Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu07182019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 11 gennaio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina: "I mercati restano al palo" (servizio a pag. 18). -Costume&Società (pag. 15-17): "Jacob Olsen porterà a Tione lo spirito di Levi" (k. c.). / "Comano Terme. Serata erbe officinali". - Fisco (pag. 18): "Tares e Tasi: il caos tasse blocca i consumi trentini" (Luca Pianesi). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 48 e 48). Da Ràgoli: "Strada Casón: completata la forestale" (f. s.). - Da Storo Aldo Pasquazzo: "Con il mini-mulino la farina «fai da te». Storo: sempre più coltivatori macinano il mais a casa e si producono artigianalmente la materia prima per la polenta". / "L'ultima novità da Agri 90. Le fette già pronte per la griglia". - Sotto Giudicarie: "Sessioni forestali: a fine mese iniziano a Bersone" (a. p.). - Ancora da Storo: "Silvio Moneghini: oggi i funerali". / "La «Da Romedio» vince il torneo calcistico a cinque" (a. p.). - Da Ponte Arche: "Cristina Collizzolli: l'erborista in una serata relax" (r. r.). - Da Bondo:"Con Marco Zulberti e Alfonso Masi: «Paesaggio e governo»" in San Barnaba". - Da Madonna di Campiglio: "Campiglio: il «Porsche Sci Club» alla «Winter Marathon»". - Da Comano Terme un servizio di Graziano Riccadonna: "Ponte dei Servi: la ciclabili in una passerella a sbalzo. Comano Terme: novità nel progetto per qualificare il luogo tristemente noto. Prevede di collegare la pista per le due ruote alla vecchia statale". / "Scoraggiare i suicidi valorizzando le caratteristiche paesaggistiche". - Da Storo: "Cedis: collaborazioni europee su fibra ottica ed energia". - Da Tione Ettore Zini: "Ospedale: organici e lavori sul tappeto. All'incontro consegnato all'assessora Borgonovo Re un documento con tutti i problemi irrisolti".

l'Adige. - In prima pagina: "Istruzione. San Michele: troppi studenti; arriva il numero chiuso" (servizio a pag. 22). / "Economia. Famiglie coop da dimezzare: ne basta metà" (segue a pag. 6). / "Banche: crollo mutui per casa e macchinari. Siamo ai minimi storici" (segue a pag. 7). - Lavoro (pag. 7): "Disoccupazione giovanile: niente fondi Ue. Trentino penalizzato". - Oggi (pag. 8): "Storo, 21. Teatro dell'Oratorio. In scena «Stanze comunicanti». / "Madonna di Campiglio. Luca Bretta: da Campiglio al vaglio di Red Ronnie" (Fabio De Santi). - Giustizia (pag. 13): "Madonna di Campiglio. Accusa di furto per 21 mila euro del parcheggio. Imputato l'ex gestore dell'area di sosta della «3-TRE». La difesa: «Non c'è reato»". - Autonomie e ambiente (pag. 18): "Province montane: appello ai senatori" (Zenone Sovilla). - Turismo (pag. 12): "La riforma secondo l'ex assessore Benedetti: «Sì alla tassa di soggiorno» (Z. S.). - Comune di Trento (pag. 23): "Rapporti con le Asuc: serve un intervento della Provincia" (F. P.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 46). Da Agrone, valle del Chiese, Giuliano Beltrami: "Pieve di Bono. Le storie di migranti raccolte da Antonio Armani. Una ricerca ricca di dettagli familiari nel libretto dedicato alle due frazioni di Agrone e Frugone. Due ondate successive svuotarono dall'Ottocento le allora piccole frazioni". - Da Storo: "Farine a «La prova del cuoco»". - Da Bondo: "Una serata con Marco Zulberti e Alfonso Masi: «Il paesaggio come immagine economica del buongoverno»". - Da Pinzolo uno speciale di Denise Rocca: "Meno abitanti e sempre più vecchi. Calano i residenti da 3.171 (2012) a 3.119. Netta diminuzione di immigranti (da 135 a 42). Oltre la metà della popolazione nella fascia 30-65 anni. In due anni bimbi in calo di 38 unità". - Da Tione: "Arti visive: via ai corsi. Iscrizioni entro lunedì prossimo". - Da Storo: "Oggi l'addio a Silvietto Moneghini, nella «sua» chiesa. L'ex parroco don Tonino ricorda la sua vitalità in sacrestia, la sua fedeltà e l'impegno" (G. B.).

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Simone Casalini: "Riflettere sulle grandi dinamiche: «Isole felici nell'Oceano»". / "Comunità di Valle: Daldoss promosso. L'assessore tecnico convince Pd e Upt. Gianmoena chiese competenze piene. Gli alleati: «Bene i nuovi ambiti»" (segue a pag. 3). - L'analisi di Mauro Pizzini (pag. 2): "La storia di un uomo che viveva nel bosco: «I Trentini sono in crescita. Sesso si disgrega la famiglia»" (Andrea Rossi Tonon). - Riforma istituzionale (pag. 3): "Pd e Upt promuovo il piano di Daldoss. L'assessore tecnico convince gli alleati: «Bene i sub ambiti». Gilmozzi: «Sui Piani Regolatori le Comunità che vogliono potrebbero fare da è». Ma Pinter avverte: «Assemblee: gli eletti non si toccano»". / "Gianmoena, presidente del Consiglio delle Autonomie: «Welfare e casa: servono poteri pieni»" (Alessandro Papayannidis). - Scuola (pag. 6): "Lavorare nel turismo: con il russo è più facile. Offerti tirocini all'estero" (Erica Ferro9). - Sport (pag. 10): "Schwemmalm: divertimento per tutti. Un'antica tecnica che regala emozioni". - Lo show (pag. 15): "Zapping in Vale dei Laghi: a teatro con Mario Cagol" (Francesca Neri).