Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 28 febbraio 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"Trentino". - In prima da Tione: "I nostri scolari adottano i bimbi del Camerun. Una classe vola in Africa e decide di sostenere un orfanatrofio"; un servizio di Ettore Zini (continua a pag. 35): "La scuola adotta un orfanatrofio" La classe quinta del "Don Guetti" racconta il viaggio solidale in Camerun. Le 11 studentesse sono volate in Africa; lì hanno incontrato i bambini dell'Istituto e hanno donato 8 mila euro". - Sempre in prima (segue a pag. 15): "La depressione colpisce i Trentini; ne soffrono in 17 mila: il 5 per cento della popolazione". - Commercio (pag. 9): "Torna la «Casolara» [caserdada]: a palazzo Roccabruna c'è il caseario [casèr] di montagna: «I formaggi di alpeggio: tecniche di caseificazione per l'affinamento e la stagionatura»". - Verso l'adunata (pag. 10): "Trentini uniti per l'Autonomia. Tutto pronto per la manifestazione di sabato 10 marzo ; delegazioni con i nomi di tutti i Comuni". - Turismo (pag. 14): "Alle Apt finanziamento da 16,9 milioni di euro". - Pagina delle Giudicarie (pag. 35). Cronache. Da Tione: "Piano giovani: ecco i 16 progetti. Dal Comune capofila - Vigo Rendena - inviati i volantini informativi. Dai corsi di cucina a quelli di sopravvivenza, dal teatro alla musica"; dalla Val del Chiese: "Rassegna bovina: Bim paga le spese"; da Madonna di Campiglio: "A fuoco il rifugio dei gatti. Un atto doloso denunciato da una lettera"; da Comano Terme: "Ciclabile in sicurezza" e "L'Apt punta alla famiglia"; da Giustino: "Cava Maffei: lavori urgenti"; da Strembo: "La chiesetta «Baita» a fianco del rifugio Adamello Collini da ricostruire". -In Lettere&Commenti (pag. 41): Medicina & dintorni di Giorgio Dobrilla: «Abuso di farmaci: gli anziani rischiano grosso». - Pagine dello sport (pag. 44): "Sci alpino: azzurre di slalom si allenano a Pinzolo".

 

"l'Adige". - In prima (segue servizio a pag. 26 di Federica Passamani): "Montagna: la SAT festeggia i 140 anni superando i 27 mila Soci. La nascita nel 1872" [peccato che nel servizio non compaiano né Madonna di Campiglio né le Giudicarie dove la Sat è stata concepita e fatta nascere! Povere e dimenticate Giudicarie!]. - Ancora in prima (segue a pag. 54) Bruno Dorigatti: «Riesumare l'Asar? Non servono adunate, ma autonomia diffusa». - Upt (pag. 16): "Giudicarie più vivaci del congresso. Angeli soddisfatta di 253 voti, ma ne ha presi 211 la segretaria locale Alessandra Sordo". - Cooperazione (pag. 22): "Alla solidarietà quasi 2,9 milioni di euro. I finanziamenti della provincia alle associazioni trentine". - In pagina delle Giudicarie (pag. 45) un servizio di Jessica Pellegrino: "«Tione e Rendena Young»: lo sportello cambia nome. L'acronimo «Try» mette in risalto tutti i Comuni aderenti e punta a coinvolgere di più i ragazzi. Aperti due sportelli: a Pinzolo il lunedì e a Tione, il venerdì. D'ora in avanti le iscrizioni alle iniziative saranno più costose e i progetti partiranno solo con un numero minimo di partecipanti. Critico il Sindaco di Pelugo. Amara novità: iscrizioni più care per coprire i costi". - Cronache: Giudicarie Esteriori: "Primi passi di «Distretto Famiglia». Si parte dalle Terme e si arriva ai Comuni e agli Enti"; da Dorsino: "Parla Libera: «Non accusavo»; da Madonna di Campiglio: "Stadio slalom: Marcello Andreolli precisa"; da Tione: "Aiuta un uomo e lui non va più via. Un incubo per la generosa signora Oliva: firme false e richieste di denaro"; in tutte le Giudicarie "Più sicuri con le telecamere"; per il Limarò: "Ciclopedonale: un gruppo misto per la «Pista ciclopedonale delle Giudicarie»"; da Roncone: "Il Trentino e l'Italia". - Pagine dello sport (pag. 51): "Da Trento: Promozione.Delnegro: «Gol che è d'esempio ai giovani». Il 34enne bomber che è inossidabile. Matteo Masè ha segnato domenica contro l'Arco il gol del pareggio del Comano terme Fiavé bissato poi dal gol della vittoria di Delnegro". -

 

"Corriere del Trentino". - In prima: "Comunità: il Pd chiede una svolta" (servizio a pag. 4): "Riforma istituzionale. Comunità di Valle: indicazione larga» dall'assemblea. Pd: astensione o no al referendum. Vertice di maggioranza; manca l'intesa sulle modifiche alla legge". - Orso (pag. 6): "117 domande di indennizzo". - Delibere (pag. 6): "Comuni: slittano gli investimenti". - Sport (pag. 11): "Coppa delle Dolomiti. Ski Alp Val Rendena: Filippo Beccari su tutti".