Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri07192019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 21 novembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

Giovedì 21 novembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima: "La cultura motore dell'economia" (di Walmer Perinellli, continua a pag. 11). / "Alberghi: è profondo rosso: centinaia di hotel a rischio" (servizio a pag. 8). - Comuni (pag. 9): "Rata Imu: mancano 900 milioni" (Vindice Lecis). - Lettere&Commenti (pag. 10): "Da Rovereto Mario Cossali: «Il ricordo. Basilio Mosca e la sua amata musica» [quanto mai significativo il commento del direttore Alberto Faustini, nel ricordo del suo incontro con Basilio Mosca, che conclude: «Merita di essere ricordato anche come amministratore e come infaticabile animatore di pensieri, di iniziative, di idee e di scintille... che resteranno». - mam]. - La riforma istituzionale (pag. 18): "Daldoss: più peso e soldi alle Comunità di Valle" (Chiara Bert). - Stagione bianca al via (pag. 21): "Dolomiti Ski: ecco lo sconto famiglia" (Marco Benedetti). - Lavoro (pag. 25): "I corsi di formazione servono". - Pagina delle Giudicarie (pag. 49): "Da Tione/Giudicarie il servizio di Ettore Zini: "Il «Piano Territoriale» passa i Comunità di Valle. Assemblea caotica con vari colpi di scena. Lunga discussione sull'area di pregio ambientale di Seròdoli". / "La presidente Patrizia Ballardini polemica con le affermazioni degli ambientalisti". / "In apertura di seduta ricordato Basilio Mosca «uomo di rara e raffinata cultura». - Da Fiavé Graziano Riccadonna: "Fiavé: accordo con la Coop per la «boscatella». Il caseificio abbandona la mozzarella e lancia sul mercato nuovi prodotti a chilometro zero". - Da Storo Aldo Pasquazzo: "Don Andrea Fava è il nuovo decano". - Da Tione/Storo: "In videoconferenza «serate Yes»" (e. z.). - Da Carisolo: "Il Comune organizza la Festa degli Anziani" (g. c.). - Da Pinzolo: "Loreta Failoni presenta il suo nuovo giallo in biblioteca".

"l'Adige". - In prima pagina: "Ciclismo. Patrick Facchini, di Roncone, racconta il suo primo anno da «prof» (servizio a pag. 48). / "Contributo per la casa: per il futuro si cambia. «Solo a chi ha bisogno» (servizio di Laura Galassi segue a pag. 30). - In edicola (pag. 13): "La lunga storia degli Alpini". - Enti Locali (pag. 15): "Comunità di Valle. Carlo Daldoss: «Ridurre le assemblee e chiarire la situazione tra Comunità e Comuni» (Luisa Maria Patruno). - Il delitto di Pinzolo (pag. 19): "Vittorio Ciccolini sospeso dall'albo degli avvocati. Il legale veronese uccise a coltellate l'ex fidanzata Lucia Bellucci". - Pagina delle Giudicarie (pag. 46). Da Tione/Comunità il servizio di Giuliano Beltrami: "Assemblea di Comunità di Valle movimentata con numero legale raggiunto a fatica. Il Pd si spacca sul «Piano Territoriale». No ai nuovi impianti, ma Pironi si smarca. La presidente Ballardini reagisce al documento dei protezionisti: «Inaccettabile l'attacco agli amministratori». 54.ooo euro ad «Agenda 21» per la valutazione ambientale strategica e l'approfondimento concordato con il Parco". / "Bilancio: calano le entrate dell'igiene ambientale e si riducono le spese". / "La Giunta. L'assemblea della Comunità di Vale delle Giudicarie ha affrontato l'accordo sul Piano Territoriale di Comunità discutendo anche sulle piste da sci di Seròdoli". - Da Spiazzo: "Paravalanghe per il rifugio «Caduti dell'Adamello»: opera da 136 mila euro". - Dalla Giudicarie Esteriori: "Bocciofila lanciata versi i campionati nazionali. La svolta nel 2013 con risultati notevoli nelle gare provinciali" (G. B.). - Da Tione: "Costellazioni familiari". - Da Ràgoli: "Il libro di Alberto Folgheraiter al Punto di Lettura". - Da Godenzo: "Corso di disegno". - Ciclismo (pag. 48): "I nostri «prof». Patrick Facchini racconta il sui primo anno da professionista con l'Androni di Savio che nel 2014 lo vuole capitano al Giro d'Italia. «Bello stare in salita con Purito e Contador». Facchini, sostenuto con grande affetto da tutto il paese di Roncone, vive e si allena in prevalenza a Manerba sul Lago di Garda" (Pietro Gottardi). - Calcio (pag. 51): "Mori 1 Calciochiese 1 nelle semifinali di Coppa Italia Eccellenza-Promozione" (Luca Carli).

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Simone Casalini: "Scelta civica: «Vasi di coccio nei palazzi»". / "Comunità di Vale. Daldoss accelera: «Riforma antro sei mesi». Consiglio delle Autonomie: esordio del nuovo assessore. I Sindaci replicano" (servizio che segue a pag. 3): "Comunità: sei mesi per cambiare la riforma. Daldoss illustra il programma. Le risorse vanno spese tutte. Investimenti da decidere a livello sovracomunale" (Alessandro Papayannidis).