Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu07182019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 3 ottobre 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "L'allarme dell'esperto Casarotto: «I nostri ghiacciai spariranno entro dieci anni» (di Silvia Siano, segue a pag. 11): "Il rischio è che rimanga solo l'Adamello. Per salvarli i teli non servono a nulla". - Amministrazione (pag. 2): "Gruppi: dimezzate le consulenze". / "Sindaci: taglio alle paghe del 7 per cento". - Universitari (pag. 8): "A secco la ricerca. Erasmus rischia il crac: la UE ha finito i soldi". - Occupazione (pag. 9): "Primo semestre: cancellazioni record. I dati della Camera di Commercio: tra gennaio e giugno addio a 1.800 imprese; + 4,1 per cento sul 2011". - Solidarietà (pag. 17): "La pagina del Volontariato. Un «corso» con i segreti per essere bravi papà". - Pagine delle Giudicare (pagg. 33 e 35). Tione: "Calcio a 5: le ragazze del «Guetti» al topo". - Fiavé: "Al Museo 13 mila visitatori. Buono il bilancio dei primi sei mesi di apertura: le palafitte attirano, dai turisti alle scuole". / "Undici percorsi archeologici e visita alla riserva". - Storo: "Coro San Floriano ancora «in sciopero». I componenti hanno deciso di continuare nell'astensione da Messe e Funzioni" (a. p.). - Valle del Chiese: "Terra ricca di sodalizi" (a. p.). - Caderzone Terme: "I pastori protagonisti degli scatti d'autore" (w. f.). - Pinzolo: "Cani randagi ospitati al canile di Rovereto". - Tione: "Linee elettriche: autorizzati Set e Ceis" (e. z.). - Strembo: "Impresa agricola: aiuti per 16.000 euro". - Aldo Pasquazzo da Condino: "Storo: fa il pieno di «Gpl» e l'auto rischia di esplodere. L'area di servizio è stata transennata e per un'ora il traffico sulla statale 237 è rimasto bloccato. Fuga di gas per una valvola difettosa; arrivano i Vigili del Fuoco Volontari con getti d'acqua nebulizzata". - Da Fiavé Graziano Riccadonna: "Sei appartamenti nell'edificio di proprietà della parrocchia". - Madonna di Campiglio: "Sarca: presto nuovi parapetti. Via ai lavori in piazza Brenta Alta e in via Campanil Basso" (g. c.). - Caderzone Terme: "Razza Rendena: il futuro è «bio». Da domani a sabato allevatori ed esperti a confronto" (w. f.). / "Formaggi di malga: via al corso. Gli incontri per produttori e ristoratori iniziano a fine ottobre" (w. f.). - Montagne: "Monumento ai Caduti: sì al restauro". - Ràgoli: "Domani la lezione di «counseling»" (f. s.). - Inserzione pubblicitaria (pag. 34): "Ecofiera a Tione. Biomasse: il futuro. Sabato 6 ottobre nel Convegno sullo sviluppo delle biomasse in Trentino i risultati della ricerca europea «BIO-EN-AREA»". - Lettere&Commenti (pag. 41): "di Michil Costa: «I turisti, le valli dolomitiche e le nostre scelte. Devi pensare come una montagna»".

"l'Adige". - In prima pagina: "Ambiente. Salvaguardia del paesaggio: primo obbiettivo della SAT" (servizio a pag. 20): "Questa sera a Padergnone il 118° Congresso della SAT". - Idem: Provincia. Bilancio giù: tassa sui turisti" (segue alle pagg. 15 e 16). - Commercio (pag. 9): "Negozi: record di superfici (...). L'irresistibile ascesa dei punti vendita". - Tagli (pag. 15): "Meno trasferimenti ai Comuni e altri Enti". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Sotto Giudicarie con la sigla D. R.: "Tributi: quattro sportelli, uno per zona. Gestioni associate: confronto della Comunità di Valle con i Sindaci. E per gli appalti un ufficio centrale per sgravare i Comuni. Tempi stretti". - Da Cavezzo (Modena) un servizio di Giuliano Beltrami: "Giudicarie. Consegnato il cantiere di Cavezzo. I 238 studenti delle Medie entreranno a scuola l'11 novembre". - Fiavé: "Già 13 mila visitatori al nuovo Museo antropologico delle Palafitte". - Sténico: "Tutti «giallisti»: il concorso". - Tione: "Torna l'Ecofiera con corollario di attività «green». Grande attesa per la rassegna d'autunno: 4 padiglioni e 8 mila metri quadrati all'aperto" (J. P.). - Montagne: "Sì al restauro del muro del Camposanto".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Paesaggio: «La possibilità di cambiare». - Idem: "Allarme Adamello: il ghiaccio si scioglie" (segue a pag. 7): "Gli esperti: possibili i dissesti idrogeologici. Allarme in Adamello: il ghiaccio ha perso tre metri di spessore. In 20 anni via la Marmolada". - Enti locali (pag. 2): "Riforma delle Comunità di Valle: Simoni apre. Il presidente: «Strada giusta». Ma Pinter è critico: «L'assemblea sia solo elettiva»". / "Il Sindaco: «Siamo in ritardo sulle convenzioni per i servizi e Piazza Dante deve trasferire le competenze». L'esponente del PD: «Vogliamo un Ente che prende decisioni che sia avvertito come utile»" (T. Sc.). - Marchio (pag. 11): "Trote del Trentino: l'Igp aiuterà ad aumentare il Pil". - Cultura (pag. 13): "Ski past: mostra storica a Piedicastello. Viaggio nel tempo con lo sci" (Marco Mondini). -