Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri05242019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Venerdì 3 febbraio 2012

Trentino”. - In prima (segue a pag. 30) “Salta il referendum contro il Comun General de Fascia. Solo 800 firme, ne servivano 1500. La Lega rinuncia; la Procuradora esulta”. - Il caso di Pinzolo: Restò incastrato sulla pista da sci: ieri è morto (servizio a pag. 16). “Non ce l’ha fatta lo sciatore umbro. Era caduto a Pinzolo. Inchiesta per omicidio colposo. Tersilio Tenerini era rimasto soffocato dalla rete di protezione della pista Tulot. L’uomo è morto ieri. Era rimasto senza respirare per parecchi minuti dopo essere finito contro le protezioni”. - Occupazione (pag. 3). “Lavoro, i giovani restano fuori dalla porta. Aumentano le assunzioni, cala la percentuale degli under 29: sono loro a pagare la crisi”. E ancora (pag. 5): “Donne: meno posti e salari più bassi”. - Due le pagine delle Giudicarie (pagg. 34 e 35). Ettore Zini da Tione: “Dall’acqua potabile anche l’energia. Alla sorgente «Uscera» una centralina dell’Asm produce 100 kw all’ora. Un’opera attesa dal 2003. Ora c’è l’autorizzazione provinciale. Produzione che può soddisfare l’illuminazione pubblica”. - Invece da Pinzolo Giuseppe Ciaghi: “Il Palaghiaccio cambia gestione. La minoranza chiede nuove regole per le assicurazioni, ma non è ascoltata. In attesa dell’evento: «Trepertre», incontri e ricordi”. - Fitta la cronaca: Sténico “Giardino botanico «Rio Bianco»: un nuovo accesso per i pedoni. Via al cantiere per l’opera da quasi 1 milione di euro”; da Campo Lomaso “Ginnastica dolce: Corso per signore”; Da Caderzone Terme “Oggi è San Biagio, festa patronale del paese”; da Praso “La «Büsier» dà lezioni per lavorare il ferro”; da Madonna di Campiglio “Escursione con ciaspole e scialpinismo”; da Pelugo: “Aldo Scalvini: 40 anni in Famiglia Cooperativa. Il direttore va in pensione”; dal Bleggio Superiore “Mercatini: belli, ma poco sicuri”; da Storo “Sotto la fitta nevicata arriva il giornalista di rete4 Edoardo Raspelli per gustare la polenta. Il «gourmet» ha visitato Agri ’90 e l’agritur «La Polentera»”; da Roncone “Ecco le opere premiate dedicate a Roncone dai suoi abitanti. Successo per il concorso promosso dalla Biblioteca”; da Pinzolo “Si è spenta Cesarina Pederzolli a capo della dinastia di ristoratori”; da Carisolo “Fondo: gara sociale per atleti e dilettanti”; dalle Giudicarie “Apt Comano e Campiglio: i contributi anticipati”; da Madonna di Campiglio “«FreeLuna» approda a Campiglio. Sono già 30 gli operatori che hanno aderito alla rete gratuita; un’opportunità per la località turistica di avere più visibilità”.- In Lettere&Commenti (pag. 40) da Tione Fausto Fedrizzi: «Non è più la Rai. Il compenso a Celentano e la trash tv».

 

l’Adige” - In prima la disgrazia di Pinzolo:”Sciatore morì contro le reti; si indaga per omicidio” (segue a pag. 17): “Schianto contro le reti, sciatore morto. Non ce l’ha fatta il turista perugino di 71 anni rimasto impigliato con la testa. La procura ora indaga per omicidio colposo. Tersilio Tenerini il 24 gennaio scorso stava percorrendo la pista Tulot di Pinzolo. Poi la perdita del controllo. Gli inquirenti devono verificare se vi siano profili di responsabilità. La scena «immortalata» dalla polizia scientifica. Le Funivie: «Quelle protezioni sono nuove». Il direttore Pio Maturi ribadisce che si tratta di reti sicure: «Siamo dispiaciuti; speravamo che si riprendesse». - Pagina delle Giudicarie (pag. 44). Dalle Giudicarie Esteriori Denise Rocca :”La cultura vissuta a 360 gradi. Un anno di vita per l’associazione «Tre Piéf Judicaria»; oggi incontro pubblico a Fiavé”, mentre da Pinzolo Gianluca Leone parla di “Palaghiaccio: uso più «sociale». Gestione, nuovo contratto: apertura per 10 mesi, 135 ore gratuite al mese per le società”. In cronaca: da Javrè “Moltissima gente per l’addio a Eligio Valentini”; dalla Valle del Chiese “Elastibus, prenotazioni anche in giornata. Trasporto garantito da due navette dal lunedì al venerdì”; da Pinzolo “Renzo Maffei riconfermato alla guida degli Alpini. Il gruppo Ana si prepara all’assemblea provinciale del 4 marzo”; da Carisolo “Gara sociale di fondo”; da Storo “«Bucaneve”: il progetto”; da Pinzolo “Internet gratis negli esercizi con «FreeLuna». - Pagine dello sport (pag. 48): “Calcio e giustizia. Sul caso della grazia per Giovannini: Bruno Sparapan difende il carisolo”.

 

Corriere del Trentino”. - In prima “Pinzolo: morto lo sciatore uscito di pista. Aperta un’inchiesta” (segue a pag. 6). “Giustizia. Morto lo sciatore ferito a Pinzolo; incastrato nella rete, indaga la procura. Tersilio Tenerini, 72 anni, è spirato in ospedale dopo otto gironi di agonia”.