Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 27 marzo 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Edilizia. Appalti pubblici più veloci" (segue alle pagg. 8 e 20). - Credito (pag. 8): "Cade la domanda di mutui per la casa". - Cultura/Curiosità (pag. 11): "Daniel Pennac: «La letteratura non ha un valore pedagogico». Intanto il ministero ha deciso: niente carta nelle scuole, dal 2014 entreranno gli e-book". - Politica (pag. 19): "Scontro su Kaswalder anti-Comunità. Panizza: «Parla da Sindaco non da presidente del Patt»" (Luisa Maria Patruno). - Pagina delle Giudicarie (pag. 46). Un servizio di Lorena Stablum dalla Val Rendena: "Ski area molto ampia e Apt unica. Il presidente dell'Azienda di promozione Marco Masè apre alla proposta in arrivo dalla Val di Sole". - Sotto Giudicarie: "All'Auser un nuovo mezzo per il trasporto delle persone". - Giudicarie Esteriori: "Allevatori colpiti da caldo e crisi. Assemblea dell'Associazione degli imprenditori del settore zootecnico" (D. R.). - Fiavé: "Animali a Maso Sajant: il Tar dà ragione ai proprietari" (D. R.). - Storo: "Arriva Pacher per parlare di opere pubbliche. Oggi incontrerà il Sindaco Vigilio Giovanelli e la Giunta sulle questioni varie ancora aperte" (G. B.). - Inserzione: "Comune di Pinzolo. Rende noto che il 13 maggio scade il termine ultimo per la presentazione delle offerte all'asta pubblica per «l'alienazione delle pp. ff. 4072/45 e 4072/49 in C. C. Pinzolo di proprietà comunale a Madonna di Campiglio".

"Trentino". - Economia (pag. 10): "Nuove regole in arrivo per gli appalti" (Paolo Morando). - Lavoro (pag. 11): "Le cifre della recessione: occupazione a meno 12, 5 per cento". - Enti Locali (pag. 15): "Comuni e imprese arrancano". - Il dibattito (pag. 15): "«Le Comunità di Valle? Lavorino». Il segretario delle Cgil chiede una revisione convinta degli Enti". - Montagna (pag. 18): "L'ultimo schiaffo a Maestri: premiati gli «schiodatori». Menzione speciale del «Piolet d'Or» ai due alpinisti che hanno rimosso gli «spit» piantati con il famoso compressore nella discussa ascesa del 1970 al Cerro Torres" / "Le reazioni. Basta alpinismo da conquista. Messner: «Hanno tutto il mio rispetto; è uno stile da abbandonare»" (Giuliano Lott). - Pagina delle Giudicarie (pag. 40). Servizio di Ettore Zini da Carisolo: "Carisolo pagherà 500 mila euro di Iva. La vicenda riguarda la gestione del palazzetto dello sport: passata da privata a pubblica, l'imposta non è più detraibile. Il Sindaco Arturo Povinelli: «Il cambio di gestione votato da tutto i consiglio comunale". L'amministrazione precedente aveva affidato all'esterno la struttura, scaricando così la tassa del 20 per cento. Ora è gestita dalla Pro Loco ma il Comune non ha più restituito la somma". - Ponte Càffaro: "Rubati alla Coop 1.500 euro e salami" (a. p.). - Storo: "Viabilità: oggi Pacher incontra i Sindaci" (a. p.). - Da Condino/Storo ancora Aldo Pasquazzo: "Chiese: la valle piange il maestro Fiorenzo Cortella. Ha insegnato 40 anni prima a Storo e poi a Tione. Oggi i funerali". - Ràgoli/Grostè: "Boch: anche la seconda gara andata deserta" (f. s.). - Bleggio Superiore: "Pulizie dall'Ascoop ai privati. Il motivo? Risparmiare" (g. ri.). - Sport (pag. 51): "Madonna di Campiglio. Neve fresca e grandi nomi alla Ski Alp Race Brenta. A Pasquetta la gara di sci-alpinismo valida anche come campionato italiano a coppie verrà disputata sul tracciato originale: in quota cinque metri di neve".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Simone Casalini: "La politica e il web: «Tra Platone e twitter»". - Sempre in prima: "Edilizia. Negli appalti massima ribasso controllato" (segue a pag. 7). - Idem: "Italia Nota: tutelare montana e prati" (di Marika Giovannini, segue a pag. 6). - Autonomisti (pag. 6): "Comunità di Valle: bufera nel Patt. Il presidente Kaswalder: aboliamole, bastano 130 Comuni. Contestazioni".

NB: - La RS si prende le "ferie pasquali" e tornerà coi primi giorni d'aprile... senza "pesce"!