Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 8 aprile - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino.
In prima. La crisi morde. Allarme povertà per un trenino su cinque. (Servizio a pag. 19).
La finanziaria 2014. Un trentino su cinque a rischio povertà. Anziani soli e genitori monoreddito con figli: Rossi: «Nella manovra 18 milioni all'anno per il reddito di garanzia». : / I numeri. (Chiara Bert, pag. 19).
Aiuti per gli antifurti. (Pag. 19).
Il congresso Upt. Conzatti: «È l'ora di noi quarantenni classe dirigente». (Chiara Bert, pag. 22).
Vezzano. L'incidente. Scontro fra due auto. (Pag. 24).
Stranieri: storco calo. Si esaurisce la spinta dell'immigrazione. (Luca Marognoli, pag.28).
Giudicarie. Edilizia: contro la crisi ribassi record delle ditte. Giudicarie: il presidente degli artigiani, Narciso Marini: «I Comuni ci aiutino». Il caso dell'impianto di Bolbeno: gara vinta con il 36 per cento di sconto. Il 43 per cento per le luci. (Ettore Zini, pag. 47 delle Giudicarie).
Fiavé. Museo delle Palafitte aperto nei weekend. (r. r., pag. 47).
Ràgoli. Deposito a "Cole": sì della Provincia. (f. s., pag. 47).
Tione. Domani al cinema l'ultimo di Ozpetek. / Legna da ardere per chi ne ha bisogno. / Punti di lettura: la gestione ancora a "Lavori in corso". (f. s., pag. 47).
Val Rendena e Tione. Dall'arrampicata alle Bande musicali: attività giovani. Sette le proposte per chi ha meno di 29 anni: via con gli itinerari turistici. (f. s., pag. 47).
Tione. Roberto Antolini lascia l'Azienda dei Sevizi Municipalizzati (Asm) per entrare in consiglio comunale. (f. s., pag. 47).
Storo. Cà Rossa: aperto finalmente lo svincolo. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie).
Tione. L'ing. Michele Salvaterra sostituito in Commissione. (e. z., pag. 48).
Storo. Giorgio Rossi: «Cedis: così ridurrò le perdite». Storo: il candidato presidente del Consorzio elettrico spiega il programma: «Puntare sulle telecomunicazioni; lasciare il superfluo. Voglio potenziare lo sconto soci a famiglie e imprese, restituendo quanto più possibile degli oneri che l'Ente risparmia come auto-produttore». (Stefano Marini, pag. 48).
Madonna di Campiglio. SuperGrostè: è finale di stagione. Nel weekend sfida a colpi di snowboard e slalom con premi. (Non firmato, pag. 48).

L'Adige.
In prima il fondo di Tiziano Mellarini: «Grande Guerra: i nostri progetti» (segue a pag. 54).
Idem. In Giudicarie e in Val di Non. Fusione tra Comuni: ecco tre referendum. (Servizi alle pagg. 12 e 13).
Giudicarie: il docufilm dell'anima. Spirito di valle. Il video curato da Luciano Stoffella e Roberta Bonazza: le radici comuni a partire da storia e aspetti culturali. (Denise Rocca in "Cultura e Società", pag. 8).
Comuni: fusioni. Tre referendum. Un voto per far nascere "Predaia", "Valdaone" e "San Lorenzo Dorsino". I favorevoli sembrano essere la maggioranza, ma c'è l'incognita dell'affluenza alle urne. Sono coinvolti 10 mila abitanti. / Voto valido se alle urne va il 50 per cento più uno degli elettori.(Luigi Longhi, pagg. 12 e 13).
Lavoro. "Progettone": in arrivo 100 nuove assunzioni. E per gli under 24 in arrivo 8 milioni di euro sul progetto di "garanzia giovani". (Angelo Conte, pag. 15).
Sténico. Non è più con noi Nelio Titta di anni 80. (In "Necrologio", pag. 28).
Stazioni sciistiche: approvato il "Piano Arge Alp". (Pag. 29).
Giudicarie Esteriori. "Sal Lorenzo Dorsino": al voto per la fusione. Urne aperte domenica dalle 8 alle 21. I due Sindaci: «Il nostro futuro in ballo». Giorgio Libera, Dorsino: «Siamo chiamati ad agire e scegliere in prima persona; è nei momenti di crisi che si gettano le basi e si progetta il futuro». Gianfranco Rigotti, San Lorenzo: «Il risultato condizionerà comunque, in un senso o nell'altro, il destino dei nostri Comuni per i prossimi anni». Valentina Mattioli del Brenta Nuoto: «Si fa la squadra e i risultati dei singoli non si sommano bensì si moltiplicano». / L'appello: obbiettivo quorum. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie).
Ràgoli. Via libera al nuovo magazzino-deposito del Comune. (Non firmato, pag. 46).
Giudicarie. Dagli artigiani pressing sulle Casse Rurali. L'obbiettivo, spiegano Narciso Marini e Roberto De Laurentis, è "muovere l'economia". (Giuliano Beltrami, pag. 46).
Rendena. Confindustria: i delegati di valle. (Non firmato, pag. 46). Storo. Aperti svincolo e sottopasso. Eliminato l'attraversamento della statale. (Non firmato, pag. 46).
Sténico. Caserma a Premione. (Non firmato, pag. 46).
Storo. Rifiuti in discarica. (Non firmato, pag. 46)..
Pinzolo. Calcio Promozione. Con la primavera il Pinzolo Campiglio fiorisce. (a. z., pag. 51).
Dalle Giudicarie: «Comune unico di Valdaone: opportunità da sfruttare». (Carlo Mazzacchi in "Lettere&Commenti", pag. 55).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Vittorio Borelli. Autonomia e separatismi: «Un dialogo necessario».
Idem. Rischio povertà. Il governatore: «Sosterremo famiglie e imprese». (Segue a pag. 2).
Idem. Imposta unica comunale: c'è la delibera. Esentato chi è in affitto. (Segue a pag. 4).
Funerali laici: ok al finanziamento. (Pag. 5).
Fiera di Bolzano. Novità e servizi per gli sport invernali. (Pagg. 7-9).
Allevatori: pienone alla festa. (Pag. 11).
La ricerca. Eterni trentenni. / A Belluno Tazzer presenta la sua opera "Guerra e fame". / Un italiano su tre ama l'età fra i 30 e i 40 anni.. / La psicologa: «Sbagliato idealizzare il passato». (Non firmato, pag. 13).
Montagnav(v)entura: ecco le novità. I vincitori saranno resi noti il 29 aprile. In arrivo il regolamento del "Premio Itas 2015". (Non formato, pag. 13).
Le proprietà del rabarbaro: curativo per uomini e piante. (Martha Canestrini in "L'angolo del giardino", pag. 15).