Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed09182019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Venerdì 27 gennaio 2012

l’Adige” - Purtroppo, in prima (con seguito a pag. 27), a “Pinzolo nuovo caso di meningite: bimba di 4 anni portata in elicottero a Verona. La piccola, originaria di Pinzolo, affetta dalla forma meno grave: quella virale”. - Consumo (pag. 9). “Le Famiglie Cooperative battono la crisi: ricavi + 2,6 per cento. Assemblee delle 16 turistiche. Fatturato a 125 milioni; ai Soci 400 mila euro di ristorni”. - Alpinismo (pag. 11). “Facili cime del Trentino”: sessanta vette e laghi gli itinerari più belli tra il Garda, Adamello-Brenta e le Dolomiti Fassane. - Mercato (pag. 17): “Professionisti meno cari per le famiglie: con diritto al preventivo un risparmio di 200 euro. Prezziario assolutamente libero in base alla nuova legge; il cliente dovrà avere in anticipo tutte le notizie utili sui costi ipotizzabili dall’inizio alla fine dell’incarico da assegnare”.

- Giustizia (pag. 18). “Piccoli tribunali: corsa contro il tempo. Decreto quasi pronto; Dellai ci prova con Monti. I criteri scelti da Roma condannano di fatto le quattro sedi trentine distaccate”. Dellai: «Ne parleremo faccia a faccia a febbraio con il presidente del Consiglio». Le sedi a rischi: Tione, Cles, Cavalese e Borgo Valsugana. - Nella pagina delle Giudicarie (pag. 45), da Tione, a firma di J. P. “Ex Armani: lottizzazione contestata. Moraner la boccia con l’aiuto del Sindaco”. Triplo salto mortale. - Sempre da Tione: “La Comunità batte Tonezzer al Tar. Contro il limite di dodici incarichi i giudici ritengono il ricorso inammissibile”. - Invece dalla Valle del Chiese: “Lago d’Idro: il Ministero critica la terza galleria. Pro Loco e Comitato difesa rincuorati: Roma on condivide le opere della Regione Lombardia”. - In cronaca: Storo: “Cedis: appalto per la linea fino a Tremalzo”; Bolbeno-Zuclo: “Slalom gigante per il Trofeo Caduti”; Condino: “Come una rana d’inverno”: in Biblioteca un reading letterario-musicale; Tione: “Silvano Brunelli e le vie del benessere; questa sera alle 20,30 incontro con il docente in Municipio; domani seminario con Alessia Bonomi: dai problemi ai progetti”. - Pagine dello sport (pag. 53). Calcio: “Cartellino rosso. Carisolo: accolto il ricorso e pena mitigata. La Commissione disciplinare conferma lo 0-3 poi toglie la multa e penalità”. - In Lettere&Commenti (pag. 55) Gian Mario Zandonai: «No alle Comunità di Valle; meglio accorpare i Comuni».

 

Trentino”. - In prima pagina (con servizio a pag. 15 di Roberto Tosin) “Il Sindaco di Bersone: «Non sono spendaccione», Lener Bugna, furioso per l’etichetta, vuole subito un incontro di chiarimento con la Provincia. «Spendaccione? MI pago pure il telefono». Comuni poco virtuosi: il Sindaco di Bersone rifiuta il primato negativo. «Patto di stabilità sempre rispettato e alle richieste di tagli abbiamo sempre risposto. Bilanci controllati e approvati. Voglio sapere dove sono gli sperperi. Abbiamo anche i servizi in convenzione con i Municipi vicini». L’intervento della Uil; Monari: «Troppo morbidi sulla spesa pubblica». - Inserzione pubblicitaria (pag. 40-46) per “Ski Area Campiglio & Pinzolo. Da Pinzolo a Campiglio: è un impianto unico nelle Alpi di Pinzolo Campiglio Express: 16 minuti per accedere a 150 chilometri di piste senza spostarsi in auto”. I numeri del collegamento; 4.727 metri di lunghezza a fune, 1.113 metri di dislivello, 6 metri al secondo di velocità, e le cabinovie indipendenti, 122 le cabine. 35 i sostegni che reggono l’impianto, 50 millimetri i diametro delle funi. Seguono altre 6 pagine di pubblicità. - In pagina delle Giudicarie Stefano Poletti: “Lago d’Idro: lago a rischio con la galleria. Pro Loco e ambientalisti contro l’opera lombarda che ha scopi idroelettrici”. La scheda. - Problemi comunali: da Cìmego-Castèl Condino: “Bene l’unione (dei Comuni) a due, meglio a quattro. Tarolli, Sindaco di Castèl Condino pensa a unificare più servizi con Cìmego dopo tributi e servizio tecnico. E guarda a Brione e Condino”; mentre da Tione: “Biblioteca solo alla Barchessa. Il progetto ridimensionato costerà 2 milioni”. - Cronaca: Condino: “Roberto Salis: note d’autore per ricordare Levi”; Pinzolo: “Coro Presanella sul palco per i 65 anni”; Ponte Arche: “La Filo di Cavrasto in scena domani”; Pinzolo: “Sentiero per Puza da ripristinare”. - in Lettere&Commenti da Pozza di Fassa Renato Giacomelli: «Comunità di Valle. Non c’è democrazia; c’è solo un carrozzone».

 

Corriere del Trentino”. - Problema “Dolomiti” (pag. 4).Internazionalizzazione. “Cina: Fondazione Unesco lancerà le Dolomiti. L’assessore risponde alle sollecitazioni della comunità orientale”. - Giustizia (pag. 5). “Sedi distaccate; Tione potrebbe salvarsi (...). Per le sezioni distaccate pare che in base ai criteri della legge delega si possa salvare Tione”. - Speciale scuola (pagg. 9-16): “Il nuovo volto dell’istruzione: per un successo formativo degli studenti” [un inserto pubblicitario che può interessare le famiglie con figli in area scolastica]. -

 

Vita Trentina”, a. 87, n. 4, domenica 29 gennaio 2012. - In prima pagina (con seguito a pag. 2) l’avvertimento ecclesiastico: “Non pagare le tasse peccato e scandalo”. - L’anno dell’Onu “2012: anno della Cooperazione” (pag. 4) ripropone “Don Lorenzo Guetti, il nostro don Milani” con il nuovo libro del giudicariese don Marcello Farina: “E per un uomo la terra (...): in don Lorenzo c’era forte l’idea dell’autonomia che doveva servire ai trentini per la loro crescita democratica”. - Sullo stesso argomento, e stessa pagina: “Cooperative sociali: ecco perché reggono alla prova del tempo” in un testo di Carlo Borzaga. - Ambiente (pag. 25): “Lo stambecco convalescente; curiosità e3 numeri sulla sua presenza sul territorio [interessa anche il Parco Adamello-Brenta]. - In Giudicarie (pag. 31) un ampio servizio di Maddalena Pellizzari: “Servizi sociali: Comunità di Valle attenta. Sette milioni in bilancio; nel 2011 oltre 2.400 persone hanno usufruito di azioni mirate. Grande attenzione anche per l’assistenza domiciliare con una previsione di spesa di oltre 1,8 milioni”. In cronaca: da Roncone: “Insegnare a Roncone: buona la prima. Un folto pubblico per la serata della premiazione del Concorso artistico”; Da Ponte Arche: “Liesel ladra di libri. Lo spettacolo”; dalla Val Rendena: “Valpelline: i Volontari veloci. Italiani di Sci per operatori del trasporto infermi”; da Condino e da Carisolo: “Lo sport è palestra di Vita”. - Sempre interessante la pagina dell’Agricoltura (pag. 36): “Scuole parallele: è plurima e variata l’offerta didattica di San Miche” [vera fucina di operatori anche giudicariesi. - In dialogo aperto (pag. 39) un significativa informazione: “Rsa: ancora margini di miglioramento. Assistenza anziani: politiche per l’integrazione dei servizi e la continuità assistenziale”: testo integrale di uno specifico documento.