambini dai 3 ai 6 anni. Mercoledì 1 luglio, alle ore 15.30, sarà la volta di "Letture ad alta voce" per bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Elisa Bort.

Nati per leggere 4

Giunta alla quarta edizione, "Nati per leggere" è una mostra itinerante rivolta a bambini da 0 a 7 anni e ai loro genitori. Il progetto vuole stimolare i bambini, anche i più piccoli, a iniziare a considerare il libro come uno strumento di apertura al mondo e all'interpretazione della realtà circostante, nonché di costruzione della propria personalità. Un momento che rinsalda il legame tra genitori e figli su basi di condivisione e che sottolinea i valori della famiglia. "Nati per leggere" è un importante progetto nazionale (www.natiperleggere.it) volto a diffondere tra i genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dalla tenerissima età, già dai primi anni di vita. Leggere ad alta voce ai propri figli aiuta i genitori a coadiuvare efficacemente il processo di formazione delle strutture emozionali, affettive e cognitive dei bambini nel periodo in cui queste si strutturano, stimola la capacità di comprendere e pensare, anticipa l'acquisizione del linguaggio, arricchisce il vocabolario. Inoltre favorisce fin dai primi mesi di vita la piacevole intimità che si realizza tra chi legge e chi ascolta, e migliora le relazioni affettive tra i componenti della famiglia.

La mostra trova una collocazione ideale al Museo delle Palafitte di Fiavé, struttura che ha ottenuto il marchio "Family in Trentino". Oltre a facilitazioni quali tariffe agevolate e spazi dedicati all'accoglienza, il museo presenta un approccio immediato e giocoso a misura di bambino e permette, grazie a modellini ricostruttivi ed elementi scenografici, un'immersione nel contesto palafitticolo che caratterizza il sito archeologico. Lungo il percorso si trovano armadietti e contenitori con giochi e oggetti che richiamando i diversi temi trattati aiutano a capire l'esposizione e favoriscono una pausa gioco durante la visita. Inoltre, nel corso dell'estate i Servizi Educativi offrono specifici laboratori, visite guidate, spettacoli e attività dedicate quest'anno al tema del cibo e rivolte in particolare modo alle famiglie.
"Nati per leggere" è visitabile fino al 9 luglio da martedì a domenica con orario 10-13/14-18. L'ingresso è gratuito.

Nati per leggere 5