Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 26 febbraio 2014 – Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

l'Adige
In prima pagina. Giudicarie. Solo 173 mamme su 338 hanno partorito a Tione. (Servizio a pag. 38).
Idem. Valanga sul Brenta: miracolato. (segue a pag. 17).
Idem. Troppa neve: crolla il rifugio Agostini in Val d'Ambiez. (Segue a pag. 22).
Idem. Soldi pubblici: per il politici trentini 50 milioni. (Servizi alle pagg. 12-16).
Idem. Turismo e sciatori. Freeride e divieti: un corto circuito. (Carlo Guardini, segue a pag. 47).
Finanze. Male occupazione e debito, ma almeno cala il deficit. (Chiara Felice, pag. 6).
Commercio. Vendite: dettaglio a picco. (pag. 6).
Economia. Il nuovo Mayer a Trento a Collini & C. (pag. 8).
Montagna. Valanghe: 53enne miracolato in Brenta. Ha rischiato divenir travolto in Val di Breguzzo. L'uomo stava effettuando una traversata alpinistica tra Cima Quadra e Cima Agosta con altri due amici. Ha fatto un volo di 350 metri ma non è rimasto sepolto. / Foto: L'elisoccorso con il Brenta sullo sfondo: ieri intervento in Val di Breguzzo. (Leonardo Pontalti, pag. 17).
San Lorenzo in Banale. È scomparso Domenico Chinetti di anni 83. (In Necrologi, pag. 20).
Brenta. Il rifugio Agostini. Scampato alla frana; crolla sotto la neve. La Sat: «Non è stata una valanga e in primavera riusciremo a ripararlo». Il gestore: «È la mia seconda casa da quasi 40 anni; un colpo durissimo». / La storia. È stato costruito nel 1937 e dedicato a Silvio Agostini. / In www.LADIGE.IT le immagini. (Nicola Guarnieri, pag. 22).
Pagina delle Giudicarie. (Pag. 35).
Giudicarie/Ospedale. Bilancio 2013: su 338 parti solo 173 all'Ospedale di Tione. Molte mamme preferiscono partorire a Trento, Arco e Rovereto. A Comano Terme solo 12 su 43 hanno scelto Tione. L'assessore Luigi Olivieri difende comunque il punto nascite e sollecita i Sindaci per chiedere alla provincia una moratoria. (Giuliano Beltrami).
Tione. Teatro e musica con Gianni Rodari su iniziativa delle Scuola Musicale Giudicarie.
Pinzolo. Sorpresa per la Ski Alp.
Ràgoli. Regole Spinale e Manez: caseificio all'asta. Obbiettivo: il «Nostrano Spinale» a Montagnòli a Madonna di Campiglio. (D. R.).
Pinzolo. Lefay Resort: «Nessuna garanzia». La minoranza critica l'accordo di Bonomi con Leali. Oggi il consiglio comunale. (Do. S.).
Ciclismo. Ufficializzato il tracciato della terza frazione del «Giro del Trentino»: da Mori a Roncone una tappa coi fiocchi. (Non firmato, a pag. 39).
Calcio Eccellenza. Comano Fiavé all'esame Termeno: neocapolista alla prova. Trento e Calciochiese cercano punti in Alto Adige.

Trentino
In prima. L'uomo e la terra: un boom di foto... naturali. (Servizi di Paolo Piffer a pag. 38 con foto).
Idem. Dentro l'Agostini. Ecco il rifugio sommersa dalla neve. Le foto fanno impressione: il rifugio Agostini in Val d'Ambiez è completamente sommerso dalla neve. (Servizi alle pagg. 24 e 25).
Idem. Ecco tutti i consiglieri milionari. (Servizi alle pagg. 22 e 23).
Val d'Ambiez. Il rifugio Agostini sommerso dalla neve. Roberto Cornella, 42 anni, storico gestore del rifugio: «Che batosta per me; lassù ci son cresciuto. Ci sono dieci metri di neve». Preoccupazione anche per i sentieri. / La frana che sfiorò la struttura: nel 1957 il crollo della Torre Jandl. (Marco Benedetti, g. f. p., pagg. 24 e 25).
Pagina delle Giudicarie. (Pag. 56).
Spiazzo. La solidarietà alpina per l'Africa. (w. F.).
Tione. Metà mamme non partoriscono a Tione. I risultati della ricerca condotta dalla Comunità di Valle: il 50 per cento delle giudicariesi sarebbe «malato» di «esterofilia» (Ettore Zini).
Fiavé. Avulss al Genzianella per la «Grostolada». (r. r.).
Breguzzo. Don Vincenzo Lupoli introduce alla gioia del Vangelo. (e. f.).
Storo. Il paese è pronto per il Grande Carnevale.
Giudicarie. Progetto «Incipit». Aziende e laureati per la ricerca. La Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella presenta la quinta edizione. / I numeri: in quattro edizioni coinvolti 123 giovani. (Non firmato).
Ràgoli. Comunità delle Regole Spinale e Manez. Indetta un'asta pubblica per l'affitto dell'azienda «Caseificio Montagnòli». (Inserzione).
Ciclismo. Il «Giro del Trentino» sempre più duro. Svelata la terza tappa che porterà la carovana da Mori a Roncone con la terribile salita finale di «Pozza». (l. f.).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Roberto Bortolotti. Oltre la semplificazione: «L'urbanistica deve avere tempi perentori».
Idem. Storia e geografia. Google Maps risuscita l'Austria-Ungheria. (Servizio di Ferruccio Cumer a pag. 9).
Idem. Centrali elettriche: Provincia sconfitta. (Servizio di Tristano Scarpetta segue a pag. 11).
Val d'Ambiez. La situazione: rifugio Agostini: apertura entro l'estate. Dopo la valanga il sopralluogo dei tecnici: subito al lavoro. (Non firmato, pag. 5).