Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 13 marzo 2014 – Giorno per giorno con la stampa locale

l'Adige.
In prima. Montagna. Troppa neve; la SAT in aiuto dei rifugi. Decine di Volontari al lavoro per liberarli prima del disgelo. (Segue a pag. 23).
Fiere. Agricoltura: torna la gran Mostra sabato e domenica a Trento. Formaggi, mucche, conigli; si impara a coltivare l'orto. (Pag. 7).
Vezzano. Marx ritorna e spiega. Il testo di Howard Zinn domani a Vezzano. (A. D., pag. 8).
Rsa: guerra delle rette. (P. T., pag. 20).
La sostenibilità ambientale. Tutti i week end al Muse. (Pag. 20).
Rifugi a rischio. Il lavoro dei Volontari. A decine impegnati con i gestori e la Sat per evitare crolli e cedimenti. (Leonardo Pontalti, pag. 23).
Val Rendena. Dolomite's Fire. Venerdì 14 e sabato 15 marzo, in centro e sulla pista Belvedere a Madonna di Campiglio. Un grande spettacolo tra luci, neve e musica. / Primo obiettivo. (Inserzione, pag. 38).
Pagine delle Giudicarie. (Pagg. 37 e 39).
Comano Terme. La "Màsera" diventa Biblioteca. Un regalo della società Bleggi. Lo schema di accordo pubblico-privato che ha aperto le porte alla nuova destinazione è stato ufficializzato lunedì. Si tratta di 4.400 metri cubi di volume distribuiti su 285 metri quadrati donati a titolo gratuito alla collettività. (Denise Rocca).
Spiazzo Rendena. "National Geographic" presentato al teatro parrocchiale.
Prezzo. Parcheggi in zona R4.
Bleggio Superiore. Le 110 primavere di nonna Rosina Nicolli. Gran feste, ieri, alla Casa di Riposo di Santa Croce per la signora. (D. R.).
Val Rendena. "Seròdoli non è una zona limitata". Marcello Andreolli: "Non contesto il piano ambientale, ma quello tecnico della sciabilità dell'area. Chi ha steso il parere venga a vedere i tanti scenari per impianti". Antonio Caola: "Non voglio parlare di vittoria. Certo è una conclusione ovvia". Il parere di «Agenda21» è una sconfitta per la Comunità di Valle e per la Conferenza dei Sindaci che avevano approvato il documento preliminare al Piano Territoriale. Ora si pensa di portare la battaglia in Provincia anche se il parere del Parco Adamello Brenta è vincolante e, dunque, gli spazi di manovra sono molto risicati. (Giuliano Beltrami).
Giudicarie/Ospedale. Futuro punto nascite: mozione e polemiche. La Comunità di Valle approva il bilancio che pareggia attorno ai 40 milioni di euro. (G. B.).
Ràgoli. Accelera la centralina a Ponte di Ràgoli. Una società ha presentato domanda. Il Sindaco Matteo Leonardi : "Evitiamo speculazioni". (D. R.).
Calcio Promozione. Nel recupero con la Condinese decide la rete di Sambe e l'Albiano ritrova vittoria e secondo posto. (Angelo Zambotti, pag. 58).

Trentino.
In prima il fondo di Antonio Scaglia: «La politica? Riparte dalle macerie». (Segue a pag. 13).
Politica. La cura choc di Renzi. Un sussidio universale per i disoccupati". (Andrea Di Stefano, pag. 5).
Ict-Days: Trento capitale dell'innovazione. (Pag. 110).
Val Rendena. Teatro. "Libere Storie" di Castelli oggi a Cavalese e poi a Spiazzo. (k. c., pag. 14).
Vezzano. "Marx a Soho": la critica sociale sale sul palco. (k. c., pag. 15).
Mamme disoccupate: per loro i corso per ritrovare lavoro. (Pag. 23).
A Fiavé e Sanzeno: riaprono il Museo delle Palafitte e Retico. (Pag. 31).
Pagine delle Giudicarie. (Pagg. 47 e 48).
Pieve di Bono. La stele dedicata a Giuseppe Sobotka nel 2014 sarà recuperata. Il Sindaco del Comune di Pieve di Bono, Attilio Maestri, assicura che il monumento sarà valorizzato: «Per il centenario dell'impiccagione del soldato ceko la nuova collocazione». (Enzo Filosi).
Spiazzo. Si presenta il reportage sulla "Guerra Bianca" in Adamello. (f. s.).
Madonna di Campiglio. Idee d'alta quota: quest'anno si riflette al femminile. (Non firmato).
Bolbeno. Neve artificiale: al via i lavori. Lo scavo per la vasca dell'acqua alla ditta Pizzini con il ribasso del 43 per cento. (Fabio Simoni).
Tione. Al centro aiuto alla vita "IL mondo di Lucy". (g. c.).
Tione. Due studenti dell'Enaip campioni juniores di cucina. (e. z.).
Giudicarie. Patrizia Ballardini: "Il futuro si basa sullo sci". Le reazioni alla decisione di stralciare le piste a Seròdoli. Bosco: "Essere competitivi significa allargare l'area". / Il presidente della Sat Claudio Bassetti: confermata la manifestazione in quota sabato 15 marzo. (Ettore Zini).
Giudicarie. In arrivo 2 milioni per Ponte Pià. Comunità di Valle, sì al bilancio: 40 milioni, 7 all'assistenza sociale, 5 alle piste ciclabili. (e. z.).
Giudicarie. Fondo unico territoriale. Piscina, luci, acquedotto: altri contributi a 5 Comuni. (f. s.).

Corriere del Trentino
In prima il fondo di Giovanni Pascuzzi. Bit invece della carta: «Nuovi saperi per l'archivio digitale».
Madonna di Campiglio. Dolomite's Fire. Luci solidali e voci delle Dolomiti. Appuntamento domani e sabato sulle piste e nelle strade di Madonna di Campiglio. (Pag. 4).
"Campiglio Trepertre": dal 21 marzo, idee in alta quota. / "Il potere delle donne": quarta edizione diretta dalla giornalista Maria Latella: «L'dea è di guardare l'attualità con occhi femminili». (Roberto Pancheri, pag. 17).
Storia. Cesare Battisti: il documentario. Prodotto dal Museo storico di Trento. (Massimiliano Boschi, pag. 18).
Teatro. "Libere Storie" di Castelli. L'attore e autore a Tesero e a Spiazzo Rendena. (Claudia Gelmi).
Vezzano. "Marx a Soho" al teatro Valle dei Laghi. (Pag. 19).