Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Domenica 12 febbraio 2012

Trentino”. - Comunità di Valle (pag. 11). “Il referendum tra marzo e aprile. Firme valide; ora manca la data”. - Sci (pag. 16). “Incidenti a catena sulle piste. Elicottero intervenuto a Campiglio”. - Pagina delle Giudicarie (pag. 36). Un servizio di Walter Facchinelli: “A Pelugo un ambulatorio di logopedia”. Per alcune famiglie della Val Rendena finito il calvario delle trasferte a Rovereto. Grazie al Comune ed alla specialista Chiara Abbadessa del Centro Impianti Cocleari un nuovo servizio per bimbi con problemi”. - Per la cronaca: da Tione: “L’eliporto attende il taglio delle piante e l’Enac”; inoltre una “Tavola Rotonda: scienza e teologia s’interrogano sulla morte”; da Madonna di Campiglio: “«Trepertre»: oggi Gianni Riotta protagonista”; da Darzo: “Carnevale dei bambini”; da Spiazzo: “A scuola di liturgia”.

l’Adige” - In prima pagina (con seguito a pag. 17): “Politica. Comunità di Valle, il referendum si farà. Ipotesi data: 22 o 29 aprile (...). Via libera al referendum sulla Comunità di Valle. Il voto potrebbe essere il 22 o 29 aprile. Fugatti, Lega Nord: «Hanno molta paura». Il provvedimento trasmesso al proponente, al presidente del Consiglio e al Governatore, che deve indire la consultazione. Il segretario dei Carroccio: «Ci aspettiamo che qualcuno tenti di dire che non c’è lo spazio per indirlo entro fine aprile, ma dovranno farlo». La commissione dei seggi ieri ha accertato la regolarità della richiesta: sono 9.117 le firme valide”. - Consumi (pag. 11): “Alimentari e servizi: corrono i prezzi. In dicembre aumento anche del 28 per cento. L’inflazione fa volare anche i carburanti. Il carrello della spesa”. - Lavoro (pag. 21): “Cresce la cassa integrazione: in Trentino peggio che in Italia”. - In pagina delle Giudicarie (pag. 43) il doveroso ricordo: “Olimpio Chesi: una vita per la medicina. L’intera valle si unisce nel ricordo: «Nel corso della sua lunga attività professionale è stato primario chirurgo all’Ospedale di Tione, ricercatore, uomo di cultura, dalla personalità ricca e riservata, accorata ed esigente»”. - Per le cronache, da Condino: “Piscina: verifica dell’offerta. La Giunta vuole cautelarsi per evitare ricorsi sull’appalto dell’impianto atteso da 11 anni”; da Madonna di Campiglio: “Incontro con Gianni Riotta”: da Tione: “Yoseikan Budo al Guetti; campionati provinciali” ed al cinema-teatro “La talpa”; da Pieve di Bono: “Una Pro Loco attiva. Confermata Catia Balduzzi”; da Condino: “Articolo 18 e crescita: le vie d’uscita del Pd. Dorigatti e Tonini con il pubblico sulla riforma del mercato del lavoro” ed una “Precisazione di Sergio Marini: «L’articolo 18 va difeso»”. - Sulla stessa pagina tre inserzioni a pagamento: “Assemblea dei Soci della Famiglia Cooperativa di Caderzone Terme; assemblea generale ordinaria dei Soci della Famiglia Cooperativa di Carisolo; assemblea generale ordinaria dei Soci della Famiglia Cooperativa Brenta-Paganella”. - In Lettere&Commenti (pag. 55) da Ceniga Paolo Boninsegna: «Referendum sulla Comunità di Valle: andiamo a votare no».

Corriere del Trentino. - In prima (segue a pag. 3): “Volontariato: lotta alla crisi; caccia ai finanziamenti privati. Il settore si evolve: trovare nuove strade (...). La logica dei contributi a pioggia è finita, serve uno scatto culturale; occorre puntare sulle sinergie”. - L’oblò (pag. 15): “Prezzi eccessivamente simili: i consumatori si alleino. Se fossimo capaci di rinunciare al bar per quindici giorni il titolare porterebbe il caffè a 30 centesimi”.