Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue05212019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 20 giugno 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Strembo. Trattore si rovescia, muore un contadino di 73 anni di Caderzone Terme" (servizio di Alto Pasquazzo a pag. 28). - Ancora in prima: "Inverno rosso: il turismo prova a risollevarsi" (servizio a pag. 7). - Sempre in prima: "La montagna che cambia. Alto turismo: parte oggi la stagione de rifugi: web e gourmet" (servizio a pag. 10). - Turismo (pag. 10): "Sconti e offerte per catturare nuovi clienti. Tanti gli eventi in programma" (ma. be) [nel servizio da Trento nominati «il rifugio Tuckett e Sella nel Gruppo di Brenta», il «rifugio Malga Trìvena in Val di Breguzzo» e il «rifugio Carè Alto Dante Ongari» che celebra i 100 anni dalla costruzione]. - Solidarietà (pag. 15): "La pagina del Volontariato". - Pagina delle Giudicarie (pag. 28). Servizio di Aldo Pasquazzo: "Tragedia a Caderzone Terme. Sbalzato dal trattore, muore sul colpo. Amadio Salvadei, 73 anni; viveva Strembo e ieri stava andando a falciare il prato a Iamon, sul sentiero che conosceva". / "Il ritratto. Innamorato del suo lavoro, on voleva smettere nonostante i figli insistessero. L'anziano era benvoluto da tutti in paese, Aveva lavorato all'officina Cozzio; poi si era dedicato all'agricoltura e al bestiame, che erano le sue passioni". - Ponte Arche: "Trenta artisti in mostra all'Hotel Flora" (g. ri.). - Terme di Comano: "Apre il miniclub «GiocAinsime»" (g. ri.). - Fiavé. "In gita con la Sat a Malga Stablazol a al rifugio Dorigoni" (r. r.). - Pinzolo: "Nei paesi spuntano i dossi per rallentare gli automobilisti" (g. c.). - Lettere&Commenti (pag. 31). Dalle Giudicarie Mario Antolini Musón: "Il caso. Storia e memoria: «Non toccate le Scuola-Museo di Rango»".

"l'Adige". - In prima: "Muore sbalzato dal trattore: vittima Amadio Salvadei, 73 anni di Strembo" (segue a pag. 17). - La Mostra (pag. 11): "Il mito delle Dolomiti" di Marco Tomasini. - Il dramma a firma di Jessica Pellegrino (pag. 17): "Muore sbalzato dal trattore. La vittima è Amadio Salvadei, pensionato di Strembo. L'incidente è avvenuto all'alba, su una stradina sterrata del Comune di Caderzone Terme. Il messo si è rovesciato in una scarpata vicino a Casa del Baco. A dare l'allarme è stato un compaesano che, forse un'ora più tardi, stava transitando sulla stessa via. Inutili i soccorsi: l'uomo era già deceduto". - Turismo (pag. 21): "La stagione invernale chiude in rosso". - Promozione Tv (pag. 21): "Montagna da vivere anche se piove. Nuovi sport sulle reti Mediaset durante le previsioni del tempo". - Pagina delle Giudicarie (pag. 44). Da San Lorenzo in Banale servizio di Denise Rocca: "Protezione Civile da 2 milioni. Stasera in consiglio comunale va in votazione il progetto esecutivo del nuovo polo. In località Manton 5 mila metri cubi per Vigili del Fuoco Volontari, Soccorso Alpino e ambulanze. Nuova piazzola per elicotteri. Moderne dotazioni e sezione Croce Rossa Italiana". - Pieve di Bono: "Nicolini paga i creditori". - Sténico: "Labirinti al Castello". - Tione: "Terremotati: raccolta di aiuti. Da oggi con «Robin Hood»" (J. P.). - Rango: "Museo della scuola: rischio smantellamento. Già raccolte 80 firma. Le aule servirebbero ad accoglie l'associazione «Bucaneve» (D. R.). - Spiazzo Rendena: "Guerra bianca: museo potenziato. Aperto 5 giorni su 7" (J. P.).

"Corriere del Trentino" .- In prima il fondo di Gianfranco Cerea: «Il futuro dei conti pubblici. Non guardate solo al debito». - Ancora in prima: "Perde la vita ribaltandosi col trattore (segue a pag. 6): "La tragedia. Muore un contadino: Amadio Salvadei aveva 73 anni; all'alba è finito in un dirupo a Caderzone Terme. Il pensionato viaggiava lungo la strada forestale; stava andando a falciare il prato. Il Sindaco: «Una vera fatalità»". - "Turismo (pag. 3): "Crescono gli occupati nel 2012".

I periodici di giornata (che giungono sulla "scrivania" di m.a.m - 19/06/12).
"Passato Presente" (Associazione "il Chiese" di Storo: n. 60, 1/maggio 2012). Gianni Poletti, La Saga dei Lodron. Il noto storico storese in questo ultimo volume - inserito nella esaltante ed ormai preziosissima "collana" da lui e dai suoi collaboratori fondata ancora nel già lontano 1979 - quasi riassume i suoi lunghi anni di indagini e di studi sulla famiglia chiesana dei Lodron e ne esalta, quasi in un accattivante romanzo, i personaggi e gli avvenimenti che maggiormente hanno caratterizzato il passaggio della nobile famiglia sia nel Chiese, come nel Bresciano, nella Vallagarina, in Austria, in Germania, ovunque. 192 pagine tutte da leggere... e da diffondere (e commentare... con tanto di lezioni di storia e geografia!) nelle Scuole (specie giudicariesi).
"Trentini nel Mondo" (Associazione di Trento,a. 55, n. 5/2012). - "Quella della «Trentini nel Mondo» è un'agenda ricca di impegni" (Alberto Tafner). - "FUSIE (Federazione Unitaria della Stampa Italiana all'Estero): servono più rigore e trasparenza nell'erogazione dei contributi pubblici". - "Con «Telepace», il Trentino in mondovisione" (Maurizio Mellarini). - «festa di primavera» del Circolo ex emigrati in Svizzera" (Ilaria).
"Notizieups" (Università salesiana di Roma, a. XXIX, n. 13, maggio 2012). - "Stili di vita a fronte della crisi" (Carlo Nanni). - "Scienze dell'eduzione: una facoltà fedele alle proprie radici e attenta alle nuove problematiche educative" (Paolo Gambini). - "Scienza della comunicazione: una facoltà viva e aperta" (Mauro Mantovani). - "L'inconfondibile stile del DPGC (Dipartimenti di Pastorale Giovanile e Catechetica" (Ubaldo Montisci). - "La cultura delle «Regole» e meritocrazia per i tempi di crisi" (Renato Butera).