Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 29 settembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "Tragedia sul Brenta. Precipita e muore sulla cima Tosa: la vittima è Antonello Maraschio, 51 anni" (servizi alle pagg. 18 2 19). / In Giudicarie. Spazzacamini richiestissimi: un mese di attesa" (servizio alla pag. 51). / "Oggi a Trento le famiglie cattoliche si incontrano a fanno festa " (servizio a pag. 32). - Costume&Società (pag. 13, 14 e 15)): "Bondo. Antica chiesa di San Barnaba a Bondo. Bergonzoni e le parole d'arte in un'intervista quasi teatrale" (non firmato). / "Ponte Arche. Una valle da camminare". / "Limarò. L'arrampicata che dà spettacolo al «Limarò»". - La tragedia (pagg. 18 1 19): "Perde l'equilibri e precipita dalla Tosa. Il residente del Soccorso Alpino: "Prima di affrontare la montagna prepararsi bene e lasciarsi un margine»" (Mara Deimichei). - Speciale edilizia (pagg. 28, 29 3 30): "Il decreto dedicato all'ambiente e alle tasche degli Italiani". /"Aiutare il clima non è solo un'utopia; risparmiare energia è davvero facile". / "Autonome ed economiche le case del futuro saranno così". - Pagine delle Giudicarie: pagg. 50 e 51). Sotto Giudicarie il servizio di Sandra Mattei: "Giudicarie: boom della vita «bio». Molti coltivatori convertiti alla varietà «Solaris», che resiste alla peronospera e alo odio. Sperimentata dalla fondazione Mach è nel registro nazionale delle viti resistenti". - Ancora sotto Giudicarie servizio non firmato: "Cultura e formazione: 110 mila euro di aiuti. La Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella stanzia i fondi e organizza incontri per la presentazione". - Da San Lorenzo in Banale: "Shiatsu: via al corso del maestro Gabriele Buscaini" (r. r.). - Da Tione: "Lotta alle slot; lo show di «Noi-Oratorio» sbarca a Trento" (e. z.). - Da Pinzolo: "Malga Ciòca: per la gestione gara di 54 mila euro per 3 anni". - Dalla Valle del Chiese Aldo Pasquazzo: "Miraggio spazzacamini: l'attesa è di un mese. Giudicarie: un lavoro tornato d'attualità con l'aumento dell'utilizzo della legna. Ferrari: «Siamo diventati tecnologici, ma serve più rispetto delle regole». - Da Condino: "«Legno più» a rischio: mancano le commesse" (a. p.). - Da Tione l'intervento speciale di Ettore Zini: "All'Ecofiera 2013 trionfa il chilometro zero. Tione: attesa per la 14.a edizione delle vetrina dell'agricoltura di montagna che punta su bio e sviluppo sostenibile". - Da Ponte Arche: "Museo delle Palafitte: oggi visita guidata". - Da Pinzolo: "Lavori al Comune e linee telefoniche". - Da Tione: "L'Avulls è in cerca di Volontari" (e. z.). - Da Bondo: "Per e con Bergonzoni: «Le parole dell'arte». - Speciale Ecofiera (pagg. 52 e 53): "Torna l'Ecofiera di Montagna il prossimo weekend a Tione. Tante novità ed appuntamenti; e per i bambini gran divertimento".

"l'Adige". - In prima pagina: "Precipita sul Brenta e muore" (servizi alle pagg. 18 e 19). / "La novità: la casa si compra in Cassa Rurale. Le banche venderanno a prezzi ridotti gli immobili acquisiti alle aste" (segue a pag. 20). - Oggi (pag. 8): "Bondo, 20,30. Chiesa San Barnaba: Bergonzoni". - Il dramma (pagg. 18 e 19): "Precipita e muore in Brenta: stava salendo sulla Cima Tosa" (Leonardo Pontalti). - Pagina delle Giudicarie, pag. 39). Un servizio di Nicola Guarnieri da Madonna di Campiglio: "Campiglio: Coppa del Mondo stabile e skibus per tutta la valle. Canalone Miramonti prestato alle Funivie fino al 30 aprile. Como, il Comune di Pinzolo investirà 1 milione di euro per la 3TRE. Convenzione quinquennale con Ràgoli per il servizio di trasporto pubblico e riqualificazione dello storico Rosengarten". - Da Comano Terme: "Il Comune e il ritorno al Tar. «Licenza negata perché le ville sarebbero state plurifamiliari". - Sotto Giudicarie: "Il saluto delle comunità parrocchiali ai Parroci. Storo, Condino, Tione: don Renato, don Francesco e don Olivo lasciano" (G. B.). - Da Tione: "Con le man i nella borsetta: licenziata. Alla Rsa dell0Ospedale pizzicata un'operatrice sociosanitaria". - Da Bondo: "Stasera c'è Bergonzoni. Nella chiesa di San Barnaba"". - Da Fiavé: "Visita al biotopo". - Da Pinzolo: "Fiera di San Michele". - A Tione: "Cinema: «Percy Jackson»". - Sport (pag. 46): "Calcio Eccellenza. L'Alense di Braulio a Storo alla caccia del quinto sigillo"(Marco Fontana).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Luca Malossini: "La cattedrale laica: «Un pesante fardello»". / "Tragedia sulle Dolomiti di Brenta. Cima Tosa: vola per trenta metri; muore un alpinista di Meano. Sotto choc i compagni. La vittima aveva 51 anni" (servizio a pag. 5).

"Vita Trentina" (n. 38, 29 settembre 2013). - In prima: "E la casa si apre. «Chiesa formato famiglia» (servizi alle pagg. 4 e 5). - Verba manent (pag. 2): "Bruna Rizzi, ass.ne Alzheimer: «È una piaga sociale che colpisce 7mila persona in Trentino, una ogni 2,5 over 85. Serve un piano organico della malattia, informazione e sostegno nelle periferie»". / "Maria Chiara Franzoia, politiche sociali: «In agenda il piano sociale, che mette in luce i bisogni e indica un cambio di welfare da assistenziale a generativo nella logica della sussidiarietà". - Storia (pag. 6): "Prima Guerra mondiale: Carlo I e la pace mancata" (Marco Zeni). - Ambiente (pag. 8): "Liberiamo i «beni comuni»". - Chiesa trentina (pag. 15): "Noi laici allo specchio: «Comunità incidentate piuttosto che malate di chiusura»" (Piergiorgio Franceschini). - Cultura (pag. 19): "Riparte l'Istituto diocesano; anche tre laboratori aperti per direttori di cori" (d. a.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Un servizio da Pinzolo: "Funivie: prima assemblea sociale del dopo-Masè. «Aumentare i ricavi, ma con questa crisi...». Il periodo è difficile per tutti e non è facile invertire il trend. Serafini: «La società è in perdita da decenni, non è possibile fare previsioni»". - Da Villa Rendena: "Il concorso. Bambini e ragazzi disegnano per Monica Valentini" (E. Fil.). - Da Tione: "Al Guetti ripartono i corsi per adulti. Iscrizioni aperte". - Da Pinzolo: "Il concerto: le canzoni dei Nomadi per il Kenya" (Gianluca Leone). - Da Spiazzo: "Fisioterapia... in Casa. Il servizio in APSP" (E. Fil.). - Da Sténico: "Gilberto Bazzoli ricordato ai XII Apostoli in Brenta. Oltre 300 persone per la Messa e la posa della targa" (Gianluca Leone). - Agricoltura (pag. 36): "Rapporto agricoltura 2010/2012. Disponibile in versione cartacea e digitale".