Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue10222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 22 dicembre 2013 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima pagina: "La speranza. Una festa che incanta. Il Natale del pastore Gelindo" di Gianni Poletti, segue a pag. 62). / "Boom di lavoratori in nero" (segue a pag. 14). / "Regalo ai Lettori: da martedì su «ladige.it» un ebook coi fatti del 2013" (a pag. 23). - Libri (pag. 8): "Storie degli uomini del latte" (Lorenzo Basso). - Istruzione (pag. 15): "Mellarini apre alle Scuole Musicali". - Rsa (pag. 19): "Tariffe in base al reddito". - Presepi in Val Rendena (pag. 46): "Abbraccio di luce: presepi in Rendena. Fino al 6 gennaio 2014 si possono ammirare delle emozionanti Natività". - Pagina delle Giudicarie (pag. 47). Madonna di Campiglio: "La «Zàngola» torna luogo di aggregazione. Ha ripreso la propria attività. E i giovani arrivano in pullman" (J. P.). - Dalla Valle del Chiese: "Bracconieri armati di balestra e frecce. Retata nei boschi: due denunciati. La Guardia Forestale di Pieve di Bono in azione in località «Capriolo»: sequestrata artiglieria tecnologica per la caccia al cervo". - Montagne: "Natale in piazza". - Campiglio: "Coppa Europa di sci". - Bolbeno: "Sciare in paese". - Da Roncone un servizio di Denise Rocca: "Non solo allevatori alla serata sull'impianto di in zona: «Patto a lungo termine per il biogas»". - Da Fiavé: "Ecco la pista di «Pineta» voluta dal pilota Christian Merli ma il caldo rovina il debutto del kart". - Sport (pag. 52): "Coppa Europa. Libera nel segno di Gini. A Campiglio primeggia lo svizzero. Pangrazzi sesto" (Lu. Pe.).

"Trentino". - In prima pagina: "Sanzionato Carisolo. Affresco danneggiato dai lavori del cantiere" (servizio di Giuseppe Ciaghi a pag. 46). / "La corsa alle poltrone: Ecco le 110 cariche da ricoprire in Provincia" (servizio a pag. 17). - Costume&Società )pagg. 14 e 15): "Comano Terme. Un «Giorno da pecora» dal vivo a Comano". / "Bondo: «L'uomo e la Montagna»; mostra". / "Pinzolo. Concertone natalizio". - Necrologio (pag. 24): "La scomparsa di Mario Appoloni di anni 70 da San Lorenzo in Banale ma deceduto a Bolzano". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 45 e 46). Da Madonna di Campiglio: "In 700 alla riapertura della «Zàngola»" (w. f.). - Da Pelugo un servizio di Ettore Zini: "Consorzio irriguo a rischio: appello per tenerlo in vita. A Pelugo è corsa contro il tempo per rieleggere (entro marzo) il nuovo direttivo. Lorenzi e Campidelli: «Se perdiamo la concessione, grave danno per il paese». - Da Roncone: "La malattia si è portato via Valenzio Mussi. Domani l'addio" (a. p.). - Da Tione: "Pranzo di Natale in condivisione" (f. s.). - San Lorenzo in Banale: "Concerto di fine anno al teatro comunale" (r. r.). - Comano Terme: "Grandi eventi alle Terme di Comano". - Da Pieve di Bono: "Natale in strada con bancarelle e musici" (e. f.). / "La Banda Musicale di Pieve di Bono in concerto a Natale" (e. f.). - Da Pinzolo: "Festa in casa di riposo per i 108 anni di Maria Vencely Maggi" (c. g.). - Da Carisolo una speciale di Giuseppe Ciaghi: "Affresco danneggiato; sanzionato il Comune. La Sovrintendenza ai beni artistici ha intimato il ripristino della pittura all'interno di Casa Minighina a Carisolo rovinata dai lavori di consolidamento". - Da Storo: "Nei Vigili del Fuco Volontari l'organico si allarga con 5 nuovi Pompieri" (a. p.). - Sport invernali (pag. 52): "Madonna di Campiglio. Campiglio: Gisin battezza la Pancùgolo. Coppa Europa. Alla 60esima 3TRE vince lo svizzero; sesto Paolo Pangrazzi".

"Corriere del Trentino". - In prima pagina il fondo di Enrico Franco: "I timori da fugare: «Oltre a tagliare, il governatore infonda fiducia»". / "L'inchiesta. Trentino: inattivi diecimila giovani" (segue a pag. 2). / "Contestate le direttive provinciali: «Case di Riposo: così non va»" (segue a pag. 7). - Lavoro (pag. 2): "Trovare un impiego è molto difficile".

Vita Trentina (n. 50, 22 dicembre 2013). - In prima pagina: "Videro una stella: gli astrofili cembrani scrutano il cielo in una cava di porfido" (servizio a pag. 3). / "A Condino la stella sul presepe vivente" (servizio a pag. 45). - Verba manent: "Franca Penasa, per la revisione dello Statuto: «Introdurre nello Statuto il principio dell'acqua come bene comune e la gestione diretta del servizio idrico, come i beni di uso civico»". / "Michele Nardelli, diritti umani: «La pace è in crisi; abbiamo cercato di declinare in forme intelligenti alcune parole e temi spesso ridotti a un rituale, non per rianimare l'indagine»". - Una voce nel frastuono (pag. 5): "Enzo Bianchi a Trento: la preoccupazione per i giovani" (Roberto Moranduzzo). - Uno sguardo al pianeta Terra (pag. 8): "L'epoca della sosteniblablablà" (Giorgio Viganò). - Bondo (pag. 15): "Mostra «L'uomo e la montagna»: inaugurata sabato 21 dicembre, aperta fino al 2 febbraio nella vecchia chiesa di San Barnaba". - Società (pag. 16): "Anziani: risorsa di coesione sociale. L'invecchiamento interpella anche la politica" (Silvana Jellici Formilan). - Attualità (pag. 19): "La fraternità spegne le guerre" (Marco Zeni). - Meridiani (pag. 27): "Il grido degli esclusi". / "Indignati di fronte all'oppressione". / "Ma chi bada alle badanti" (Maurizio Tomasi). - Recensioni (pag. 32): "Un romanzo di Rosario Fichera: «L'orsa del Brenta e la vita dell'800" (Marco Zeni). / "Chi ha paura dell'orso" (Paolo Piffer). - Cultura (pag. 34): "Presenze «assenti»: una ricerca sociologica su chi vive accanto a malati in stato vegetativo" (Piergiorgio Franceschini). - Pagina delle Giudicarie (pag. 45). Da Condino un servizio di Mariachiara Rizzonelli: "Le relazioni del presepe. Giovani e anziani, figure istituzionali e singoli cittadini: tutto il paese coinvolto nella preparazione del presepe vivente, che rivive la notte di Natale domenica 29 dicembre. La parte più bella dell'iniziativa è la grande collaborazione che si attiva in paese". - Rango: "Lettere delle Eroine al museo dalla scuola" (E. Fil.). - Pieve di Bono: "Alla riscoperta dei luoghi d'incontro. Lunedì 23 dicembre c'è il «Natale in... Strada»" (E. F.). - Brione: "Volti e luoghi in un libro" (M. R.). - Tione: "Il ricordo di Ada Iseppi" (mam).