Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu07182019

Last update10:52:22 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 14 gennaio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina: "Crisi. Tutti in fila al discount" (servizio a pag. 18). - Economia (pag. 8): "Lavoro: patto tra imprenditori-sindacati" (Luca Pianesi). - Le foto dei lettori (pag. 10): "Splendida Madonna di Campiglio" (Luigi Sandri di Revò). - Necrologio (pag. 22): "Bleggio Superiore. L'amministrazione e i dipendenti del Comune di Bleggio Superiore sono vicini alla famiglia di Cristina per la perdita del papà Giusepe Caldi". - Pagine delle Giudicarie (pagg. 40 e 41). Da Breguzzo il servizio di Fabio Simoni: "Sant'Andrea: via al restauro per l'antica chiesa abbandonata. Breguzzo: dal 1981 si parla dell'utilizzo dell'edificio dismesso lungo la statale del Càffaro. L'ultimo passaggio con il «sì» della Soprintendenza. Il progetto prevede che diventi uno spazio pubblico". - Spiazzo Rendena: "Assistente bagnanti: aperti i corsi". - Lodrone: "Chiesa dell'Annunciazione: c'è interesse culturale". - Zuclo: "Cimitero: i lavori di sistemazione alla ditta Delfo e Placido Artini" (f. s.). - Dalla Valle del Chiese servizio di Aldo Pasquazzo: "Viaggio in Terra Santa con il piano giovani. Il «Gruppo di Cìmego» propone il progetto sui temi dell'integrazione che coinvolge tutto il Chiese" - Fiavé: "Centro Studi Judicaria: la rivista promuove il territorio". - Tione: "300 euro l'anno per l'adozione a distanza" (e. z.). - Bolbeno: "La ditta Galazzini costruzioni vince la gara per l'impianto di illuminazione della pista" (f. s.). - Servizio non firmato Pinzolo da Carisolo: "Le Poste aperte a singhiozzo. Carisolo: la denuncia di un utente: «L'ufficio ha un solo dipendente e, se si ammala, tiene chiuso»". - Da Pinzolo altro servizio non firmato: "«Danilo Re: trofeo dalla regia impeccabile». Il comitato della manifestazione sportiva tra aree protette alpine loda il Parco Adamello Brenta". - Sci alpinismo (pag. 45): "A Pinzolo. Un evento da tutto esaurito alla «Vertical Doss, 1° Trofeo Toni Masè». E giovedì saranno addirittura più di mille al «Vertical Doss».

l'Adige. - In prima pagina: "Mobilità in Trentino e nelle Alpi. Ferrovie di vallata: è la soluzione della viabilità" (di Annibale Salsa, continua a pag. 46). / "Cooperazione. Federazione: abbia più peso politico. Coop: meno retorica e più pensiero" (di Giuliano Beltrami, segue a pag. 47). / "Energia. Ici su centrali: i Comuni battono Enel. Cimone, Condino e Cìmego ok in primo grado. Decine di cause aperte" (segue a pag. 21). - Salute (pag. 12): "Sono gli anziani il nodo emergente" (Patrizia Todesco). - Salute (pag. 13): "Pochi posti letto; interventi rinviati. La priorità dei primari illustrate ieri all'assessore. Rianimazione «ridotta» e le chirurgie soffrono". / "Edoardo Geat: «Alcuni punti nascita della periferia andrebbero chiusi»" (Fabia Sartori). - Usi Civici (pag. 14): "Gli esperti danno ragione alle Asuc. «Devono agire nell'interesse dei censiti e il Comune non può espropiarne i bene». I vertici del Centro studi e documentazione su demani pubblici e proprietà collettive sono convinti delle ragioni di chi amministra i beni frazionali. Nervi: «Amministrazione comunale pessima sotto il profilo della conoscenza dell'ordinamento». Gios: «Non solo pascoli e boschi; la proprietà fa ciò che vuole»". / "Vigolo Baselga. Flavio Franceschini: «Pronti a discutere ma non c'è mai stato dialogo. Per i nostri diritti siamo andati in giudizio» (Franco Gottardi). - Energia elettrica (pag. 21): "Ici sulle centrali: vincono i Comuni. Legittime le sanzioni contro Enel. Commissione tributaria: 40 cause. Legittime le sanzioni irrogate per l'Ici pagate in ritardo". / "Foto. La centrale idroelettrica di Cìmego e la condotta di Condino" (S. D.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Un servizio di Denise Rocca sotto Giudicarie: "L'autovelox ha «colpito» il 30 per cento in più. Diffusi i dati sull'attività svolta nel 2013 dalla Polizia locale. Dieci le sanzioni erogate per guida in stato di ebbrezza. Preoccupa la crescita di chi guida senza patente o senza assicurazione. Tra i giovani sono invece di più i guidatori senza alcol". - Roncone: "Qualità delle acque eccellente. Il laghetto sarà balneabile" (G. B.). - Dalla Val Rendena un intervento non firmato: "Avviata la raccolta di firme per salvare l'area da nuove piste da sci: «Non fate di Nambino un luna park»". - Daone: "Ok alla variante ridotta. Accolte dieci richieste. Critico Aliprandi: bastava attendere la fusione" (G. B.). - Da Tione non firmato: "Clienti rumorosi: multato. Il titolare di «Poker Pub» patteggia 7.500 euro di ammenda". - Sci alpinismo (pag. 43): "Pinzolo. In mille all'assalto del Doss del Sabión. Tante iscrizioni per il «1° Trofeo Toni Masè» in notturna giovedì prossimo".

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: "Dentro la crisi: «Mondo globale, tecnologico e spoliticizzato»". / "Comuni: prg più veloci" (segue a pag. 3). / "Commercio. I fallimenti nel 2013 aumentati del 60 per cento" (segue a pag. 10). / "Municipi: pronti altri 40 esposti. Enel: battaglia dell'Ici. Per i ricorso pagherà la sanzione" (segue a pag. 5). / "Fabrizio da Trieste: «I dialetti locali vanno difesi» (servizio a pag. 6). - Burocrazia (pag. 3): "Piani regolatori: terza adozione eliminata. Daldoss: intervento in finanziaria; il guadagno medio sarà di due anni. L'assessore: serve un segnale forte. Nel mirino anche la normativa urbanistica: «Troppo dettagliata; la rivedremo»". / "Winterle: «I Comuni si responsabilizzino»" (Alessandro Papayannidis). - Tributi (pag. 5): "Ici: Enel multata. La vittoria dei Comuni. Prima sentenza in Trentino: la società dovrà versare qualche migliaio di euro. La decisione dà ragione a Condino, Cìmego e Dorsino. Altri quaranta esposti sono pronti contro il colosso dell'elettricità" (Marzia Zamattio). - Mountain wilderness: «Progetti lesivi. Le Dolomiti sono a rischio»". - Tione (pag. 6): "Schiamazzi. Patteggia in tribunale". - Ambiente: "Una petizione per la val Nambino a Madonna di Campiglio". - L'angolo dei giardini (pag. 15): "Come avere fagioli di qualità" (Martha Canestrini).