Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 21 marzo - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

L'Adige.
In prima. Val Daone. La malga inghiottita dalla valanga. Schiacciata dal peso della neve della "Danèrba" non c'è più traccia. (Segue a pag. 42).
Rifugi. Da quest'anno una centralina idroelettrica a minimo impatto ambientale fornisce la corrente al rifugio della Sat al Mandrone. (Paolo Scoz, pag. 14).
Raduno dell'Adamello. La Sat di Genova organizza sabato 22 e domenica 23 marzo il 33° Raduno Internazionale di scialpinismo della Val Rendena. (Pag. 14).
Il caso. Speed check irregolari e pericolosi. Il Ministero nega la possibilità di omologarli ma in Trentino sono molto usati e apprezzati. (Franco Gottardi, pag. 19).
Rango. Si è spenta serenamente Amelia Brunelli ved. Reversi di anni 81. (In "Necrologio", pag. 24).
Val Daone. La neve inghiotte Malga Danèrba. Schiacciata dal peso e travolta da una valanga. Metri e metri di coltre bianca. Sopralluogo in elicottero per la verifica dei danni. Il Sindaco Pellizzari: «Mi piacerebbe essere ottimista, ma direi senza timori di essere smentito che è distrutta. / Salve le altre quattro malghe. / Anche del bivacco Agusella, a 1800 metri, non c'è più traccia. / Solo neve. Gli edifici scomparsi. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie).
Giudicarie. Ambientalisti all'erta per Seròdoli. Preoccupa il dietrofront della presidente della Comunità di Valle. (Denise Rocca, pag. 42).
Tione. Fognature: mute fino a 3 mila euro. È entrato in vigore il nuovo regolamento varata dal Consiglio comunale. (D. R., pag, 42).
Madonna di Campiglio. Da oggi. Donne e crisi a "Trepertre". (Non firmato, pag. 42).
Tione. "Le note del cuore": musica, canto e solidarietà. (Non firmato, pag. 42).
Giustino. Commedia dialettale. (Non firmato, pag. 42).
Val Rendena. Raduno di sciatori organizzato dalla Sat Val Genova di Bocenago. (Non firmato, pag. 42).
Giudicarie. Energia. Bim del Sarca e Comuni: transazione per un milione. È l'importo che devono restituire a "Hydro Dolomiti Enel srl" per chiudere il contenzioso storico sulla centrale di Santa Massenza. Creditori da una parte, debitori dall'altra per l'obbligo del deflusso minimo vitale. Pederzolli: «È un accordo vantaggioso». (Denise Rocca, pag, 43 delle Giudicarie).
Tione. Deposito inerti di "Sabbionèra": tutti i dubbi di Oss e Maraner. (D. R., pag. 43).
Storo. Piano regolatore: variante realistica. Oggi la presentazione in un consiglio comunale informale. Una lottizzazione su dieci. (Giuliano Beltrami, pag. 43).
Tione. Mostra didattica sui Lager con l'Anpi. All'apertura il partigiano Rodolfo Bragaglia "Antonio". (D. R., pag. 43).
Tione. "Note dal cuore" e solidarietà. Comunità Handicap: oggi concerto di Costanza Maestranzi. (Non firmato, pag. 43).
Calcio Eccellenza. Comano e Mori si giocano il primato. / Calciochiese-San Martino; Comano Fiavé-Mori. (Marco Fontana, pag. 48).

Trentino.
In prima. Tagli al sociale: i politici sbagliano tutto. (Servizio a pag. 19).
Agricoltura. Calano le aziende trentine. (Pag. 10).
Riforma del catasto al rush finale. (Pag. 11).
L'acqua: ricchezza vitale, in pericolo. Domani la giornata mondiale. Dalla storia della sfruttamento idrico in Trentino all'urgenza di indirizzare i giovani al "non-spreco". (Delia Lorenzi, pag. 14).
Montagna. In Val Rendena un week end segnato dal raduno alpinistico. (Marco Benedetti, pag. 30 "speciale").
Tione. Dubbi sul deposito terroso. "Progetto Comune" interroga l'amministrazione sulla montagna di materiale accumulato in località "Sabbionèra". (Ettore Zini, pag. 47 delle Giudicarie).
Valle di Daone. Valanga ricopre la "Malga Danèrba" ed il bivacco "Augustèlla". (a. p., pag. 47).
Val Rendena. Sci alpinismo: raduno in Adamello. (g. c., pag. 47).
Tione. Al teatro comunale: "Note dal cuore". (g. c.).
Tione. La Banda ed il Coro di Pieve di Bono in concerto a Tione nell'arcipretale. (f. s., pag. 47).
Giudicarie. L'Osservatorio sul rispetto dell'ambiente chiede chiarezza alla Comunità di Valle dopo la nuova apertura sugli ampliamenti della ski-area di Madonna di Campiglio: «Su Seròdoli non accettiamo dietrofront». / Il primo "no" della presidente Ballardini dopo la relazione negativa di "Agenda 21". (e. z., pag. 48 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Una tre giorni sulle donne. Campiglio: parte oggi il ciclo di conferenze con grandi ospiti. / La giornalista Maria Latella curerà a Campiglio "Trepertre". (Non firmato, pag. 48).
Madonna di Campiglio. Via ai tricolori di fondo a Madonna di Campiglio. Sci. Un week end molto intenso a Campo Carlo Magno: l'apertura di oggi dedicata alle staffette. (l. f., pag. 51).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi. La politica a uso personale: «L'io e il noi: riscoprire i veri valori».
Le Comunità autonome sostituiscano la Provincia. (Servizio a pag. 2).
Il ministro bocce gli speed check. Il Trentino si ribella: «Un errore». (Servizio a pag. 5).
L'idea di Boato: «Le Province diventino Comunità. Così resterebbero le uniche in Costituzione». (Tristano Scarpetta, pag. 2).
Scandalo speed check: i Comuni li difendono. (Dafne Roat, pag. 5).
Madonna di Campiglio. Il convegno. Latella racconta le tre giorni dedicata al potere dell'altra metà del cielo: «Un'Italia migliore dipende dalle donne». (Gabriella Brugnara, pag. 13).
Zygmunt Bauman: «Basta individualismo; serve una felicità collettiva». (Rosanna Oliveri, pag. 13).