Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08182019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 24 gennaio 2014- Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino. - In prima pagina: "L'omicidio di Campiglio. In un libro Ciccolini aveva «annunciato» la morta della sua ex" (servizio a pag. 19). / "Tra passato e futuro. L'analisi: «I nazionalismi responsabili della crisi dell'Europa. Ci serve un'Europa solidale»" (il fondo di Marco Zulberti, segue a pag. 11). - Economia (pag. 9): "Le banche deboli chiuderanno". - Solidarietà (pag. 10): "Alberto Iseppi, presidente: «L'Auser ringrazia chi aiuta ogni giorno»". - Giustizia (pag. 23): "Carlo Maria Grillo: no al ritorno delle sedi distaccate. Il presidente della Corte d'Appello contro corrente: un ufficio per funzionare deve avere 20-30 giudici". - Montagna (pag. 25, speciale): "Il corso. Ecco la montagna innevata e tutti i suoi pericoli nascosti". / "L'airbag che ti salva" (Marco Benedetti). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 48 e 49). Sotto Giudicarie Sandra Mattei: "Patrizia Ballardini: «Seròdoli: critiche ingiuste». La presidente della Comunità delle Giudicarie: «Nel Piano Territoriale le nuove piste non ci sono e con Montagnòli non c'entriamo». / "Il M5S e la risposta di Daldoss: «Netta contrarietà a impianti e bacini». - Dalla Val Rendena Walter Facchinelli: "Marco Garbari: «Dai sogni, la mia musica». L'esordio del giovane cantautore di Caderzone Terme con il cd: «Allo sbaraglio il mondo e la realtà». - Bolbeno: "Trofeo Caduti: domenica le Penne Nere in gara sugli sci" (f. s.). - Tione: "Il palloncino di Denise vola da Como alle Giudicarie" (e. z.). - Fiavé: "Pro Loco: sull'attività 2014 confronto con le Associazioni" (r. r.). - Da Storo Aldo Pasquazzo: "Storo: le richieste degli agricoltori all'assessore Michele Dallapiccola nell'affollato incontro: «Alberghi: più prodotti nostrani... Mais, pascoli e castagni un patrimonio di questa terra che va salvaguardato»". - Da Pinzolo Giuseppe Ciaghi: "Pinzolo: domenica l'assemblea. «Famiglia Cooperativa»: nuove regole per il prestito sociale". - Da Spiazzo Rendena Ettore Zini: "Il congresso della Sat a Spiazzo Rendena. Affidato ala sezione Carè Alto dopo il forfait di Mezzolombardo. Si intitolerà «Guerra e montagna». - Preore: "La Filobastia stasera concede un altro bis per il nuovo testo" (l. f.).

l'Adige. - In prima pagina "Politica. Addio Provincia: c'è la Comunità. La proposta dei presidenti per il Terzo Statuto; avremo: «l'Unione delle Comunità Autonome». Rossi e Kompatscher: anche la Regione cambierà nome" (segue alle pagg. 14 e 15). / "Turismo: via le Apt. Torniamo in fretta a Trentino Marketing" (segue a pag. 46). / "Delitto di Campiglio. Accuse più gravi per Ciccolini" (segue a pag. 13). / "Contadini in difficoltà: molti soci aspettano soldi" (segue a pag. 7). - Fisco (pag. 4): "Ottomila evasori totali e 52 miliardi nascosti". - Commercio (pag. 7): "Cooperative: 120 miliardi di ricavi: «Più occupati nonostante la crisi»". - Teatro (pag. 9): "Preore. Con la Filobastia c' amore e frenesia" (A. F.). - Neve e valanghe (pag. 11): "Prevenzione prima della partenza. Con la Sat di Trento teoria e pratica" (Ezio Bragagna). - Giustizia (pag. 13): "Il timone resti allo Stato. Il presidente della Corte d'Appello: ok al taglio dei piccoli tribunali". - L'intervista (pag. 14): "L'ex deputato Pd Luigi Olivieri che fu eletto con l'uninominale alla Camera promuove su tutta la line l'Italicum, a parte il nome: «Questo è un capolavoro di Renzi». - Pagina delle Giudicarie (pag. 38). Sotto Giudicarie uno speciale di Nicola Guarnieri: "«Nuovi impianti? Deciderà Agenda 21». La presidente della Comunità di Valle Patrizia Ballardini respinge in toto le accuse sul Piano Territoriale per la proposta di sviluppo sciistico nell'area Nambino-Seròdoli. Per Luigi Olivieri il punto è un falso problema: È come la Val Giumèla: un feticcio per le battaglie degli ambientalisti. Lo sviluppo turistico, però, è fondamentale». Intanto l'orso bruno salva Malga Darè". - Madonna di Campiglio: "Campiglio: «Lo sci tiene, non è in crisi». Marcello Andreolli, presidente delle Funivie: «Ampliarsi a Seròdoli è un'esigenza». - Valle del Chiese: "Agricoltura: priorità per l'assessore. Affollato incontro con il responsabile provinciale Dallapiccola" (G. B.). - Madonna di Campiglio: "Alla «Zàngola» in dono il defibrillatore". / "«Life&Fun»: volontari in discesa". / "Vecchie Porsche in gara".

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Isabelle Bossi Fedrigotti: "Criminalità: «Il controllo sociale dà sicurezza »". / "Pinzolo: l'avvocato veronese nei guai. Ciccolini: accuse da ergastolo: «Voleva vendicarsi si Lucia»" (segue a pag. 6). / "Impianti. Daldoss: Seròdoli; nessuna decisione" (servizio a pag. 5). / "Trentacinque arresti. Blitz antidroga a Firenze; sequestri in Val rendena" (servizio a pag. 8). - Il nodo (pag. 5): "Nuovi impianti a Madonna di Campiglio: le precisazioni di Daldoss: «Seròdoli: nessuna scelta definitiva». I grillini sulle barricate" (S. V.). - Giustizia (pag. 7): "Il presidente della Corte d'Appello: bene la soppressione delle sedi distaccate" (Dafne Roat). - Droga (pag. 8): "35 arresti a Firenze. Sequestri anche a Tione. Nei guai un uomo residente in Val Rendena". - Consumo (pag. 11): "Le Coop crescono anche durante la crisi. Punto di riferimento per il paese".

Vita Trentina (n. 4. 26 gennaio 2014). - In prima: "Il ricordo scuote: il viaggio nei lagher" (servizi alle pagg. 4 e 22). - Verba manent: "Alberto Ansaldi, Aci Trento e ambiente montano: «Obbiettivo: coniugare la salvaguardia del territorio e lo sviluppo economico. A Madonna di Campiglio si parlerà anche di ITS per ottimizzare il transito attraverso le Alpi»". - La terza (pag. 3): "Rieducarsi alla fatica" (Bruno Filippi). / "Insieme per un mondo migliore" (Antonella Carlin). - Società: "La crisi attuale va colta come un'opportunità" (Silviana Jellici Formilan). / "Quello che la crisi insegna" (Giorgio Viganò). - Provincia (pag. 10): "Un documento sulla Val Rendena. La Sat: «Basta impianti sciistici»". - Attualità (pag. 12): "L'avventura degli adulti scout". / "Lo scautismo è ancora una carta vincente" (Diego Andreatta). - Chiesa trentina (pag. 14): "La gioia dell'Azione Cattolica". / "A scuola di santità". - Meridiani (pag. 18): "Don Albino Donati, originario del Lomaso, profeta del Sertão. Trentatrè testimonianze «Brasiliane» ne delineano la figura" (a. go.). - Cultura (pag. 21): "Beppino Agostini: un certosino della storia locale... affezionato alle Giudicarie a cui ha dedicato notevoli studi e pagine di arte e di storia". - Giudicarie Esteriori (pag. 21): "Dasindo e le sue perle. La novità: nuovo volume sulla chiesa" (p. m.). - Pagina delle Giudicarie (pag. 31). Roncone: "Lettura espressiva. Il corso in Biblioteca" (E. Fil.). - Madonna di Campiglio: "Winter Marathon: 130 equipaggi al via. 26.a edizione della gara per auto d'epoca" (G. Le.). - Pieve di Bono: "Chiudere la biblioteca: «sciagurata ipotesi». Difficile immaginare la Biblioteca di Creto senza la sua vasta platea di fruitori; una situazione che potrebbe però concretizzarsi nei prossimi mesi se non verranno trovate soluzioni per scongiurarne la chiusura" (Enzo Filosi). - Pinzolo: "Festa sulla neve. Il 17° campionato italiano per operatori trasporto infermi parla ancora modenese" / "Storia e memoria. Una tazza di cioccolata" (Gianluca Leone). - Campo Lomaso/Dasindo: "Domenica 26: bicentenario della nascita di Giovanni Prati; via ai festeggiamenti" (G. Ri.). - Agricoltura (pag. 36): "Nodi da sciogliere... che esige il coinvolgimento di tutta la comunità agricola trentina" (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon).