Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu09192019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 2 ottobre - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Costi della politica. E alle Comunità di Valle vanno 8 milioni per le indennità" (segue a pag. 14). - Lavoro (pag. 7): "Disoccupazione stabile: 10,7 per cento". - Istat (pag. 9): "Nonne: in 50 anni carico triplicato. In pensione più tardi; curano i genitori anziani e accudiscono i nipoti". - Società (pag. 11): "Pioggia di contributi sulle aziende agricole. Ad oltre 130 realtà produttive 1 milione e 228 mila euro attraverso Cooperfidi". - Occupazione (pag. 11): "Un Trentino previsto - 11 per cento". - Le primarie del "Trentino" (pag. 15): "Per il nuovo governatore prevalgono i volti «nuovi»" [fra cui Alessandro Rognoni in foto]. - Contributi (pag. 16): "Alle bande musicali altri 219 mila euro". - Montagna (pag. 18): "Nuovi accompagnatori. Novità per i maestri di sci provenienti da altre regioni". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 41 e 42). Enzo Filosi da Pieve di Bono: "Valle del Chiese: l'ex Asilo diventa un Centro Giovani. Negli spazi della Scuola spazi di aggregazione per under 30. Previsti lo sportello per l'orientamento al lavoro, un teatro e laboratori". / "Alla Rsa di Strada (Pieve di Bono) 5 posti letto per demenze gravi". - Condino: "Convento dei Cappuccini: via la tettoia" (a. p.). - Sotto Giudicarie: "L'orso fa razzia. Risarciti cinque agricoltori". - Da Tione: "Parcheggio pertinenziale: 43 posti prenotati. La Cassa Rurale Adamello-Brenta (25 stalli) con altri 18 privati si è aggiudicata la gara" (e. z.). / "Giudicarie: confronto su lavoro e famiglia" (f.s.). / Crm: ecco l'orario di apertura" (f. s.). / "Corsi per adulti: iscrizioni entro il 6" (e. z.). - "Libro Fondiario: Romeo Bertolini direttore". - Dalle Giudicarie Esteriori Graziano Riccadonna: "Lomaso: patate in calo. Tengono solo le mele. Il presidente della «Copag» Brocchetti fa il bilancio della stagione agricola: «Produzione sotto le aspettative, con prezzi poco remunerativi»". - Spiazzo Rendena: "Piscina: Pro Loco unica concorrente si assicura la gestione" (f. s.). - Val Algone: "Malghe Movlina e Stablèi: l'alpeggio riprende spazio" (g. ri.). - Storo: "Sul biodigestore «Bene Comune» chiede un confronto".

"l'Adige". - Lavoro (pag. 3): "Resta alto l'allarme disoccupati". - Società (pag. 5): "Le super-nonne italiane". / "Ma agli anziani non è più dato «riposizionarsi» dopo la pensione.: «Colpa della crisi e della legge Fornero»". - Commercio (pag. 16): "Le trote del Trentino verso il riconoscimento europeo dell'Ipg". - Fauna (pag. 16): "Confronto sull'orso con Dellai". - Scuola Materna (pag. 20): "Al via le domande di ammissione anticipata alla Scuola dell'Infanzia". - Politica (pag. 21): "Care Comunità di Valle: 1,6 milioni all'anno: la spesa per indennità e gettoni nelle assemblee". - In quota (pag. 23): "Test per maestri di sci non trentini. Ddl provinciale: nasce lo «accompagnatore di media montagna»". - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Da Pinzolo a firma L. Lo.: "Madonna di Campiglio. Ex Stork: ecco il progetto. In consiglio comunale il Piano integrato per l'area campigliana. Dopo otto anni di molte discussioni e polemiche sembra avviata a una conclusione la sistemazione del grande compendio alle porte del paese. Mille metri cubi destinati ad attività commerciali e 6.500 ad attività residenziali con 100 posti auto. Il progetto è della «Maa Engineering»". - Tione: "«Lavoro e famiglia»: incontro". - Madonna di Campiglio: "Servitù per la pista". - Pieve di Bono: "Demenze gravi: 5 posti in più nelle Case di Riposo. Assegnati dalla Provincia agli abitanti della Valle del Chiese alla "Nicolini" di Strada" (G. R.). - Spiazzo: "Asta per la gestione: la piscina va alla Pro Loco. - Valle del Chiese: "«Elastibus» al mattino: linea potenziata".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: "Principi e deroghe: «Il masochismo dei democratici»". - Idem: "Comunità di Valle: l'ora dei tagli" (segue a pag. 4). - Idem: "Marketing. La trota abbocca al marchio Igp" (di Enrico Orfano, segue a pag. 9). - Trentino che cambia (pagg. 2 e 3): "Dai giovani del «boom» a quelli della grande crisi". / Oggi si campa di cassa integrazione". - Enti locali (pag. 5): "Comunità di Vale: consigli verso la riduzione. Costano 1,6 milioni l'anno". - Premio Itas (pag. 13): "«Montagnaventura»: novità per i giovani". - L'angolo dei giardini (pag. 15): "Il pero: un albero bello ma delicato" (Martha Canestrini).