Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 21 gennaio 2014- Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina: "Tutti in piazza per dire no all'azzardo" (servizio a pag. 25). - La ripresa (pag. 10): "Con produttività e welfare" (Roberto Colletti). - Banche (pag. 10): "In crescita la raccolta". - Economia (pag. 11)): "Torna a crescere il fatturato". - Costume&Società (pag. 18): "Bondo. «L'uomo e la montagna»: prosegue la mostra fotografica". - Comuni (pag. 24): "Approvato il budget di cassa 2014 per i Comuni soggetti al patto di stabilità". - Trento (pag. 28): "Si è spento lo storico Beppino Agostini. Era appassionato delle Giudicarie e scrisse: «Guida alle chiese di Condino» e «Appunti per la storia dell'antica Pieve di Lomaso»" (g. ri). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 47 e 48). Da Madonna di Campiglio Sandra Mattei: "Campiglio: oltre quattro metri di neve. Precipitazioni record: in quota ci sono 240 centimetri e le Funivie lanciano la pista Spinale «non battuta». / "Due chilometri e mezzo di «nera» lasciati intonsi il giorno dopo la nevicata". - Sotto Giudicarie Ettore Zini: "Comunità delle Giudicarie. Il Piano Territoriale passa con il sì di 26 Comuni". - Dalla Vale del Chiese Aldo Pasquazzo: "Il Bim finanzia il recupero del territorio. L'ente del Chiese ha stanziato 70 mila euro per interventi di bonifica o agricoli: il termine scade oggi". - Roncone: "Lettura espressiva con Licia Simoni presso la Biblioteca comunale" (e. f.). Da Tione ancora con Ettore Zini: "Tione: revocata la licenza al cantiere in centro. Piazza Pleù: il Comune blocca la ristrutturazione dell'edificio raso al suolo. L'abbattimento è irregolare; ora il rischio è che la ditta non possa più continuare". - Tavodo: "Ponte da sistemare causa smottamenti" (g. ri.). - Da Rango Graziano Riccadonna: "Rango: antico caseificio all'asta a fine mese. L'associazione «Latteria sociale» punta ad utilizzarlo per promuovere i prodotti caseari e la cultura". - Da Preore Fabio Simoni: "Tetto e facciata: nuovo look del Comune". - Busa di Tione: "Sessione forestali: domande entro il 24" (f. s.). - Madonna di Campiglio: "Con gli «husky» corsi ed escursioni in slitta". - Sport (pag. 54: "Giochi studenteschi nel calcio a 5 la doppietta di Riva. Gli Allievi e le Juniores dell'Istituto Floriani si aggiudicano i provinciali con Guetti di Tione e Rosmini di Rovereto" (Maurizio Di Giangiacomo). - Madonna di Campiglio (pag. 54): "Da venerdì a domenica. Fa tappa a Madonna di Campiglio la tournée del «Porsche Sci Club»".

l'Adige. - In prima pagina "La «Lonely Planet» incorona le Dolomiti" (con servizio a pag. 35) [come al solito le Dolomiti di Brenta... sembra non fare parte delle «Dolomiti classiche»; infatti non vengono neppure nominate - mam]. / "I numeri delle Polizie locali: solo per sosta vietata quasi 63 mila multe" (segue a pag. 17). - Lavoro (pag. 18): "Donne lavoratrici: 1,200 licenziamenti". / "Senza un posto. L'odissea di chi cerca un impiego" (Andrea Tomasi). - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Sotto Giudicarie Giuliano Beltrami: "I giovai disoccupati aumentati del 26,4 per cento. All'Ufficio per l'impiego vi sono 2.600 iscritti. La disoccupazione complessiva resta sul 7 per cento; le assunzioni sono calate del 7,1 per cento". / "Le soluzioni. «Pacchetto giovani»: dal corso al lavoro". - Sotto Giudicarie: "Il Piano territoriale piace a 26 Comuni. Esulta la Presidente della Comunità, ma in tanti consigli comunali le critiche sono molto forti. Le critiche si appuntano sulla scelta di consentire la realizzazione di nuove aree sciabili alle società impiantistiche dell'alta Val Rendena" (G. B.). - Strembo: "Contenzioso per 4,95 metri. Ma l'opposizione è stata respinta". - Pinzolo/Carisolo: "Canoni da CG Energia". - Darzo: In proroga «Valcornera»".

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti: "Autonomia: «Kennedy e il Trentino»". - Istruzione (pag. 6): "Scuola: iscrizioni online al via. I moduli entro metà febbraio. Anche il Trentino si adegua alla normativa nazionale" (Paolo Bari). - Neve e divertimento (pag. 10): "Imparare a sciare da piccoli porta molti benefici alla salute". - La recensione (pag. 13): "Contro l'indifferenza serve l'educazione creativa. L'ultimo libro di Ugo Morelli analizza in profondità cause e rimedi di uno dei mali sociali più diffusi" (Giovanni Pascuzzi).