Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed08212019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 18 agosto 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Pieve di Bono. Auto nel dirupo: anziano muore, ferita una donna" (servizio di Aldo Pasquazzo, segue a pag. 10): "Muore nell'auto finita nella scarpata. Incidente nelle campagne di Pieve di Bono (a monte dell'abitato di Por). La vittima è un pensionato 76enne bresciano; ferita una sua conoscente. / La patente dell'uomo era scaduta da due anni". - Madonna di Campiglio (pag. 11): "Matteo Renzi, sindaco di Firenze, ospite a Campiglio". - Ambiente (pag. 13): "Orsi e incontri ravvicinati". - Pagina delle Giudicarie (pag. 28). Da Ponte Arche servizio di Ettore Zini: " Statale chiusa: i negozianti protestano. Gli esercenti contrari al provvedimento hanno raccolto decine di firme. Senza avere risposta dal Comune. / I farmacisti: «Di giorno è meglio lasciare la strada aperta»". - Comano Terme: "Malga Movlina: un nuovo sentiero più accessibile". - Pinzolo: "«Danza macabra»: in duemila incantati" (d. p.). - Vigo Rendena: "«Cantón Bèrna»: oggi il canéderlo è la star" (w. f.). - Tione: "Sport senza frontiere: sfida tra quartieri" (f. s.). - Madonna di Campiglio: "Gioconda Segantini racconta il nonno". - Breguzzo: "I paesaggi di Giambattista Losio in mostra fino a domani". - Cavrasto: "Memorial Caldera: sfida a tamburello" (r. r.). - Campo Lomaso: "Al Museo della Scuola la mostra dell'infanzia" (r. r.). - Trentino da vivere (pag. 32). Servizio di Claudio Libera dal Bleggio: "Val d'Algone. Storia e leggenda con il chitarrista che narra in malga".

"l'Adige". - In prima pagina: "Itinerari: le strade dimenticate lungo antichi confini" (servizio alle pagg. 12 e 13). - Idem: "Si ribalta una macchina a Pieve di Bono" (segue a pag. 19). - Cultura (pag. 8): "Chiara Saraceno alle Terme di Comano. La donna è sempre più «ad handicap. Meno cittadine degli uomini in questo Paese»". - Oggi Estate: "Madonna di Campiglio, 11. Rifugio Segantini: la nipote parla del nonno Giovanni Segantini". / Darzo, 14. Piazza Artiglieria: visita guidata alle miniere. / Cìmego, 17,30. Località Quartinago: la notte del fuoco. / Tione, 21. Piazza C. Battisti: serata argentina. / Madonna di Campiglio, 21,30. Piazza Righi: tradizioni". - Itinerari (pagg. 12 e 13): "Per strade dimenticate. / Da Riva fino al Bleggio: chiese coeve ricche di volti e arte" (Zenone Sovilla). - L'incidente (pag. 19): servizio di Leonardo Pontalti. "Auto si ribalta nei prati: un morto. Vittima un 88enne bresciano; la moglie grave al Santa Chiara. Forse un malore dell'uomo la causa dell'uscita di strada dalla Panda della coppia. Luigi Maioli era nato nel 1924 a Gavardo (BS). Stava trascorrendo un periodo di vacanza tra le montagne della Valle del Chiese" (ha collaborato Vigilio Giovanelli). - Cultura (pag. 24). "L'iniziativa: imparare la storia salendo le vette. Una guida per portare alla scoperta di itinerari della Grande Guerra". - Storo (pag. 25): "Anziano colpito da shock anafilattico dopo essere stato punto dalle api. 72enne soccorso dall'elicottero". - Pagina delle Giudicarie (pag. 47). Valle del Chiese: "Per la strada Vestone-Idro accordo con la Provincia. Il progetto definitivo è previsto per settembre; poi gli appalti e l'inizio dei lavori dovrebbe avvenire entro il prossimo anno" (B. B.). - Dal Lago d'Idro: "La «guerra» dell'acqua con il Chiese in secca. Il lago soffre per il maggiore rilascio destinato a «dissetare» la Pianura padana; sparito il deflusso minimo vitale i pescatori cercano di salvare i pesci". - Val d'Algone: "Massimo Zamboni Csi: musica a Malga Nambi. Lo scrittore reggiano. nonché storico, chitarrista di Cccp e Csi sarà introdotto dai Pausa Merlot" (A. Z.). - Carisolo: "Con Silvano Signoretto l'arte del soffiare il vetro. Per una settimana l'autore del «Vetro Cenacolo» sarà protagonista di una serie di dimostrazioni di fucina". - Madonna di Campiglio: "Salvataggio in acqua". - Carisolo: "Orientamento". - Brione: "Sagra di San Bartolomeo". - Madonna di Campiglio: "Festa per l'imperatore". - Sant'Antonio di Mavignola: "Festa a Clemp".

"Il Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Paola Giacomoni: "Una dimensione dinamica: «Le città del divenire»". - Idem: "Cooperazione. Schelfi attacca i dissidenti. Beltrami: «Rispetti tutte le idee»" (servizio a pag. 9): "Beltrami: «Sbagliato pretendere l'unanimismo; le opinioni diverse vanno rispettate»" (Enrico Orfano). - Idem: "L'auto vola nel dirupo a Pieve di Bono. Una vittima: un turista bresciano" (segue a pag. 5). - Formazione (pag. 6): "La Grande Guerra sulle Alpi trentine: ecco la prima guida per ragazzi" (E. Fer.).