Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05202019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 12 dicembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "Meteo. Con l'alta pressione niente neve per Natale" (servizio a pag. 25). / "Economia. Vola l'export trentino: +7 per cento" (servizio a pag. 8). - Cultura (pag. 9): "Patrizio Bosetti, di San Lorenzo in Banale, cooperatore socialista. Graziano Riccadonna valorizza un personaggio finora poco studiato che con don Guetti lottava per un movimento aconfessionale"." (Renzo M. Grosselli). - Oggi (pag. 10): "Vezzano, 20,45. Teatro Valle dei Laghi: la Haydn". - Tributi (pag. 15): "Imu: ecco chi va alla cassa" (Angelo Conte). - AuguriGiudicarie (pag. 42): "Sapori, suoni e tradizioni a Rango". / "Il Natale dei Bambini". - Pagina delle Giudicarie (pag. 43). Da Ponte Arche un servizio di Denise Rocca: "Il lascito alla parrocchia: 250 mila euro per la chiesa. Il testamento di Raffaella Rigotti è stato letto ieri alla comunità: stabilita la cifra destinata al tempio religioso. La donna, uccisa da un aneurisma, ha scelto di lasciare tutti i suoi soldi al suo paese, cui era legatissima". - Da Storo: "Inquinamento moderato. Polveri sottili: i dati sono sul sito. «Il problema è la combustione»" (G. B.). - Da Madonna di Campiglio: "Un «Basso» in acciaio con le cascate. Il monumento è nel nuovo accesso alla località Palù" (G. B.). - Sempre da Madonna di Campiglio: "La «Zàngola» riapre grazie ai fratelli Stefano e Giovanni Penasa. Dal 20 dicembre nuova gestione per la discoteca" (D. R.). - Da Tione: "Sportello Famiglia: oggi incontro". Da Bersone: "Lavori per evitare le frane". - Dalla Val Rendena: "Commedia dialettale a Pinzolo ed a Preore". - Corsa Campestre (pag. 45): "Yeman Crippa in n Scozia. Il diassettenne di Daone [!] «europeo» al cross di Edimburgo" [ancora una volta si confonde la località «Daón» a Montagne con il paese della Val del Chiese - mam] (Luca Perenzoni).

"Trentino". - In prima pagina: "E-Commerce. Acquisti on-line: a Tione nasce il primo corso in Italia" ( servizio a pag. 48). - Costume&Società (pagg. 12-15): "Il libro. Quel riscatto dei contadini nell'omaggio a Patrizio Bosetti". / "Al teatro di Vezzano. La classica ottocentesca prende fiato". / "All'agritur di Giustino. Zucchine d'arabia, cena in prosa. Anche in valle di Rendena la proposta con Pettorrosu: modo divertente e ironico i tempi della ristorazione sostenibile". / Attualità (pag. 21): "Firenze-Pinzolo: gemellaggio arte-cultura" (l. m.). - Necrologio (pag. 24): "Scomparsa Agnese Ferrari ved. Ongari, di anni 80. Vedova del consigliere regionale Aldo Ongari, sarà sepolta venerdì 13 nel cimitero di Sant'Antonio di Pelugo". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 47 e 48). Un Servizio speciale di Ettore Zini da Pieve di Bono: "Il personaggio. L'ex terzino che ama ripulire i sentieri. «Carletto» Faes è ospite alla Casa di Riposo di Strada. Dal «Trento Calcio» alle maratone; oggi passeggia e sistema le stradine". - Da Ponte Arche: "Lascito dio 250.000 euro alla chiesa. La defunta Raffaella Rigotti ved. Cazzolli ha chiesto di ampliare l'edificio sacro di Ponte Arche" (g. ri.). - Da Strembo: "Meno risorse per il Parco: la Flai-Cgil è allarmata" (f. s.). - Da Tione: "Acquisti on-line: a Tione il primo corso in Italia. All'Università Popolare Trentina istituito un percorso per la gestione del fascicolo digitale del cliente. Il direttore Cadonna: «Competenze operative per dare risposte alle aziende»". - Pieve di Bono: "Auguri in musica nella parrocchiale" (e. f.). - Cavrasto: "Arriva Santa Lucia con dolci e piccoli doni" (r. r.). - Da Tione un servizio di Fabio Simoni: "Lavori di riqualificazione al parco pubblico Saletti". / "Note di solidarietà all'Auditorium".

Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: "Tra mondo virtuale e realtà: «Pirateria e solidarietà»". / "Ambiente. Italia Nostra striglia i partiti" (servizio di Stefano Voltolini a pag. 6). - Il libro (pag. 13): "Don Cristelli: il giornalista del Concilio". - La mostra (pag. 15): "La vite e il paesaggio" (Giancarlo Riccio).

"Strenna Trentina 2014" (dal 1905!). - Copertina: "Adamello, fronte di guerra 1914-18". - Pagg. 5-7: "Il Parco Naturale Adamello Brenta rivisita i luoghi della Grande guerra"./ "Il Parco Naturale Adamello Brenta". - Pagg. 9-15: "50 anni fa: 19564". - Pagg. 28-27: "Giudicarie" (Mario dei Musó'). - Pagg. 31-32: "Galleria del Corno di Cavento. Un documento storico eccezionale delle operazioni di guerra 1914-1918" (Il Comitato Storico della SAT). - Pagg. 55-56: "La marcia su Trento dei 120 uomini di Condino e Storo". Pedaggi e gabelle sulle merci in entrata e in uscita" (Gianni Poletti). - Pag. 59: "La sunada" ( poesia di Dario Salsa di Pieve di Bono). - Pagg. 75-76: "Inno dei prigionieri italiani in Russia: 1914-1916" (Elio Caola). - Pagg. 83-85: "Storia di un emigrato. Da Poia a Bahia Blanca" (Giuseppe Sansoni). - Pag. 91: "Il sabo fasista. Ricordi di guerra. Foto di Roncone" (Gian Battista Salvadori). - Pag. 118: "Al làras" (poesia di Jack Caola di Pinzolo). - Pagg. 132-134: "I due Romei di Quadra del Bleggio. Nel Giubileo della Redenzione, anno 1933" (Ennio Lappi). - Pag. 136: "Silenzi..." (poesia di Grazia Binelli di Pinzolo). - Pag. 139: "Ùltim dì de malga" (di Gianni Tosi del Bleggio). - Pagg. 151-152: "Il trasporto del carbone della Val Marcia. La storia dei fratelli Farina" (Mariagrazia Fusari). - Pagg. 153-154: "Anche nella vita dei nostri rifugi si è verificato un grande cambiamento nel giro di pochi decenni" (Franco Giovannini). - Pag. 158: "Villa del Bléç" (Pina Farina Armanini). - Pag. 177: "La comunità di Tione decide di vedere l'argenteria della chiesa per soccorrere i poveri. Una «testimonianza concreta»" (Mario Antolini Musón). - Pag. 182: "La leggenda delle cascate del Nardis" (Giuliana Cappelletti). - Pagg. 199-200: "Casa Rossa presso Storo. Lontani ricordi velati di malinconia" (Virginia Grassi). - Pa. 200: "'L dì pù bèl" (Emanuele Mussi di Roncone). - Pag. 239: "Emprèsteme" (Luciana Sicheri da Sténico).