Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 15 settembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Sentenza a Tione. Senza patente? Per il cane si può. La decisione del giudice: «Emergenza, era scappato l'animale»" (servizio di Ettore Zini, segue a pag. 45). - Costume&Società (pagg. 12 e 13): "Carisolo: i Baschenis". / "Sténico: ritrattiamo". - Scuola e Formazione (pagg. 14 e 15): "Appello al plurilinguismo. Più lingue fanno bene fanno bene ai ragazzi. Gli esperti: partire dalla scuola". / "I vantaggi del crearsi un metodo di studio". - Necrologio (pag. 22): "La scomparsa a Spiazzo di Gianpietro Bonafini, di anni 88; padre del rag. Emanuele Bonafini". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Da Tione/Tribunale il servizio di Ettore Zini: "Guida senza patente; il giudice lo assolve. La sua difesa: «Mi era scappato il cane». La sentenza: «Poteva farlo per evitare che l'animale aggredisse qualcuno». - Pinzolo: "Funivie Pinzolo: Margherita Collini prima donna in cda" (g. c.). - Ponte Arche: "Escursione pomeridiana al «Canyon del Limarò»" (r. r.). - Tione: "Oggi Sagra alla Madonna del Mónt" (e. z.). / "Dissuasori e cestini per piazzetta Stefanini" (e. z.). - Sant'Antonio di Mavignola: "Gara ed escursione in mountain bike". - Sotto Giudicarie: "È il momenti di imparare lo yoga" (r. r.). - Da Santa Croce di Bleggio un servizio di Graziano Riccadonna: "La Croce lignea traslata nel nome della pace. In tremila ieri all'alba in processione con il Vescovo da Santa Croce di Bleggio fino a Monte San Martino". - Sport (pag. 51): "Calcio Eccellenza. Il nuovo Trento ci prova col Comano Fiavé" (l. f.).

"l'Adige". - In prima pagina: "In riferimento a Pelugo... Il Trentino e l'Italia. Kaiserjäger e Degasperi non sono contrapposti" (di Luigi Sardi, segue pag. 63). - Attualità (pag. 5): "Adolescenti. Sesso precoce ma sanno poco sulla prevenzione" (Pierdavid Malloni). - Storia (pag. 7): "Guerra: le Dolomiti diventano una provincia del Reich" (Maria Garbari). - Tribunali (pag. 21): "Tione salvo 6 mesi e a mezzo servizio. Ma intanto tutto il materiale è stato portato a Trento. Lo stop del ministro riguarda solo le pendenza di volontaria giurisdizione, tavolare e l'archivio. Ma Ferrazza soddisfatto: «Primo passo e martedì un incontro con lei per parlare delle altre funzioni». Olivieri: «Resta aperto un pertugio. Ma è necessario proporre al Ministero un modello gi giustizia regionale»". / "La norma". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 46 e 47). Da Pinzolo Giuliano Beltrami: "Funivie Pinzolo. I Sindaci chiedono conti in equilibrio. Presa di posizione netta e il dibattito si attenua. Presentato in assemblea delle Funivie il bilancio con una perdita di oltre due milioni. Un invito a tagliare voci di spesa e a contenere i costi «pur comprendendo il ruolo della società». Commosso ricordo di Toni Masè da parte del presidente Serafini, pensando al collegamento con Campiglio". / "Collegata". / "Il nuovo cda. Incarichi in società concorrenti". - Dal Bleggio un servizio di Denise Rocca: "Pellegrinaggio della Croce. Oltre un migliaio di persone in marcia dalle 5,30". - Da Cìmego un servizio speciale di Giuliano Beltrami: "Un anno di fatiche. Malga Caìno: quelli che non mollano. Prima candelina alla gestione del ristorante in quota. Anna e Daniele, innamorati del posto, vorrebbero tenerlo aperto tutto l'anno. Potrebbe esser il fiore all'occhiello del turismo nel Chiese". - Comano Terme: "Terme: «Amministratori inadeguati». Il gruppo di minoranza «Il Ponte» presenta una nuova mozione". - Daone: "Il Comune acquista la pala usata dall'assessore. Aliprandi protesta: «Sarà legittimo, ma sono contrario»". - Sport (pag. 54): "Eccellenza. Aquilotti all'esame casalingo contro il Comano Terme" (Angelo Zambotti). - Promozione (pag. 55): "Dopo due vittorie in casa, il Fassa è a Creto contro il Pieve di Bono" (A. Z.).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Luca Malossini: "Elezioni e programmi: «Il coraggio di dire anche no»". - Elezioni (pag. 3): "Il nodo. Preferenze: il grande rebus dei partiti" (Stefano Voltolini). - Spending review (pag. 6): "Salvo il tribunale di Tione, ma solo per sei mesi. Servirà per smaltire le pendenze. Gli uffici, però, hanno già traslocato a Trento. Olivieri fiducioso" (D. R.). - Turismo (pag. 11): "Tripadvidor stimola: "Comunicate e non abbiate paura»" (Andrea Rossi Tonon). - Carnet (pag. 15): "Incontri. Bondo. Zanettiart.com: «Mario Botta, arte sacra e architettura» nell'antica chiesa di San Barnaba".

"Vita Trentina" (n. 36, 15 settembre 2013). - In prima pagina: "Le sfide della scuola nel giubileo dei docenti" (servizi alle pagg. 4 e 5). - Verba manent (pag. 2): "Michele Nardelli, Forum della Pace: «Come dice il Papa la violenza chiama violenza. Serve prevenzione, un'azione culturale che viene prima della capacità di fermare le armi. Impariamo dalla storia»". / "Luciano Flor, Azienda sanitaria: «Superare la frammentazione delle iniziative. Offrire certezze ai cittadini ed un aiuto ai medici. Ma servono ancora informazione e rassicurazione»". - Sanità (pag. 6): "Le frontiere della chirurgia" (Diego Andreatta). - Turismo (pag. 8): "Cinesi e Giapponesi sul Brenta". / "Sul sentiero verso il Brentei una targa per i sette giovani morti nel 1991". / "Dal 20 al 22 settembre a Trento la borsa annuale alla BITM il turismo di montagna" (Marco Zeni). - Attualità ecclesiale (pag. 15): "La famiglia chiama. A Torino dal 12 al 15 settembre prossimi" (Marco Zeni). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Sotto Giudicarie il servizio di Enzo Filosi: "Mobilità: tutti i progetti. Firmato a Trento il protocollo d'intesa preliminare. Il Piano si propone di migliorare la rete viabilistica lungo le tratte principali delle strade statali 237 del Càffaro e 239 della Rendena". / "Rete ciclabile". - Bondo: "Il coraggio di scegliere nel segno della Croce. Tra gli ospiti, giovedì, anche mons. Bressan. - Pinzolo/Carisolo: "Festa AVIS Alta Rendena per i tanti soci: 450, e non mancano i giovani: «Ma siamo sempre alla ricerca di nuovi donatori»" (Maddalena Collini). - Daone: "Mostra micologica". - Tione: "Sagra della Madonna del Mont". - Pieve di Bono: "Con la Sat sulle tre cime". - Roncone: "Corso di grafica". - Sport (pag. 37): "Titolo iridato juniores in Polonia a un giudicariese. Alloro mondiale per Nekagenet Crippa" (G. M.). / "Tengono alta la bandierina del Trentino... anche il 24enne confermatissimo arbitro tionese Alessandro Rognoni, uno dei fischietti della C.A.N.D. e soprattutto uno dei più promettenti d'Italia" (Michele Cindolo).