Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 9 novembre 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "Sanità. Ospedali: 371 letti a rischio" (segue alle pagg. 16 e 17). - Alta Quota (pag. 14): "Architettura alpina contemporanea". / "Adamello '900". - Sanità (pag. 17): "Giù le mani dagli Ospedali di valle" (Stefano Piffer). - Camera (pag. 19): "Respinta la Lega. Salvate le Comunità". - Vacanze (pag. 20): "Il turismo trentino non sente la crisi" (Giuseppe Fin). - Pagina delle Giudicarie (pag. 44). Da Condino: "Tre cori per a quinta rassegna dell'anno. Con il «Valchiese» domani al Palazzetto «Voci del Bondone» ed «Erica»". - Sotto Giudicarie: "Comitati «camperisti» per Matteo Renzi. Tappe oggi a Tione, Storo, Pinzolo e Ponte Arche". - Lardaro: "Ex stalla demolita: fu un abuso edilizio. Respinto dal Tar il ricorso di Sergio Fostini. Per l'edificio demolito e ricostruito alle strette finali anche l'inchiesta penale. Indagati l'ex geometra del Comune, licenziatosi, il direttore lavori e il costruttore". - Javrè: "Castagnata con la SAT". - Tione: " Alla scoperta del «paesaggio culturali» della Sarca. Oggi alle 17 al Centro Studi Judicaria l'inaugurazione della mostra itinerante sul fiume". / "La medicina di Butto". - Cìmego: "Ruba il bancomat e incassa i soldi. Boseggiata una donna al supermercato. Il ladro riesce a fare due prelievi allo sportello più vicino" (D. R.). - Pinzolo: "Il Tar ordina al Comune di esibire il piano delle opere pubbliche. La contesa sul teleriscaldamento". - Inserzione: "Comune di Pinzolo. Avviso di asta pubblica per l'affitto dell'Azienda del bar-ristorante Ritòrt". - Sport (pag. 48): "Bocce. Domenica elezioni federali con Piero Perottin0 (presidente della Bocciofila di Tione) che si ricandida". - Calcio Eccellenza (pag. 50): "Comano Terme Fiavé e Mori mirano alla risalita. Domani a Pone Arche sbarca l'Albiano" (Marco Fontana). - Lettere&Commenti (pag. 51): "Fabio Dalledonne Sindaco di Borgo Valsugana: «Le Comunità sono fallite. Uniamo i Comuni dal basso»". - Idem: (pag. 52): "Franca Penasa: «Bravi i Sindaci in campo contro le Comunità di valle»". - Idem: "Renzo Gubert consigliere e assessore comprensoriale a Primiero: «Comunità di valle. Gestioni associate e deleterie e costose»". - Inserto "Sette+": «La Festa di San Martino a Sténico».

"Trentino". - Economia (pag. 10): "Il turismo sorride: più arrivi e presenze". - Sanità (pag. 13): "Posti letto: si taglia anche in Trentino". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 40 e 41). Un servizio di Ettore Zini da Tione: "«Musón»: memoria della cronaca. Mario Antolini, a 92 anni, è stato incaricato di scrivere uno studio sulle Giudicarie e tiene anche un suo «blog»". - Tione: "«La gabbianella» di Sepulveda diventa spettacolo teatrale" (e. f.)./ "Il tour pro Renzi in Giudicarie domani parte da Tione". / "Nader Butto: incontro su malattia e cibo". - Pinzolo: "Le proprietà dell'aloe: serata con gli esperti. - - Roncone: "Il record del freddo con il meteorologo Giampaolo Rizzonelli". - Sténico: "San Martino tra baccalà e polenta. Parte la sagra. Domani prevista la presentazione di un video sul castello" (g. ri.). - Da Storo/Condino Sandra Mattei: "Sapes: chiude un forno. Operai preoccupati. Storo: sono in aumento i «turni a casa» per lavoratori dello stabilimento. E a gennaio finisce la cassa straordinaria. I Sindacati: «A breve un incontro». - Lardaro: "Abbatte il fienile; gli annullano la concessione" (a. p.). -
Dal Bleggio/Lomaso: "Siti archeologici: due gita. Sui monti di San Martino di Bleggio e di Lundo: si ricorda il Santo" (g. ri.). - Pinzolo: "Chiesa «trentina»: viaggio a Mantova". Sport (pag. 52): "Calcio Promozione. Claudio Girelli è il nuovo mister della Condinese. Al bresciano di Concesio il non facile compito di succedere a Dario Zimelli" (Luca Franchini). - Calcio Eccellenza (pag. 53): "Comano Terme Fiavé contro l'Albiano: super anticipo. Domani sera alle 20 un match che influenzerà in modo pesante una classifica ancora molto corta" (Daniele Loss). - Sci-alpinismo (pag. 55): "Coppa Dolomiti: il calendario".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Toni Visentini: "Svolta epocale: «Affrontiamo la crisi con Einstein»". - Ancora in prima: "Il turismo si rialza; merito dell'estate. Si torna a spendere. Indotto da 1,6 miliardi" (segue a pag. 2). -Cultura (pag. 4): "Musei etnografici in rete: valorizzati 65 siti di interesse" (Erica Ferro). - Parlamento (pag. 7): "Comunità di valle: attacco sventato. Commissione bilancio: bocciato un emendamento che voleva cancellarle". - Sport (pag. 11): "Missione scialpinismo. Ecco l'agenda delle gare".

"Vita Trentina" (settimanale diocesano, a. 87, n. 44, 11 novembre 2012 / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). - In copertina: "Più aiuto in casa. Allarme non autosufficienti in Trentino: fra 15 anni saranno 25 mila in più. Serve subito un sostegno ai famigliari e maggior coordinamento. Parte, intanto, l'assegno di cura" (servizi alle pagg. 4 e 5). - Verba manent (pag. 2): "Antonella Chiusole, Agenzia del Lavoro: «Un sostegno per i giovani under 35 anni che sospendono riducono l'orario di lavoro per riprendere gli studi; si riduce così il rischio di disoccupazione»". - Attualità (pag. 7): "Padre Alberto Remondini: «Riparto dai poveri» (E. G.). - Solidarietà (pag. 7): "Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale. Iniziative varie". - Valli (pag. 25). Servizio di Mariachiara Rizzonelli: "Azzardo: quasi 1.500 persone a rischio. Lunedì 12 a Roncone la serata «Gioco responsabile... sarà vero?». Anche in Giudicarie i «numeri» sono in linea con quelli nazionali: l'1-1,5 per cento della popolazione presenta un problema patologico". / "Il punto morale". / "In Trentino 6 gruppi «Ama» più 3 di prossima apertura". - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Da Storo servizio di Maddalena Pellizzari: "Servizi sociali: l'abbicì. Secondo appuntamento del percorso formativo «Lavoro e famiglia: strumenti e opportunità»". / "Sul territorio". - Val del Chiese: "Teatro... in famiglia. Fino a dicembre" (E. Fil.). - Pieve di Bono: "Da Pieve di Bono a Querceto per Padre Eligio Bortolotti. Il religioso, martire del nazismo, venne trucidato dai Tedeschi in ritirata". - Tione: "Apri le tue ali". - Storo: "«Sette Torri»: vent'anni in coro" (M. R.). - Da San Lorenzo in Banale Graziano Riccadonna: "Sagra della ciuìga: aumentano le presenze. Venti mila visitatori nonostante il tempo pessimo".