Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue10222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 24 ottobre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "Giudicarie. Rifiuti: carcasse di animali nella carta da riciclare" (servizio a pag. 57). / "Bilancio tecnico: non funzionano. Comunità fallite: meglio Comuni uniti" (di Elda Penasa segretario dei Comuni di Commezzadura e Mezzana, segue a pag. 66). - Il libro (pag. 10): "Bisogni educativi. Una scuola più aperta alla diversità" (Alessandro Franceschini). - Alta Quota (pag. 14): "Alpinismo: scienza e sport". - Elezioni 2013 (pag. 21): "Scontro Upt-Pd. Olivieri replica a Tonina: «Fatto molto per Tione»". - Domenica si vota (pag. 26): "In 416.707 alle urne per sceglierne 35". - Lavoro (pag. 35): "I Sindacati: «Bosco, riserva da coltivare». - Pagine delle Giudicarie, pagg. 56 e 57). Da Pinzolo un servizio con una notizia inusuale di Alberta Voltolini: "«Agraria.org»: il successo di Marco Salvaterra. Docente a Firenze, ha inventato il sito con 3 milioni di pagine visitate ogni mese".- Lomaso: "Da oggi a domenica la «Festa della Patata»". - Baitoni: "Cani in acqua per salvare delle vite. Nel lago d'Idro riuscito stage di soccorso nautico con unità cinofile" (G. B.). - Sotto Giudicarie: "Guido Donati «erede» di Iva Berasi e Roberto Bombarda. Unico valligiano della lista «Ecologisti-Verdi europei» (G. B.). - Comano Terme: "Terme: i premi per la dermatologia. Riconoscimento anche al coordinatore dott. Mario Cristofolini" (D. R.). - Condino: "Un nastro rosa per dire «No ai tumori». Una serata con gli esperti e la Lilt". - Di Giuliano Beltrami un servizio sotto Giudicarie: "Rifiuti: carcasse di animali nella carta. Partono i controlli della Polizia municipale: accesso alla banca dati della Comunità e alla discarica di Zuclo. Il fatturato della raccolta differenziata delle imprese è calato e a fronte del calo del residuo non aumenta la differenziata". - Javrè: "Nessun mistero per il Capitello. Elio Valentini: «Colpa mia»". / "Lettera a Comune e Provincia: «Dipinti danneggiati dalla malta. Capitello: la riparazione non va bene»". - Pieve di Bono: "Casa di Riposo: 2° lotto". - Bleggio Superiore: "Casa anziani: 2 milioni". - Comano Terme: "Migrazioni e nobiltà". - Sport (pag. 62): "Calcio. Il Calciochiese in agguato. / Le partite: Calciochiese-Naturno; Comano Fiavé-San Giorgio". - Lettere&Commenti (pag. 66): "Dalle Giudicarie Aldo Collizzolli: «A Bolbeno il Comune «distante» dai cittadini»". - Inserto Sette+ - [Pag. 3]: "Pantagruel. Le «Montagnine» di Campo Lomaso. Tre gironi di festa nel Lomaso per il tradizionale appuntamento autunnale con le palate di montagna". / [Pag. 4]: "Turismoviaggi. Gite sempre meno. Turismo scolastico in contrazione". / [Pag. 10]: "San Lorenzo in Banale. Gusto e tradizione nella «Ciuìga». Si aprirà il primo novembre la tre giorni di degustazioni, musica ed eventi per festeggiare il tipico salame. Eventi in programma".

"Trentino". - In prima pagina: "Polemica sulla «Maxiofferta» di Campiglio. Maestri di sci, lezioni low cost: 9 euro all'ora" (servizio di Giuliano Lott segue a pag. 33). - Lettere&Commenti (pag. 12): "Dalle Giudicarie Piergiorgio Ferrari candidato Unione per il Trentino con Dellai: «Perplesso sulle guardie zoofile»". - Occupazione (pag. 31): "Per giovani e lavoro 800 mila euro. È la somma che verrà investita in politiche attive per 1.100 under 25". / "Progetto rinnovato. Lavori socialmente utili: altri 12 mesi per due disoccupati". - Turismo invernale (pag. 33): "Lezioni di sci «in saldo»: a Campiglio 9 euro l'ora. Fa discutere l'offerta choc del leader mondiale dei gruppi d'acquisto «Groupon». Burrini, associazione maestri di sci: «A questi prezzi è un suicidio professionale» (Giuliano Lott). - Pagina delle Giudicarie, pag. 53). Da Breguzzo: "Casa da abbattere: Breguzzo fa ricorso" (e. z.). - Da Madonna di Campiglio: "A Campiglio ora si parla anche cinese. Ieri la delegazione da Chongli ha visitato alberghi e assaggiato piatti tipici. È il primo passo del mercato Far East" (sa. m.). - Comano Terme: "Psoriasi: visite gratuite alle Terme. Comano Terme: aperte le prenotazioni per la giornata mondiale della malattia della pelle" (g. ri.). - Da Agrone Stefano Poletti: "Agrone: racconti di migranti in un libro". - Val Rendena: "La castagnata del Pd chiude la campagna elettorale" (w. f.). - Comano Terme: "Disco Belzebu: serata di buona musica". - Campo Lomaso: "Stasera degustazioni alla "Festa della Patata»". (r. r.).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Toni Visentini: "L'asse Trento con Bolzano: «Le incognite del voto altoatesino»".

"Vita Trentina" (n. 42, 27 ottobre 2013). - In prima pagina: "Attenzione all'ora solare: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 lancette spostate indietro di un'ora". - Verba manent (pag. 2): "Maria Agnese Moro, figlia di Aldo Moro ucciso dalla B. R.: «Un percorso lungo e personale. La disumanizzazione impedisce di vedere l'altro come una persona. C'è bisogno di perdonare anche se stessi»". / "Franco Bonisoli, ex brigatista pentito: «Perdonare me stesso è stata la base per riprendere a vivere e cercare di dare un contributo alla società. Accettare il perdono è fare pace con se stessi»" (argomento che segue alle pagg. 7 e 19). - Elezioni provinciali (pagg. 4 e 5): "Da sapere". / "Dall'urna all'aula" (Diego Andreatta). - Istruzione (pag. 10): "Scuola: stagione per l'integrazione". / "Difficoltà di apprendimenti". - Formazione (pag. 12): "A fianco della persona non autosufficiente". - Chiesa (pag. 14): "Senza relazione on c'è comunità" (Silvana Jellici Formilan). - Cultura (pag. 21): "La figura paterna" (Chiara Turrini). - Eurebus (pag. 24): "Condividere la sofferenza: un'iniziativa dedicata alle persone in lutto" (Paolo Valente). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Da Ponte Arche: "Il 2014 sarà «Anno pratiano». Si è formato il Comitato che coordinerà celebrazioni ed eventi nel bicentenario della nascita di Giovanni Prati". / "Le iniziative in provincia" (Graziano Riccadonna). - Da Pinzolo: "Ricordi in musica. Anziani protagonisti" (Mariachiara Rizzonelli). - Da Fiavé: "Si è spento don Aldo Bort. Il ricordo nel paese natale" (Graziano Riccadonna). - Sotto Giudicarie: "Riserve nel Sarca: firmato l'accoro" (E. Fil.). - Da Vigo Rendena: "Bicigrill: natura e sociale". - Da Verdesina: "Inaugurato il «multiservizi»". - Da Roncone: "«Il mio nome è nessuno» di Valerio Massimo Manfredi". - Da Storo: "Il tempo è solidarietà". - Da Condino: "Salute e malattia in rosa" (Mariachiara Rizzonelli).