Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 6 marzo – Giorno per giorno la Rassegna Stampa

L'Adige
Prima pagina. Remo Formaini, di Cavrasto, 64 anni: travolto e ucciso dalla valanga. Era a Cima Sèra. (Servizio a pag. 16).
Idem. Le Comunità di Valle contro la Provincia. Finanza locale: tredici «no». (Servizio segue a pag. 11).
Idem. Ambiente. Il Trentino è sempre più «orso». L'analisi demografica: nei boschi 49 esemplari. Accertati 5 lupi. (Segue a pag. 18).
Credito. Boom delle sofferenze: tagli bancari. (Giuseppe Fin, pag. 6). Lavoro. Giovani e donne: 13 nuove imprese. (Fabia Sartori, pag. 6).
Politica. Comunità di Valle contro la Provincia. Tredici presidenti non votano il protocollo di finanza locale. Contestata la riforma della Provincia che «riduce l'autonomia dei territori». Ambiente in ballo. Salvador Volandro: «Qui non è in gioco il nostro posto di presidente, ma il futuro ruolo dei territori». / Il protocollo. Patto di stabilità: oltre 37 milioni da risparmiare. / Le reazioni. «Devono essere al servizio dei Comuni». Daldoss: «Da loro un autogol». Andreatta: «Hanno sbagliato: così diventiamo tutti più deboli». (Angelo Conte, pag. 11).
Bleggio Inferiore. La tragedia. Travolto e ucciso da una valanga. Remo Formaini, 64 ani di Cavrasto, trovato privo di vita sotto Cima Sèra. / L'amore per i suoi monti dopo anni in Africa. (Denise Rocca).
Ambiente. I boschi trentini abitati da 49 orsi. (Andrea Tomasi, pag. 18).
Pagina delle Giudicarie. (Pag. 38).
Giudicarie. Biblioteche: alfebitizzazione continua. Servizio capillare e risorsa del territorio. Sono sette e non mancano le criticità. A disposizione dei residenti e turisti. Il nodo delle gestioni associate, da quella del Chiese, attiva dal 2005, si è però staccato Condino. Servono 28 mila dei 35 mila abitanti delle Giudicarie. Roncone svetta per numero di eventi: una trentina nel 2013. Aldo Collizzolli contro il taglio del prestito interbibliotecario. / Scheda. Tra i libri vi sono 11.502 iscritti. Fondi per 203 mila euro. (Giuliano Beltrami).
Giudicarie. Incipit: una «matrimonio» tra aziende e laureati. Scade domani il termine per candidarsi al progetto della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. (Non firmato).

Trentino
In prima. Remo Formaini di Cavrasto: aveva 64 anni. Trovato morto sotto la valanga sui monti del Bleggio. (Servizio a pag. 17).
Ambiente. Orsi per la prima volta in calo. (Servizi alle pagg. 12 e 13).
La tragedia in quota. Trovato senza vita sotto la valanga. Remo Formaini di Bleggio era uscito per un'escursione di scialpinismo assieme al cane. Sepolto da un metro di neve. Amante della montagna viveva con il fratello. Anche il cane inghiottito dalla neve. (Ettore Zini, pag. 17).
Consiglio delle autonomie. Protocollo finanza locale ok, ma le Comunità di Valle si astengono. (Non firmato, pag. 25).
Tione e Vezzano. 8 e 9 marzo. I tiri burloni di Richard Strauss. (In «Weekend», pag. 29).
Pagine delle Giudicarie. (Pagg. 46 e 47).
Giudicarie. Apre lo sportello unico per aiutare le famiglie. A giorni nella sede della Comunità di Valle il servizio che coinvolge vari Enti. Si potrà avere informazioni per trovare baby sitter e badanti e supporti di esperti. (Non formato).
Fiavé. Gita con la Sat in Val dei Monzoni. (r. r.).
Madonna di Campiglio. Stasera film da sette Oscar: «Gravity». (Non firmato).
Tione. Oggi l'incontro con Giacomo Sartori. (f. s.).
Sténico. In aula consigliare le dimissioni di Lino Scaravonati. (No firmato).
Pinzolo. Sessioni forestali: 400 tonnellate ai censiti. (g. c.).
Giudicarie. Un appello dell'Auser per nuovi Volontari. (e. z.).
Val del Chiese. Allevatori: il settore è in salute. L'assemblea ha visto la partecipazione di 33 aziende e dei vertici della federazione. ( Dei Salvadori, con 140 capi, la stalla più grande. (Aldo Pasquazzo).
Storo. Conventino di Lodrone: sospesi gli incarichi per il restauro. (Non firmato).
Bolbeno. Sci Club: in 500 per la fine stagione. Alle «Coste» si sono dati appuntamento i giovanissimi allievi. (f. s.).
Darzo. Fondo ex Caseificio: stasera l'incontro. (Non firmato).
Sténico. Legna: domanda entro domani. (Non firmato).

Corriere del Trentino
In prima il fondo di Ugo Morelli. La spinta verso il cambiamento: «Il futuro è una scelta culturale».
Idem. Comunità di Valle: sfida a Daldoss. Strappo sulla finanza locale. L'assessore: «Un suicidio». (Segue a pag. 3). / L'intervento. Avevo ragione: ente da abolire. (Di Mauro Bondi segue a pag. 9).
Idem. Tragedia a Cima Sèra: la vittima trovata dopo ore. Inghiottito da una valanga. Muore sci alpinista di 64 anni. (Servizio segue a pag. 5).
Il governo dei territori. Consiglio delle autonomie. Finanza locale: strappo delle Comunità. I presidenti si astengono sul protocollo. Daldoss: «Mossa anti Municipi; un suicidio». Volandro: «Non c'è chiarezza sul futuro degli Enti intermedi. ». Gianmoena: «Abbiamo fatto tutto il possibile». (Alessandro Papayannidis, pag. 3).
Travolto dalla valanga: muore sci alpinista. Cima Sèra: tragedia in quota. Vittima un s 64enne di Cavrasto. L'uomo era partito martedì pomeriggio per un'escursione con il cane. Trovato nella notte. (Dafne Roat).