Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11152019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giorno per giorno con la stampa locale - Mercoledì 15 febbraio 2012

Trentino”. - In prima “Il fronte della povertà avanza: in 5 anni raddoppiate le famiglie che non possono andare in vacanza” (segue a pag. 13). - Sempre in prima (con servizio a pag. 33): “La lince catturata e poi liberata nei boschi sul Brenta. I servizi provinciali le hanno sostituito il radiocollare. Identificato con la sigla B132: è un maschio, sta bene e pesa 26 chili e mezzo”. - Ambiente (pag. 11): “Rifiuti: ecco le Comunità di Valle più riciclone”. - Anziani (pag. 13): “Ottantenni: rinnovo patente più semplice”. - Solidarietà (pag. 18): “La pagina del Volontariato. “Volontario si diventa grazie alla formazione”. - Per le Giudicarie (pag. 40). Dalla Val rendena un servizio di Sandra Mattei: “La stagione salvata dagli stranieri. L’anno inizia col 5 per cento di turisti in più rispetto al 2011; anche le Funivie in ripresa. A Madonna di Campiglio in gennaio -7 per cento di Italiani; a Pinzolo -11 per cento; ma dall’estero le presenze sono rispettivamente più del 19 e del 17 per cento”. Le tabelle di “arrivi e partenze negli alberghi”.- Per la cronaca: dalla Val del Chiese Aldo Pasquazzo: “Tra arte e sport, il Piano Giovani. Al via la quinta edizione con 15 progetti proposti”.; da Bolbeno: “«Trofeo giovanissimi»: scuola di sci per cinquecento. Sul campo di Bolbeno l’epilogo dei corsi che coinvolgono sportivi locali e da tutto il Trentino”; da Pinzolo: “Domani «la Zòbia Mata» invade le vie con carri e maschere. Pro Loco e Comune organizzano la festa con gnocchi e Banda musicale”; da Fiavé: “Domani «Grostolada»”; da Pinzolo: “L’avvocato Francesco Romano sulle pensioni”.

l’Adige”. - In prima la Provincia: “Casa: corsa ai contributi; più soldi per chi arriva prima; domande da marzo” (segue a pag. 19). - Ambiente (pag. 15): “Riparte la battaglia contro l’eternit. In Trentino l’amianto è presente ancora in quantità enormi. Le zone dove la diffusione è maggiore sono Vallagarina, Val d’Adige, Alto Garda e Giudicarie. Previsti contributi per lo smaltimento e la bonifica; una migliore mappatura e la fissazione delle priorità d’intervento. Bonificare diventerà un obbligo”. - Energia (pag. 16). “Fotovoltaico: cancellate 185 domande. Via il contributo per 4 milioni; a rischio altre 80 progetti”. - Provincia (pag. 18). “Stop agli Asili Nido: troppo costosi. Si punta su Tagesmutter e micro-nidi”. - Incidente (pag. 21): “Grave ma stazionario il 25enne Mario Armani da Roncone”. - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Da Tione un servizio di Denise Rocca: “Lezioni di vita a Bafoussam (Africa). Emozioni forti per le ragazze del licei “don Guetti” nell’orfanatrofio in Camerun”; mentre Jessica Pellegrino dalla Val Rendena: “Turismo, calano gli Italiani; boom di stranieri”. In gennaio, più della metà degli ospiti a Madonna di Campiglio erano stranieri. Il presidente dell’Apt Marco Masè: «Premiata la commercializzazione fatta sui mercati esteri»”. - Le altre cronache: da Storo: “Lavori al Cimitero per realizzare 40 loculi. L’appalto vinto dal Consorzio Copi per 140 mila euro”; da Pinzolo: “La sezione Sat chiama a raccolta i Soci. Sabato sera l’assemblea presieduta dal presidente Dalle Mule”; da Fiavé: “M’illumino di meno”; da Storo: “Edoardo Raspelli e polenta”. - Inserto a pagamento: “Comune di Pinzolo: rende noto che scade il termine ultimo per l’Asta pubblica per la concessione della gestione dello Stadio del Ghiaccio”.

Corriere del Trentino”. - Torna la voce “contributi” in prima pagina (servizio a pag. 4): “Ristrutturazione degli edifici: assegnati i soldi alle Comunità di Valle. Aiuti: pronte le regole. Risparmio energetico: varata la delibera. Stanziati 45 milioni. Dove vanno i soldi (...): alle Giudicarie € 1.408.000 per le Giovani coppie e nubendi, € 2.815.000 per la generalità”. - Provincia (in prima con servizio a pag. 7): “Pronta la legge anti-amianto; sosterrà le bonifiche. - Ambiente (pag. 6): “Presa la lince del Brenta; dotata di un radiocollare”. - Lettere (pag. 8): “Comunità di Valle tra referendum e decollo problematico”. - Terziario (pag. 9): “Turismo: l’incubo del flop estivo”.