Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 14 ottobre - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Tione. Con Platone sulle piste di sci. Il liceo scientifico di montagna per prepararsi alle vette" (di Ettore Zini, segue a pag. 3): "Istruzione. A lezione di montagna. Una scuola per gli amanti delle vette. A Tione il primo liceo che prepara i ragazzi alla professione di maestro di sci, guida alpina e accompagnatore di territorio". / La sistemazione. In 27 vengono da lontano". / "Le richieste sono più dei posti disponibili. Molti i giovani che vengono da fuori provincia. Ci sono studenti anche di Roma, Brescia e Como". - Società (pag. 13): "Canti e flash mob per gli adolescenti «in cammino». Ieri al PalaTrento il via all'anno pastorale per i giovani. «Noi della Parrocchia? Non ci sentiamo degli esclusi». - Pagina delle Giudicarie (pag. 39). Da Tione Ettore Zini: "Pronta la rotatoria nord. A Tione il traffico respira. I lavori, iniziati in maggio, si sono prolungati per inconvenienti tecnici. E la «Aspiag» (che ha contribuito) prepara il trasferimento del supermercato". - Terme di Comano: "La «Giornata del Camminare» in marcia nelle Giudicare" (g. ri.). - Da Tione/Saone: "L'Asuc di Saone ricorre ma senza le firme. Nello scontro col Comune di Tione ritirato l'atto con 113 nomi: «Non temano di concorrere alle spese» (e. z.). - Val Rendena: "Oggi pellegrinaggio a Madonna di Campiglio" (w. f.). - Terme di Comano: "Con «Terme aperte» lo screening delle patologie renali" (g. ri.). - Ponte Arche: "Corsi di ginnastica: iscrizioni aperte fino a domani" (r. r.). - Daone: "È morta la maestra Giancarla Pellizzari. Insegnante ed animatrice, aveva 60 anni. Domani i funerali".

"l'Adige". - In prima pagina: "Passioni d'autunno: tutti nei boschi per raccogliere funghi e castagne" (segue alle pagg. 10 e 11). - Sempre in prima: "L'inchiesta. Centraline idroelettriche: corsa alle concessioni. Idroelettrico: in Trentino 192 domande, in lizza privati e Comuni" (servizi alle pagg. 8 e 9) [pagine che interessano anche tutte le Giudicarie ed i Giudicariesi - mam]. - Cultura (pag. 14): "I ghiacci dell'Adamello perdono altri tre metri.". / "Concorso fotografico dedicato all'arretramento dei «nevai» alpini". - Autonomia (pag. 20): "Boato: «L'energia resta trentina». - Sanità (pag. 25): "Screening: i Trentini aderiscono agli inviti. Controlli contro tumori a seno, colon retto e utero". - L'appello (pag. 25): "Futuri Volontari per la vita. A breve partiranno corsi: si cercano persone". - Assistenza (pag. 27): "Rsa: solo polemiche sterili; le risorse vanno ottimizzate". - Pagina delle Giudicarie (pag. 52). Da Darzo Giuliano Beltrami: "La scoperta dello spirito sul «Camino de Santiago». La scelta di Davide Donati, 50 anni, direttore della Rurale. Il pellegrinaggio verso il santuario con le reliquie di San Giacomo cattura più di 200.000 camminatori all'anno. «Più di 800 chilometri in bici fra gente di tutto il mondo. Chi percorre il "Camino" vuole un mondo senza lo "spread" delle differenze economiche e sociali esistenti in questo mondo. Sono stato bene nonostante il caldo e le giornate passate sotto la pioggia. E non ho avuti acciacchi: è la prova che bisogna cambiare vita». - Da Saone servizio di Denise Rocca: "L'Asuc va avanti senza le 113 firme. Continua la battaglia sui diritti di Uso Civico che il Comune di Tione vuole per sè". - "Storo: "Stasera suonano le ragazze Gma". / "Faserno: strada ripercorribile fra cinque giorni". - Tione: "«I love Libya»: Davide Gerbi si racconta". - Sport (pag. 59): "Promozione. Calciochiese: per rialzarsi c'è l'Azzurra"./ "Prima Categoria: una settimana di fuoco".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Enrico Franco: "Da oggetto a soggetto: «Ascoltiamo la voce dei giovani»". - Turismo (pag. 9): "Ripensare le Apt. I tempi sembrano maturi per trovare strade nuove in tema di promozione" (Geremia Gios, Alceste Santuari).