Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 7 marzo 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "Tione: il dramma dei lavoratori della «Molinari Poltrone e Divani». Senza stipendio da maggio" (segue a pag. 45 il servizio di Renzo M. Grosselli)); "Attesa per il pronunciamento del Tribunale di Trento sull'ammissione al concordato preventivo dell'azienda. Storie di vita e di sofferenza. Parlano gli operai, arrabbiati per la mancanza della cassa integrazione in deroga. Dicono: «Stiamo lottando per la sopravvivenza. Non dormi la notte. Vai a letto pensando al lavoro e ti alzi con lo stesso pensiero. Ti senti mancare la dignità., ti guardi allo specchio e non ti riconosci più». - La crisi (pag. 9): "Stretta al credito: 5000 posti a rischio. Senza liquidità dieci imprese industriali".

- Povo (pag. 29): "Grotta del Cavento e Naga Parbat. Parte la rassegna della Sat dedicata alla montagna". - Pagina delle Giudicarie (pag. 45): oltre il già citato articolo sulla "Molinari" di Tione, un servizio di Giuliano Beltrami: "Scontro sulle «Case della Salute». Il Sindaco di Storo contesta quella di Pinzolo. L'assessore Olivieri: «Non si faccia confusione». - Dalla Comunità delle Giudicarie: "Pronti 4,2 milioni per l'efficienza energetica in casa". In altro settore "I Soci della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella sulla neve della Paganella". In breve: a Madonna di Campiglio "Il cantiere apre alle 8"; nelle Giudicarie esteriori Pacher in visita al depuratore"; ed a Vigo rendena "Le vie dell'ospitalità". - In Lettere&Commenti (pag. 53) un intervento di Gianpaolo Andreatta vero esperto in materia di amministrazione pubblica e storia delle istituzioni trentina: «Abrogazione delle Comunità di Valle. Un regalo alla burocrazia provinciale» [per chi segue le tematiche delle "Comunità" si tratta di una precisazione determinante tutta da leggere e da condividere - mam].

"Trentino". - Istruzione (pag. 3): "Scuola: spariranno le graduatorie; si va verso la chiamata diretta dei presidi". - Lavoro (pag. 6): "Calano occupati, reddito e stabilità fra i laureati". - Cooperazione (pag. 9): "Una due giorni per crescere: venerdì e sabato a Riva convegno sulle nuove frontiere: scuola, etica ed autonomia". - La «Docu-Fiction» (pag. 16): "Set nelle Giudicarie con 70 tra attori e figuranti. Lo storico Renzo Tommasi sta girando un film su don Lorenzo Guetti. - Solidarietà (pag. 18): "La pagina del Volontariato". - In pagina delle Giudicarie (pag. 8) campeggio un servizio di Graziano Riccadonna: "Sténico: via a cinque aree residenziali. Dalla Provincia «sì» alla variante del Prg, meglio però se si recupera l'esistente"; sempre da Sténico: "Visita oggi dell'assessore provinciale all'ambiente Alberto Pacher". In cronaca: "Carisolo supera quota mille abitanti. Dal primo gennaio 8 immigrati in più: in totale sono 98; i più numerosi i Romeni (39) seguiti dagli equadoregni (13)": in Valle del Chiese da Aldo Pasquazzo: "Condino: il paese come l'arca di Noè. In tanti allevano dai fringuelli alle capre" e "Pescatori senza contributo"; da Sant'Antonio di Mavignola "Tosca, un cane pastore, si è persa: la cerca disperatamente"; a Giustino "Arte e note per la donna: spettacolo"; a Vigo Rendena "Nuove ospitalità: incontro"; dalla Comunità di Valle "Risparmio energetico: 4 milioni". - In Lettere&Commenti da Pinzolo Antonio Collini sul "Caso Hack: «Spero che Dio illumini la scienziata». - Un nuovo intervento del giudicariese Marco Zulberti (pag. 49) sulle "Infrastrutture": «Tav o no: il futuro economico è inevitabilmente su strada ferrata».

"Corriere del Trentino". - In prima: "Il filosofo Rella: «Autonomia: il rischio è chiudersi»" (servizio a pag. 4). -