Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05202019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 2 novembre - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "No al disfattismo. Le Comunità di valle decisive per il nostro futuro" (di Cristina Domei, procuradora del Comun general de Fascia, segue a pag. 53). - Alta Quota (pag. 8): " C'è «Mese Montagna» a Vezzano". / Brenta '900". / "Formaggi d'altura: guida agli alpeggi". - Assistenza (pag. 14): "Sfida della vecchiaia tra pubblico e privato. Risposte all'aumento delle spese necessarie" (Zenone Sovilla) [pagina interessante ed importante]. - Viabilità (pag. 20): "Sulle strade quasi due morti al mese". - Onorificenze (pag. 21): "Nominati cavalieri: Pietro Mantovani, Bondone; Livio Tarolli, Castel Condino". - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Giuliano Beltrami sotto Giudicarie: "Gestione associata sì, ma se può funzionare. I Sindaci vogliono prima capire costi e ruoli. Cinque uffici in tutto per appalti e tributi. Bonenti: «Serve una valutazione precisa anche sul personale»". - San Lorenzo in Banale: "Sagra della ciuìga". - Tione: "A teatro con mamma e papà". - Ràgoli: "Castagne e musica". - Pinzolo: "Malga Ciòca: procedimento pubblico. Bonomi difende la finanza di progetto, sospesa la valutazione di pubblico interesse. Imup: «2 per mille sulla prima casa e 8 per mille su tutto il resto, soluzione migliore»" (Al. V.). - Saone: "Comitato pro Asuc contro il Comune di Tione. Respinta la proposta di accordo; «Gottardi restituisca quel che ci appartiene» (D. R.). - Pinzolo: "La terra del Cimitero fa litigare nel giorno dedicato ai Defunti. Cumulo prelevato da un trattore".

"Trentino". - In prima pagina: "Il cinema salvato. A Vigo Lomaso il museo con i cimeli raccolti da Rossi (Walter Facchinelli, segue a pag. 40). - Sempre n prima: "Stagione invernale. Piste da sci: corsa all'anticipo. Fassa e Campiglio bruciano le tappe. E le maestre posano" segue alle pagg. 34, 36 e 39). - Crisi (pag. 4): "Legge di stabilità: allarme per le pensioni". - Pagine inserzionistiche (pag. 37 e 38): "Festival dei sapori in Banale. A San Lorenzo in Banale si apre l'11.a edizione della festa dedicata al tipico salume della zona riconosciuto presidio Slow Food e fino a domenica protagonista di inediti abbinamenti in «vòlti e càneve». / Fu inventata del 1800 mescolando la carne del maiale con le rape". - Pagina delle Giudicarie (pag. 39). Da Madonna di Campiglio: "Campiglio: piste aperte a gironi. Il presidente delle Funivie spa Andreolli: "Se la temperatura resta bassa, partiamo il 10 novembre". / Il calendario. / Le maestre di sci negli scatti solidali" (sa. m.). - Da Pinzolo servivi di Giuseppe Ciaghi: "Opposizioni: «Malga Ciòca, tutto da rifare». Sull'operazione che darebbe in affitto per 26 anni la struttura a privati, attacco al Sindaco". / "Pinzolo: sparita la terra dal Cimitero". - Da Roncone/Bondo servizio di Aldo Pasquazzo: "Il dialetto da riscoprire in una serata". - Tione: "Chiusura strade per l'inverno". / "Nuovi pali per l'illuminazione". - San Lorenzo in Banale: "Contributo revocato per progetto culturale". -

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Scelte necessarie: «Profondità e cultura»". - Sempre in prima: "Il padre delle Comunità di valle stronca la riforma bis. Bressanini: «Saranno dei carrozzoni». Panizza dissente" (di Alessandro Papayannidis, segue a pag. 2) [dibattito sempre acceso ed interessante].. - Montagna (pag. 12): "A Vezzano: «Le cime sono di tutti». La rassegna: torna «MeseMontagna»" (Maddalena Vialli). - Enogastronomia /pag. 14): "Pranzo in agritur" (Francesca Negri).