Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 12 febbraio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

l'Adige. - In prima pagina: "Comunità di Valle 1. L'elezione diretta va proprio abolita" ( di Raffaele Zancanella presidente della Comunità Val di Fiemme, segue a pag. 46). / "Comunità di Valle 2. Gestioni associate? Non prefissate" (di Geremia Gios Sindaco di Vallarsa, segue a pag. 47). / "Vigo Rendena. Investito, è grave" (segue a pag. 21). - Cinema (pag. 8): "Vittoria per il Film Festival: record di iscrizioni" (Renzo M. Grosselli). - Istruzione (pag. 12): "Per la scuola 700 assunzioni in vista" (Angelo Conte). - Scuola (pag. 18): "È boom delle professioni sanitarie" (Fabia Sartori). - Provincia (pag. 18): "Daldoss in Commissione: «Sulla riforma confronto in maggioranza. Più competenze alle Comunità»". -Giovani (pag. 19): "Web: ragazzi a lezione sul pericolo «sexting»" (Giuseppe Fin). - Val Rendena (pag. 21): "Investito mentre attraversava la strada. Ferito Claudio Valentini, 63enne do Javrè, gestore con la sorella del rifugio Gork. Il ristoratore è fratello dell'ex direttore di Via Trentina don Agostino. Forse voleva raddrizzare un cartello stradale. Se la caverà in 30 giorni" (Jessica Pellegrino). - US Alta Giudicarie (pag. 36): "L'US Ala Giudicarie si rinnova. Alberto Milanesi nuovo presidente e Flavio Bonata nuovo allenatore della prima squadra". / "Cenni storici". - Pagina delle Giudicarie (pag. 37). Sotto Giudicarie il servizio di Giuliano Beltrami: "Giudicarie. Destinazione Australia: per lavorare. In valle aumenta il numero di giovani che lasciano in cerca di qualche prospettiva. Nel 2013 699 iscritti (sotto i 29 anni) all'Ufficio per l'Impiego di Tione: il 26,e per cento in più del 2012. E allora c'è chi pensa di fare come i nonni e i bisnonni: emigrare. La testimonianza di Alberto, grafico: «Mi piacerebbe fare, ma sono disperato. Qui non c'è niente. L'azienda in cui lavoravo ha chiuso; perciò sono rimasto a casa». - Da Darzo: "Francesco, vent'anni, attaccato alla terra. Il ventenne agrotecnico" (non firmato). - Dalla Rendena: "Frode fiscale: condannati in tre. Un anno e due mesi a Riccardo Vidi; otto mesi a Edda Vidi e Pier Luigi Vernazza" (non firmato). - Valle del Chiese: "Domani serata di presentazione. «Ritratti di miniera» riparte da Storo" (non firmato). - Da Ràgoli: "Il cambio delle Ragoli di Spinale e Manez. Gioachino Castellani al posto di Luca Cerana" (D. R.). - Sotto Giudicarie: "Treno della memoria".

Trentino. - In prima: "Internet e bullismo. L'allarme della Polizia: «Genitori, attenti a Facebook»" (servizio a pag. 23). / Trento: Film Festival. Record di pellicole" (segue a pag. 12). - Crisi (pag. 5): "Cinque milioni di poveri e tasse record" (Vindice Lecis). - Economia (pag. 8): "Trentino Sviluppo. L'emergenza Tosi: «Imprese sedute, devono svegliarsi»" (Roberto Colletti). - Costume&Società (pag. 15): "Tione. «Still life» al cinema". - Tregua meteo (pag. 18): "Molte strade chiuse. Nelle Giudicarie: chiuse per pericolo valanghe la S. P. n. 27 di Pracùl nel tratto a monte della pr. 4, 000 in Comune di Daone; la S. P. n. 34 del Lisano e Seséna dal bivio per la Val d'Algone a Stenico". - Coop consumo (pag. 19: "Coop più povere? Si investe su chi ottiene i risultati" (Luca Maragnoli). - Trento (pag. 20): "Comunità di Valle: la ricetta di Daldoss. «Più risorse e poteri». L'assessore spiega la riforma: «premi» a chi genererà Pil e gestioni associate dei servizi a geometria variabile". ("Prima commissione. In marzo l'esame dell''assestamento" (non firmato). - Trento (pag. 22): Commercialista condannato. Riccardo Vidi di Pinzolo era accusata di dichiarazione infedele e compensazione illecita". - L'uomo e la terra (pag. 24): "Galleria di Piedicastello: in un'ora di mostra viene raccontato il nostro territori". / "Paesaggi, lavori, sudore: ecco i vostri clic" (Paolo Piffer). - Pagine delle Giudicarie (pagg. 40 e 41). Sotto Giudicarie: "Comunità di Valle: centri commerciali da valutare" (f. s.). - Da Sténico: "Lisano: provinciale chiusa fino al 16 marzo" (g. ri.). - Da Bolbeno/Tonèllo il servizio di Fabio Simoni: "F.lli Ballardini: operai in cassa integrazione. La storica azienda del legno si riconverte, assorbita da un'impresa di Modena. Dipendenti costretti a trasferirsi". - Da Tione: "Il «Santo» di Toth con Kogoj e Anderle alla sala riunioni del Municipio" (f. s.). - Da Fiavé: "Gita a «Casina Bruniol» da prenotare" (r. r.). - Da Madonna di Campiglio: "Passerella in discoteca. Miss Madonna di Campiglio è di Sarentino" (non firmato). - Da Pieve di Bono: "Penne Nere: Mario Castellini è presidente per la quarta volta" (e. f.). - Sotto Giudicarie: "Informatica: il servizio gestito dalla Comunità di Valle" (non firmato). - Da Madonna di Campiglio Walter Facchinelli: "Luca Bretta lancia il nuovo brano col video sulla neve". - Da Vigo Rendena il servizio di Aldo Pasquazzo: "Scende dall'auto e viene investito. Vigo Rendena: Claudio Valentini, gestore del rifugi Gork, si è fermato per pulire l'insegna del locale". - Da Spiazzo Rendena: "Appello per «Husky» che si è perso". - Sotto Giudicarie: "Alle Apt la Provincia anticipa contributi per 600 mila euro" (non firmato). - Da Bolbeno e Carisolo: "Slalom e fondo: sfida per trecento. Giochi studenteschi: vince l'Istituto comprensivo della Val Rendena" (f. s.). -

Corriere del Trentino. - In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti: "Autonomia: «Quanto costa la giustizia»". / "Comunità di Valle. Intesa lontana; arranca la riforma Daldoss" (segue a pag. 2). / "Montagna: al Festival quattrocento film" (segue a pag. 14). - Le riforme (pag. 2): "Nuove Comunità di Valle: la linea Daldoss non convince. Kaswalder: «Solo Comuni». Manica, Pd: «Resti il voto» (Tristano Scarpetta). - Il caso (pag. 5): "Frode fiscale: commercialista condannato. Nuovi guai per Riccardo Vidi, di Pinzolo. Inflitti otto mesi alla sorella e a un ex amministratore" (non firmato).