Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 4 marzo 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - La proposta (pag. 15): "Comuni uniti per l'acqua. Rifondazione vuole aziende sovracomunali". - Le idee (pag. 23): "Lorenzo Baratter : «L'autonomia non è di alcun partito». Lo storico e scrittore per il 10 marzo ha promosso in pazza Battisti a Trento una giornata : «Per capire meglio cos'è la nostra specialità e come sia un bene senza colori politici»". - Pagina della Rendena (pag. 41) apre con un servizio a firma Do. S.: "Casa della salute: sorgerà nella Casa di Riposo «Collini». Sarà realizzato anche un nuovo edificio a un piano sul lato est: 1,5 milioni di euro dalla Provincia, 400 mila dal Comune. Scartata l'ipotesi originaria dell'utilizzo dell'ex municipio in piazza Libertà. L'assessore Luciano Caola: «Soluzione più funzionale». - Cronache: da Storo: "Andrea Romagnoli guida la Banda musicale. L'ascia il maestro Marcello Rota; il 22enne diventa direttore": da Pinzolo: "Impegno per Sant'Antonio di Mavignola. Per la colonia salesiana 3,2 milioni a bilancio"; da Riccomassimo: "Cade il masso; chiusa la strada per Bagolino per tre ore". - Sport (pag. 48): "Calcio/Promozione: Chese e Comano in casa. Partite e arbitri.". - In Lettere&Commenti (pag. 53) Barbara Baldo: «Le Comunità di Valle non servono. Bastano Provincia e Comuni».

"Trentino". - In prima: "Focus. La manifestazione. Festa dell'Autonomia. Una raffica di inviti per trovare la folla" (servizio a pag. 12). - Ancora in prima: "Società. Abuso di alcol: siamo i peggiori. Troppi liquori. E le ragazze sono sempre più a rischi" (segue a pag. 3). - Fugatti (pag. 14): "Senza Comunità di Valle 7,5 milioni risparmiati". - La pagina delle Giudicarie( Pago. 39) si presenta con un servizio di Aldo Pasquazzo da Storo: "Lite in parrocchia: messa senza coro. Lo storico gruppo vocale San Lorenzo ha «abbondato» la chiesa. All'origine del gesto le continue incomprensioni. Don Tomio «Canteranno ancora? Non si sa». Il presidente: «Una decisione inevitabile». [Anche per le Giudicarie continua l'incomprensione socio-storica fra la determinante presenza degli storici "Cori parrocchiali" - famosi a fondati da zelanti sacerdoti e continuati da validi maestri di musica sacra - e le nuove direttive/comportamenti ecclesiastici successivi al Concilio Vaticano II. Problema socio-ecclesiastico che va affrontato e studiato a fondo, non superficialmente e solo emotivamente o peggio ancora a livello personale]. - In cronaca: da Tione Ettore Zini: "Zona pedonale: referendum. Mozione delle minoranza: scelgano i cittadini"; da Ragoli: "Parcheggio a Palù (Madonna di Campiglio): si cercano adesioni" e "Corso contro lo stress con informazioni presso la sede comunale di Ràgoli"; dalla "Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella: «Assistenza fiscale»"; da Pieve di Bono: "Formazione musicale"; da Tione: "Pasqua: esercizi spirituali" e " "A teatro Mara Cagol"; da Storo: "Banda Sociale: il testimone da Marcello Rota a Andrea Romagnoli"; da Ràgoli: "Gara per l'affitto del ristorante "Montagnoli" a Madonna di Campiglio".

"Corriere del Trentino". - In prima i fondo di Enrico Franco: "In dialogo produttivo". - Economia e fede (pag. 3): "Sacerdoti in calo". - Le storia (pag. 4): "I padri separati. Difficoltà e proposte dei genitori divorziati". - Lettere(pag. 8): "Migliorare l'assistenza con un ruolo attivo". - L'oblò (pag. 15): "Se il freddo uccide l'uomo. I moniti della scienza".