Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu09192019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 8 novembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima pagina: "La sanità ai tempi di internet. Ecco il «Tripadivisor» degli ospedali. Trentino a luci e ombre" (servizio di Matteo Ciangherotti a pag. 25) / "Sulle Universiadi è allarme neve. L'esperto: «Le piste da sci? Sono tutte gonfiate»" (segue alle pagg. 26 e 61). - La crisi continua (pag. 10): "Solo il 20 per cento delle aziende farà assunzioni". - Le foto dei lettori (pag. 12): "Il Brenta galleggia sulle nuvole" (foto di Annalisa Gius). - Costumi&Società (pag. 16): "Alla sala Aurora di Palazzo Trentini. Il giallo di Loreta Failoni, scrittrice di Tione. Si presenta alle 18 il nuovo romanzo «La voce della paura». L'autrice ha già vinto il premio Terzani con il suo primo libro". - Da Verona (pag. 24): "Omicidio di Pinzolo: Ciccolini sospeso dall'ordine degli avvocati". - La sanità ai tempi di internet (pag. 25): "Le pagelle agli Ospedali trentini" (Matteo Ciangherotti). - Assistenza (pag. 25): "Ecco la «Tata App»: la babysitter a domicilio". Un circuito regolare «anti-nero»". - Montagna (Pag. 28, speciale): "Mese Montagna: su il sipario con Destivelle a Vezzano" (Marco Benedetti). - Pagina delle Giudicarie (pag. 56). Da Bolbeno il servizio di Ettore Zini: "Strada del Durón: i lavori di allungano e Bolbeno soffre. Il tratto di strada dalla statale al paese è chiuso da maggio; il rischio è di slittare a primavera con lo skilift penalizzato". - Da Tione: "Divelto il semaforo nei pressi della parrocchiale; la Polizia indaga" (e. z.). - Dalla Valle del Chiese: "Rocca d'Ànfo: la Provincia pensa ai lavori" (a. p.). - Da Sténico: "Fra di San Martino: via alla tre giorni" (r. r.). - Da Condino: "Domani il concerto con «Autunno in coro»" (a. p.). - Da Villa Rendena l'intervento di Walter Facchinelli: "Javrè cancellata: il Sindaco corre ai ripari". - Da Ràgoli: "Regole Spinale e Manez: si decide stasera tra Castellani e Cerana" (f. s.).

"l'Adige". - In prima pagina: "Giochi fatti per la Giunta provinciale" (segue alle pagg. 18 e 19). - Lavoro (pag. 9): "Cercansi 1.060 professionisti e tecnici". - Alta Quota (pag. 13): "Fra le trincee «Solo il vento»". / "Dai prigionieri al turismo". - Incidenti stradali (pag. 17): "Meno incidenti, ma i morti salgono. Nel 2012 sulle strade tre croci al mese. In Trentino l'anno scorso sono state 38 le persone che hanno perso la vita contro le 23 del 2011: un aumento del 65 per cento". - Politica (pagg. 18 e 19): "Giunta: nomi ok, rebus competenze". / "Ok all'agricoltura: spazio ai giovani" (Angelo Conte). - L'iniziativa (pag. 23): "La Caritas offre lavoro e speranza" (Lorenzo Basso). - Pagina delle Giudicarie (pag. 46). Sotto Giudicarie l'intervento di Giuliano Beltrami: "Gigi Olivieri deluso, ma resta in sella. «Abbiamo sbagliato dove il Circolo non ha lavorato; mi aspettavo di essere eletto per l'esperienza»". - Da Spiazzo: "Piscina aperta lunedì 18". - Dalla Rendena: "Bando «Piano Giovani»". - Da Lodrone: "Legna da assegnare". - Da Bondone: "Il Comune apre mezz'ora al giorno. Un cartello affisso sulla sede staccata del Municipio avvisa i cittadini". - Sotto Giudicarie: "Emergency ha una sede a Preore. Il ritrovo a Casa Mandrón coordinato da Livio Nicolini" (D. R.). - Da Cìmego: "Attimi di paura ieri sera per lo scontro. Cervo travolto mentre attraversa. Danni all'auto e animale deceduto". - Calcio Eccellenza (pag. 50): "Bixen-Comano Fiavé. / San Giorgio-Calciochiese". - Lettere&Commenti (pag. 55): "Intervento di Annibale Salsa: «Ormai dipendiamo dai capricci di internet. Ma la sapienza è altro»".-

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: "Il confronto: «Calo di risorse: una sfida da vincere»". / "Rossi: ecco come governo. Giunta corta, gioco d squadra, progetti trasversali" (segue a ag. 3). / "Diocesi. Caritas: ridare speranza con l'otto per mille" (servizio di Andrea Rossi Tonon a pag. 5). - Economia (pag. 11): "Aziende: solo un quinto assume" (Anrico Orfano). - Il giallo (pag. 13): Il nuovo libro della tionese Loreta Failoni: «La voce della paura»" (Claudia Gelmi). - Ai confini col vino (pag. 15): "Un messaggio alla politica: «Spero che il nuovo assessore all'agricoltura sappia valorizzare la pluralità del mondo contadino»" (Solomon Tokai).

"Vita Trentina" (n. 44, 10 novembre 2013). - In prima "Il Papa lancia l'Universiade che avrà luogo in Trentino" (servizio a pag. 5). - Verba manent (pag. 2): "Sergio Anesi, Universiadi invernali benedette dal Papa: «Un'emozione unica e un segnale importante di fratellanza, pace e speranza per il futuro rivolto al mondo dello sport e tutti i giovani»". / "Rafaele De Col, Lavori Pubblici: «Si è raggiunto l'obiettivo del rilancio dell'edilizia; c'è capacità d'investimento; accolte 1244 domande su 7952. Gli esclusi conteranno sui contributi statali»". / "Roberto De Laurentis, presidente artigiani: «Meno carico fiscale, snellimento nella burocrazia, detassazione di Irap, Imu e Irpef regionale, che soffocano le nostre imprese, ricchezza del Trentino»". - Reportage (pagg. 8 e 9): "Dachau: scuola d'inferno". / "La pace non ha fine" (Marco Zeni). - Salute (pag. 12): "Influenza: prevenzione sicura per evitare la malattia e le sue complicanze". - Attualità ecclesiale (pag. 14): "Don Bernardo Antonini: l'iter verso gli altari. Il missionario giudicariese in Russia nato a Cìmego". - Ambiente (pag. 15): "L'apprezzamento per il lavoro della terra recuperandone una visione comunitaria". - Meridiani (pag. 18): "La settimana del gioco degli specchi dall'11 al 16 novembre". - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Da San Lorenzo in Banale un servizio di Graziano Riccadonna: "La rivincita della «ciuìga». Un salume dei tempi passati. Mato a fine Ottocento in un clima di grandi ristrettezze, il salame con le rape oggi è una vera prelibatezza culinaria, protagonista della Sagra di fine novembre capace di richiamare in Banale oltre 20 mila visitatori". - Da Tione: "Navigare, ma con la bussola! Un corso sull'utilizzo di internet e delle nuove tecnologie" (A.Ge. Giudicarie). - Sotto Giudicarie: "Amministratori a scuola di... famiglia" (Enzo Filosi). - Da Condino: "Autunno in coro... sabato 9" (M. R.). - Sotto Giudicarie: "Piano Territoriale: conclusi gli incontri con i Consigli comunali. Prosegue il percorso informativo voluto dalla Comunità di Valle" (Enzo Filosi). - Dialogo aperto (pag. 39): "Giovani, la speranza nei campi".