Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 19 marzo 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "Trentino in tilt per la neve" (servizi alle pagg. 15, 16, 17 e 18). - Economia (pag. 9): "La stretta al credito colpisce i piccoli". - Cultura/Sténico (pag. 11): "Giovanni Battista Sicheri. L'avventurosa vita del grande Poeta Cangio. Il letterato di Sténico non fu un eroe garibaldino come tramandato da inaccurati studi ma un patriota dall'acuta intelligenza che pubblicò opere di notevole spessore. Una ricerca che ha preso le mosse dai documenti conservati all'Archivio di Stato restituisce il ritratto del maggiore versificatore trentino dell'Ottocento dopo il Prati" (Ennio Lappi). - Meteo (pag. 15): "La super nevicata paralizza il Trentino. / Spiegamento di mezzi e uomini; fino a 80 centimetri di neve" (Marika Viganò). - Gli incidenti (pag. 16): "Giudicarie. Scendono dall'auto impantanata: investiti. A Ponte Arche in quattro finiscono all'Ospedale: non sono gravi. Carambola a tre a Tione". - Redditi (pag. 20): "Cud telematici: la Cgil assiste gratis i pensionati". - L'emergenza (pag. 22): "Sempre più Trentini senzatetto" (Giuseppe Fin). - Salute (pag. 28): "Alzheimer: le famiglie vanno aiutate. In Trentino 7.000 pazienti; non tutti possono avere la badante". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Dalle Giudicarie Esteriori servizio di Denise Rocca: "Fusione tra Comuni: in Bleggio molti distinguo. In risposta ad un'interrogazione di Massimo Caldera il Sindaco Iori nega che si sia parlato di «nozze» con Comano Terme. L'assessore Onorati: «La condivisione dell'ufficio tecnico era da tutti considerata il primo passo di unione". - Pinzolo: "Un secolo fa la tragedia. Il paese devastato dal fuoco. Tanti eventi da ricordare". - Madonna di Campiglio: "Francesco Bosco: «Skiarea per stare al passo». Nella sfida globale con 150 chilometri di piste e 63 impianti". / "I dati. Oltre 50 milioni di fatturato. Tre società impiantistiche". - Valle del Chiese: "I segreti della cucina svelati da Gianni Cassanelli. Dallo chef di «Borgo Antico» un corso per amatori pronti a sfidarsi" (G. B.). - Pinzolo: "Cena del povero". - Ràgoli: "Sala per i giovani". - Pieve di Bono: "L'Albergo Italia sarà ampliato". - Calcio Promozione (pag. 50): "Sa Storo. Andrea Pelizzari: il metronomo della capolista. Con il suo rientro in squadra il Calciochiese ha ripreso a volare: «Penso sia solo una coincidenza ma fa piacere sentire i compagni dire che sei mancato»" (Angelo Zambotti). - Lettere&Commenti (pag. 51): "Annibale Salsa, presidente Comitato Scientifico Accademia della Montagna del Trentino: «Noi e la Svizzera. Autonomismo alpino: i punti di forza»".

"Trentino". - In prima pagina: "Alcol: l'emergenza infinita. Siano tra i peggiori: il 26 per cento dei Trentini è a rischio" (servizio a pag. 11). - Pensionati (pag. 9)": "La Cgil offre il «Cud» gratuito". - Meteo (pagg. 12 e 13): "Super nevicata. Camion di traverso anche sulla strada del Bus de Vela". - Pagina delle Giudicarie (pag. 35). Da Pinzolo Sandra Mattei: "Funivie Pinzolo: «Il 2013 con un bilancio record». Il presidente Roberto Serafini: «I passaggi a fine febbraio hanno già superato quelli dell'anno scorso con più 14 per cento e gli incassi sono a più di 500 mila euro»". - Tione: "Enaip: per i lavori tecnico della sicurezza" (f. s.). - Bondone: "Madonna del Rosario: edificio di pregio". - Sevizio da Tione di Ettore Zini: "Giudicarie. Gli artigiani danno una mano a Polina. La tradizionale cena l'occasione per devolvere i fondi alla bambina bielorussa disabile". - Madonna di Campiglio: "«Slipegada»: la sfida delle Rurali vinta dalla Cassa Centrale". - Valle del Chiese: "Chiese: l'Associazione Nuoto sta coltivando campionesse" (a. p.). - Sci alpinismo (pag. 43): "Madonna di Campiglio. La «Dolomiti Race» vale per il titolo italiano a squadre".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: "La cattedra del confronto: «Perdonare per superare il rancore»". - L'iniziativa (pag. 8): "Bolzano. Disabilità: c'è il container solidale. Video, vignette e «percorso» per capire l'handicap.". - L'angolo del giardino (pag. 15): "Tanta acqua ma con metodo: come annaffiare le piantine" (Martha Canestrini).