Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed11132019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 2 aprile 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "In Piemonte Gilberto Bazzoli travolto da una valanga" (Servizi alle pagg. 2-7). - Sempre in prima: "Gli esperti: «La montagna non perdona gli errori»" (segue alle pagg. 2 e 7). - Tragedia in montagna (pag. 2): "Valanga sull'Ortles: tra le vittime anche la nota Guida Alpina trentina Mauro Giovanazzi che stava accompagnando 9 ragazzi del Liceo della Montagna di Tione" (Giorgio Pasetto). - Maturo Giovanazzi (pag. 5): "Il ricordo. Ieri sera il ritorno a Tione dei ragazzi e l'abbraccio coi genitori. La preside del "don Guetti": «Ora il nostro pensiero a Mauro»" (Ettore Zini). - Tragedia in quota (pag. 7): "Travolto da una valanga muore giovane di 29 anni. Gilberto Bazzoli di Roncone era stato assieme a due amici in Piemonte per controllare i rifugi del Mato grosso: è stato sepolto da due metri di neve", / "L'amore per la montana e il suo lavoro al Parco" (Mara Deimichei). - Aldo Pasquazzo da Roncone: "Roncone in lutto: «Un ragazzo speciale». I genitori sono partiti domenica per Domodossola. Domani o giovedì i funerali". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Da Tione il servizio di Ettore Zini: "Emergenza slot: a Tione due locali decidono di rifiutarle. L'edicola tabaccheria in piazza C. Battisti e il bar San Vigilio hanno rinunciato alle macchinette. Plauso del Comune". - Pinzolo: "Sui rimborsi Bonomi replica alle minoranza" (g. c.). - Giudicarie Esteriori: "Allevatori riuniti: corsi e promozione per superare la crisi" (g. ri.). - Tione: "L'Enaip di Tione protagonista a Verona" (e. z.). - Ràgoli: "Fondi provinciali per interventi di arredo a Fàvrio" (f. s.). - Sport (pag. 54): "Calcio Eccellenza. Comano Terme Fiavé 3 Alense 1. Il Comano ci prende gusto: terza vittoria consecutiva. Bella partita con continui capovolgimenti di fronte" (r. r.). - Calcio (pag. 56): "Pinzolo Campiglio. Terza vittoria, quinto risultato utile nelle sei partite del girone di ritorno fin qui disputate". - Caccio Promozione (pag. 57): "Calciochiese 0 Pinzolo Campiglio 1. Sorpresa: il Calciochiese finisce ko in casa. La capolista cade grazie ad un Pinzolo-Campiglio aggressivo e compatto. Pontalti il match winner con un gol su punizione" (Aldo Pasquazzo). / "Castelgiorgio 0 Condinese 1. La Condinese gela la squadra lagarina. Partita ricca di punti. Quando ormai tutti si aspettavano lo zero a zero, rete sfortunata" (a. b.). - Scialpinismo (pag. 63): "Madonna di Campiglio. Ski Alp Race Dolomiti di Brenta. Blitz valtellinese. Boscacci-Holzknecht padroni del Grostè. Percorso modificato per il pericolo valanghe. Tra le donne titolo italiano per la trentina Elena Nicolini assieme alla valdostana Gloriana Pellissier".

"l'Adige". - In prima: "Sotto le valanghe. Fra le vittime Gilberto Bazzoli, da Roncone: era impegnato in Piemonte nei lavori di ripristino di un rifugio gestito da Operazione Mato grosso, di cui era Volontario". / Fra le vittime sull'Ortles anche Mauro Giovanazzi: la guida alpina docente presso il Liceo della Montagna "don Guetti" di Tione" (servizi alle pagg. 12-19). - Musica sacra (pag. 11): "Il rendenese Saulo Maestranzi e l'organo mistico. Domenica in Santa Maria Maggiore a Trento". - La tragedia valanghe (pagg. 14-15):"Mauro Giovanazzi. / Gli studenti di Tione sotto shock. Sono tutti incolumi; in serata il rientro a casa" (Denise Rocca). - Roncone. La tragedia. / I ricordi (pagg. 18-19): "Gilberto Bazzoli di Roncone travolto sulle cime piemontesi. Sepolto dalla neve a 29 anni. Una vita dedicata agli altri. I genitori sono corsi in Piemonte domenica sera per riportare a casa il corpo del figlio" (Laonardo Pontalti, Giuliano Beltrami). - Pagina delle Giudicarie (pag. 41). Dalle Giudicarie Esteriori Denise Rocca: "La speranza è una fabbrica di chitarre. A Kisangani in Congo una scuola di liuteria. Il progetto dell'associazione «Don Lorenzo Guetti ieri, oggi e domani» del Bleggio, con l'Ecomuseo della Judicaria, l'Acat Tre Pievi e il Gruppo Giovanile di Balbido. Padre Corrado Tosi, missionario colombiano di Balbido, accoglie nel centro fondato da padre Giovanni Pross anch'egli trentino, 150 adolescenti condannati alla strada". - Ràgoli: "Nuovo arredo a Fàvrio". - Madonna di Campiglio: "Lezione di scialpinismo". - Spiazzo Rendena: "Un gruppo di lavoro per la piscina. Team di progettisti coordinati dal Comune: 450 mila euro" (J. P.). / "Casa di Riposo: cda rinnovato. Tagli in vista" (J. P.). - Valle del Chiese: "Per la «Lav» la caccia andrebbe abolita. Sulla lince e i 2 mila caprioli da abbattere". - Pinzolo: "Le minoranze insistono: in Consiglio comunale la Società Funivie: «È un dovere del Sindaco relazionare". - Sport (pag. 44): "Eccellenza. Comano Fiavé 3 Alense 1. Il Comano con grinta; l'Alense con ha scampo. Masè, Celia e Azzolini alla scalata dei primi posti" (Francesco Brunelli). - Calcio promozione (pag. 46). "Calcio Chiese 0 Pinzolo Campiglio 1. Calciochiese stoppato in casa. Il Pinzolo Campiglio fa suo il derby" (Angelo Zambotti). / "Castel Sangiorgio o Condinese 1. Condinese spietata in zona Cesarini. Il Castelsangiorgio steso nel finale. Autorete di Munari nel recupero" (Luca Carli). - Scialpinismo (pag. 48): "Madonna di Campiglio. Holzknecht-Boscacci tricolori sul Grostè. Tra le donne trionfano Elena Nicolini e Gloria Pellissier" (Ugo Merlo).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Cooperazione: «Un'economia senza gioia»". - Sempre in prima: "Valanghe: morti 4 alpinisti. In Piemonte ha persona la vita Gilberto Bazzoli: Roncone «piange un ragazzo altruista e puro»". / "L'istruttore Mauro Giovanazzi abitava a Povo ma era docente al Liceo della Montagna di Tione" (segue alle pagg. 2 e 3). - Tragedia in Piemonte (pag. 2): "Viene travolto da una valanga. Vittima un geologo, salvi gli amici. Gilberto Bazzoli, di Roncone, aveva 29 anni". / "Lutto nel Chiese e nell'Ong «Operazione Mato grosso». Amistadi: «Sempre impegnato». Il Sindaco Rizzonelli: «Se ne va una perla». I genitori: «Abbiamo per un figlio molto generoso e altruista». Mussi: «Si occupava di giovani sia quando era qui che quando andava in missione. E li faceva divertire»" (Maria Zamattio, Dafne Roat). - L'angolo dei giardini (pag. 15): "Regole per seminare l'orto: tutti i segreti della rotazione" (Martha Canestrini).