Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 25 giugno 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Basta costruzioni. Consumo del territorio: è ora di fermarsi" (di Lucia Coppola, segue a pag. 47). - Oggi (pag. 10): "Praso. Centro storico: simposio di scultura". - Trento (pag. 13): "Elezioni autunnali... Interventi vari". - Il giallo (pag. 17): "A Dasindo lo spettro dell'omicidio. In bilico la posizione del giovane arrestato. Si indaga sul coltello passato dal braciole alla pancia di «Niku». Cautela della difesa: «Ora Paraschiv è indagato solo per ricettazione»" (Sergio Damani). / "Dasindo. Questa sera il rosario per Niku. La comunità commossa per la morte violenta del giovane. Il pensiero delle donne al dolore della madre della vittima" (D. R.). - Proposte (pag. 18): "Assistenza di gruppo per anziani. E quelli soli in cambio potrebbero offrire spazi agli stranieri". - Enti pubblici (pag. 20): "I Bim si ribellano: siamo attivi su molti fronti". - I premiati (pag. 20): "Ecco i campioni della solidarietà: Laura Scalfi (di Tione), Giovanni De Marchi e Andrea Zampedri". - Pagina delle Giudicarie (pag. 39). Jessica Pellegrino da Pinzolo: "Attesa per il ritorno dell'Inter. Nerazzurri in ritiro del 10 al 23 luglio; in dubbio la presenza di capitan Zanetti". - Sténico: "La tromba d'aria interrompe la festa. Paura alla sagra di San Vigilio. Il tendone è volato via ma nessuno si è ferito" (D. R.). - Valle del Chiese: "Storo. Il biodigestore forse non serve; la centralina sì. Due petizioni all'esame della Terza Commissione. Campagna sulla qualità dell'aria". - Comano Terme: "Val Algone: arriva la corrente. Elettrificazione" (D. R.). - Bocenago: "Nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari: primi passi. Ok alla variante". - Storo: "Sottopasso alla statale: affidato il progetto. All'architetto Michele Zambotti il compito di «cancellare» la brutta passerella". -

"l'Adige". - In prima pagina: "Giallo di Dasindo. Morte di Nichita. C'è l'inchiesta per omicidio" (servizio a pag. 20). - Costume&Società (pag. 15): "Lodrone: simposio di scultura de legno" [toponomastica confusionaria fra Lodrone, Forte Larino e Forte Corno di Lardaro e il simposio di scultura a Praso! Povere Giudicarie! - mam]. - Dasindo (pag. 20): "Accoltellato a morte. Inchiesta per omicidio. Per ora la procura ha indagato un giovane solo per ricettazione di un'auto, ma i Carabinieri avrebbero ricostruito i fatti: all'origine una lite a un picnic. Sabato sera una gruppo di Moldavi si era ritrovata a Dasindo per una braciolata nei boschi. La vittima, Nichita Nicolae è stata ferita da un colpo all'addome" (Luca Marognoli). / "I retroscena. Arrestato e vittima amici dai tempi dell'infanzia". / Trento. Gli zii lo aspettavano a casa per il pranzo. Domenica era stata organizzata una sorte di festa di benvenuto per Nichita. Ora c'è solo la disperazione" (d. p.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Bolbeno: "In slitta d'estate allo snow-tubing" (e. z.). - Sotto Giudicarie: "Niente biodigestore a Storo e Zuclo. Il dirigente provinciale De Col: «L'impianto in funzione a Cadino può bastare a svolgere l'attività anche per le Giudicarie»" (sil). - Ponte Arche: "La «Santino Band» suona alle Terme" (r. r.). / "Ordito della memorie: aperta la Mostra" (r. r.). - Fiavé: "Al Rifugio Tonini assieme alla Sat" (r. r.). - Sotto Giudicarie: "Orientare i giovani con un «yes». Innovativa iniziativa formativa alla Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella" (e. z.). - Praso: "Scultori del legno al lavoro nelle piazze" (e. f.). - Fiavé: "Cavalieri in visita al Museo delle Palafitte" (gr. r.).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Roberto Bortolotti: "Capoluogo: «Un bel salotto: togliere il nylon dalle poltrone»". / "Accoltellamento nel Lomaso. L'amico è sospettato di omicidio. Svolta nelle indagini sulla morte del ventiduenne moldavo. Oggi l'interrogatorio" (segue a pag. 5). - Dasindo (pag. 5): "Ucciso da una coltellata. Sospettato dell'omicidio l'amico che l'ha soccorso. Il giovane è già in stato di fermo per ricettazione. Evghenii Paraschiv avrebbe colpito la vittima dopo una lite. Sequestrato un coltello: lo stesso usato per tagliare la carne" (Dafne Roat). / "Il dramma. Il venticinquenne in carcere è sotto choc. Il ragazzo oggi sarà sentito dal gip. L'avvocato: è una fase delicata; aspettiamo di capire le contestazioni" (D. R.)". - La manifestazione (pag. 14): "Rievocazioni nel nome di Sissi: «Trentino imperiale». Da fine giugno eventi nelle sei località toccate da Francesco Giuseppe e dalla moglie" [nel testo anche: Venerdì 29 luglio il Parco delle Terme di Comano sarà teatro di una rievocazione (...) a Spiazzo il corteo imperiale sarà di passaggio venerdì 16 agosto mentre nella Conca verde di Madonna di Campiglio, amata dall'imperatrice Sissi, si svolgerà un ballo in costume (...) Valvestino ospiterà una rievocazione domenica 18 agosto...] (Maddalena Vialli)