Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 19 giugno 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: «Preferenze rosa: si parte" (servizio a pag. 16). / "Centrosinistra. Primarie: sfida a cinque il 13 luglio" (servizio a pag. 17). -Costume&Società (pag. 15): "Tione: «Summer Jam» al Absolue disco and restaurant in località Tonello di Tione". - Comuni (pag. 18): "Gestioni associate: non passa d'un soffio lo stop alle sanzioni. La seduta congiunta di Consiglio delle Autonomie locali: nuova spaccatura tra presidenti di Comunità di Valli". / "Braccio di ferro su bilancio preventivo" (Paolo Morando). - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Da Tione un intervento di Ettore Zini: "Fonderia Marchesi di Tione: salta la quattordicesima. I lavoratori rinunciano al premio in cambio del prolungamento di 14 settimane del contratto di solidarietà, con la speranza di evitare i 10 esuberi già annunciati". - Sempre da Tione: "Comandante dei Vigili, sindaco della Cassa Rurale" (e. z.). / "Appaltati i lavori per il marciapiede" (e. z.). - Da Caderzone Terme il servizio di Giusepe Ciaghi: "Va avanti il recupero del Rifugio San Giuliano". - Condino: "Il libro che ricorda padre Cristoforo il «frate dei giovani» (s. p.). - Sténico: "Scultura lungo i sentieri del bosco. Singolare iniziativa artistica promossa da Comune e Pro Loco" (gr. r.). - Fiavé: "Balconi e terrazzi fioriscono per i concorso" (r. r.). / "La palestra di orienteering nella riserva naturale" (r. r.). - Sport (pag. 40). "Da Pinzolo. Skiroll: Berlanda sfiora il tricolore a Pinzolo. Il trentino del Monte Ginèr battuto da Becchis. In salita vince Paredi; in luce anche i giovani solandri" (l. f.).

"l'Adige". - In prima: Turismo di montagna/1. "La vera industria che salva l'Italia" (di Iva Berasi, segue a pag. 43). / Turismo di montana/2. "Campiglio: il bosco e l'ambiente distrutto" (di Franco De Battaglia, segue a pag. 43). / Turismo di montagna/3. "Dolomiti Unesco: progetto di successo" (di Luigi Casanova, segue a pag. 45). - Da Praso (pag. 11): "La Storia si fa scultura sul «Sentiero della pace» al «Simposio di scultura di Praso» (L. B.). - Politica (pag. 14): "Centrosinistra. Primarie: sabato 13 luglio si vota" (Angelo Conte). / "Il caso. «Quote rosa: regione fanalino»" F. Sar. -Pagine delle Giudicarie (pagg. 36 e 37). Sotto Ràgoli il servizio di Giuliano Beltrami: "Aiuti concreti alle famiglie per i compiti e i pannolini. L'assessore Rosella Pretti al ritorno dalla Convention di Cavalese è soddisfatta per gli impegni: «Abbiamo imboccato la strada giusta». Previsto anche un buono acquisto di materiale didattico per tutti i bambini che si iscrivono alla prima Elementare". - Dal Chiese: "Vento a raffiche a grandine. Crolla una tensostruttura". - Da Praso: "Una statua ogni cinque abitanti. I paese dopo aver rischiato di sparire è diventato un museo a cielo aperto" (nigua). / "Terzo simposio di scultura. Porte aperte all'artista cinese". - Da Montagne: "Per il «Crowd funding» c'è il 3° Festival. Si possono donare 10 euro per l'evento dei giovani dell'associazione «Le Ombrìe»" (D. R.). - Dal Chiese Giuliano Beltrami: "Redic de ors nell'orto; per i ricercatori si può. Sperimentazione dell'Istituto di Villazzano. Campi di pregiata «cicerbita» stanno crescendo al Dòs delle Pòrtole di Brione, alle Viote del Monte Bondone, al Mala di Sant'Orsola e a Ronco Chienis in Val di Gresta". - Pinzolo: "Bonomi: «Sulla centrale tanto rumore per nulla». Il Sindaco commenta l'archiviazione dell'indagine giudiziaria disposta dal giudice". - Saone: "Nominati i rappresentati del Legato Sale. Ma alcuni capifamiglia hanno lasciato l'aula per protestare contro il Comune di Tione" (D. R.). - Storo. "Ritrovata l'unanimità in consiglio comunale. Condivisione su Statuto e Regolamento per la partecipazione dei Cittadini". - Calcio Eccellenza (pag. 40): "Calciochiese: riecco Marco Zaninelli di Lodrone, Cristian Quarenghi di Darzo e Paolo Ferretti di Storo. Torneranno portando la loro esperienza fatta in serie B, C1, C2" (A. Z.). - Skiroll (pag. 42): "Pinzolo. Alessio Berlanda deve inchinarsi a Becchis. Tra le allieve, titolo tricolore invece per Elisa Rossato".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: "Strategie: «Musei: serve una visione complessiva»". / "Comuni: sanzioni rinviate. Gestioni associate: slitta l'ultimatum. Riforma criticata" (segue a pag. 3) con: "Istituzioni e territorio. Piazza Dante: seduta congiunta con le autonomie. Critiche alla riforma istituzionale. Sviluppo: approvata la risoluzione. Gestioni associate: multe rinviate al 2014. La norma nella finanziaria. No alle sanzioni; respinta la proposta di Rodolfo Borga". / L'istanza. Per Simoni va ridotta la presenza delle Comunità di Valle. «Enti locali: rappresentanza da rivedere. Difensore Civico: vogliamo essere coinvolti». (Stefano Voltolini). [Nel testo: "Ha difeso la riforma Patrizia Ballardini, guida della Comunità delle Giudicarie: «Sono presidente da due anni. Il percorso è stato non privo di difficoltà ma credo che vada continuato. È importante garantire i servizi ai Cittadini»"]. - Tecnocasa (pag. 9): "Mutui casa: quarto trimestre buono". - Creatività e natura (pag. 15): "Ritorna «Bosco arte Sténico». Venticinque autori all'opera" (Claudia Gelmi). - Gli appuntamenti (pag. 15). "Praso: martedì inizierà il terzo simposio di scultura".