Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 18 aprile 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

l'Adige.
Montagna. Sciatori in calo del 10 per cento; tengono i turisti. (F. Ter., pag. 8).
Sarche, 0re 20,30. Hotel Ideal: "Psichedella". (In "Oggi", pag. 10).
Giudicarie. Credito. Più raccolta e meno prestiti. Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella: «Ci sono segnali di ripresa». (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Giudicarie. Riforma: documento dei Sindaci. Comunità di Valle senza elezione diretta; assemblee ridotte a scelte libere. (Non firmato, pag. 46).
Tione. Strutture pubbliche senza "slot". Saranno vietate nei bandi per l'affitto in gestione del bar e tabaccherie. (D. R., pag. 46).
Apt Terme di Comano – Dolomiti di Brenta. Convocazione Assemblea ordinaria dei Soci martedì 29 aprile 2014, ad ore 20 presso la sala del Teatro Parrocchiale di Ponte Arche. (Inserzione, pag. 46).

Trentino.
In prima. Pasqua sugli sci: la neve c'è, pochi i turisti. (Servizio a pag. 21).
Urbanistica: più semplice e più partecipata. (Pag. 8).
Arco. La Pasqua Musicale. (Katia Casagranda, pag. 13).
Pietramurata. La musica dei "Sultan Bathery" per la notte psichedelica. (k. c., pag. 13).
Arco. Celebrazione ecumenica della "Passione". (In "Costume e Società", pag. 14).
Tione. Corso di fiori. (In "Costume&Società", pag. 15)..
Pasqua sulle piste di sci: la neve c'è, manca la gente. Impianti aperti in Tonale, in Val di Fiemme e Madonna di Campiglio. Chiudono molti grandi alberghi; aperti quelli più piccoli. Gli stranieri salvano la coda di stagione. (Giuliano Lott, pag. 21).
Montagna. Filmfestival. / SAT: un corso per conoscere l'orso. (Marco Benedetti, pag. 26).
Tione. Vietate le slot al bar della stazione. Il consiglio comunale bandisce dal locale di proprietà pubblica le macchinette su proposta del consigliere Adrano Maraner. / I conti in rosso: bilancio più magro di 800 mila euro: Imu e Tasi invariate. (Ettore Zini, pag. 52 delle Giudicarie).
Condino. Corpo musicale "G. Verdi": un concerto memorabile all'Auditorium Santa Chiara di Trento. (a. p., pag. 52).
Bleggio Superiore. L''ex latteria di Rango e Balbido in futuro sarà privata. Rango: il Sindaco di Bleggio Superiore non acquisterà l'edificio come chiesto dalle opposizioni. (sa. m., pag. 52).
Giudicarie. L'iniziativa estiva: in Giudicarie 250 giovani faranno i tirocini lavorativi. (e. z., pag. 52).
CEdis Consorzio Elettrico di Storo. Convocazione Assemblea Generale di Soci venerdì 9 maggio 2014 ad ore 20,30 presso il Centro Polivalente di Darzo. (Inserzione, pag. 52).
Economia Giudicarie. L'analisi. Il turismo e il territorio: un volano virtuoso che può contribuire a far ripartire lo sviluppo. Molte le potenzialità della "diversificazione". (Inserzione con testi non firmati, pag. 53).
Economia Giudicarie. Tradizione nel mondo dei tendaggi. L'azienda Brunelli a Marazzone (Quadra di Bleggio): un successo imprenditoriale che si rinnova da ben quarant'anni. / Il leader nel settore. Marini Stampi con sede a Storo si pone al top nella lavorazione dei metalli. / Agricoltura: i prodotti della montagna. La farina gialla di Storo fiore all'occhiello di "Agri 90". (Inserzioni con testi non firmati, pag. 55).
Economia Giudicarie. A Carisolo cucina tipica e tradizione. Il ristorante "all'Antica Segheria" festeggia i suoi primi 40 anni". / Come scegliere i suggerimenti di Federottica Trento. Nella scelta dell'occhiale da sole fondamentale può essere il contributo dell'ottico optometrista. (Inserzioni con testi non firmati, pag. 56)
Bim Sarca.Mincio-Garda. Attività dell'Ente con sede a Tione. (Inserzione con testo non firmato, pag. 57).
Orizzonte Giovani: network culturale tra arte e pensiero. (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. / www.orizzontegiovani.it, pag. 54).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Giorgio Mezzalira. Riformare l'autonomia: «Unione: parola chiave».
Idem. Comuni: un processo da aiutare. (Di Sergio Matuella, segue a pag. 8).
Sci: esulta il Trentino occidentale. Primi bilanci della stagione. Impianti: Valeria Ghezzi presidente nazionale. (Segue a pag. 7).
Neve e sci: bene il Trentino Occidentale. Bosco (Campiglio): «Stagione record; plurigiornalieri aumentati del 14 per cento». Piste ancora aperte. / Impiantisti. Anef: la dirigente trentina Valeria Ghezzi presidente nazionale. È stata per quattro anni al vertice della sezione trentina. / Turismo: stimata una flessione introno al 10 per cento. (Marta Romagnoli, pag. 7).
Sarche. Concerti di Otterloop. (In "Carnet", pag. 15).
Arco. Orchestra della "Pasqua Arcense" al Casinò. (In "Carnet", pag. 15).
Riva del Garda. "Areonatura: mostra e doc" al museo. (In "Carnet", pag. 15.

Vita Trentina (n. 16, 20 aprile 2014).
In prima pagina. Tre Comuni "fusi" dal referendum. (Servizio a pag. 25).
Idem. Buona Pasqua: ma basta? (Marco Zeni, segue a pag. 2).
Se i Comuni si mettono insieme... (Marco Zeni in "Nella rete", pag. 2).
Classi dirigenti: crescita e bene comune. «Al centro il ricambio della classe dirigente per il rilancio dell'economia; serve più meritocrazia ed evitare che chi mantiene posizioni di comando blocchi l'innovazione». (Tito Boeri in "Verba manent", pag. 2).
Viabilità e sicurezza. «Uso del cellulare alla guida: 1500 infrazioni; veicoli non revisionati: 363 infrazioni; rcauto scadute: 200 infrazioni. Per la sicurezza servono più risorse». (Lino Giacomoni comandante Polizia municipale di Trento in "Verba manent", pag. 2).
Le "croci" di oggi. L'esclusione è il filo rosso che percorre tutta la "Via Crucis. (Augusto Goio, pag. 3).
Nel volto di Cristo il volto dell'Uomo. Mons. Giancarlo Bregantini per la "Via Crucis" al Colosseo. (Pag. 4 e 5).
In Valle dei Laghi va forte lo "svuotatutto". (Patrick Zeni, pag. 6).
Bontà nei caseifici trentini. / Qualità e tanto sapore. (Inserzione, pagg. 10 e 11).
L'assestatore forestale: «Studio il bosco e ne pianifico la crescita. Il bosco è come un'azienda; è un qualcosa che produce. Io devo capire quali piante tagliare ... (In "Il Mestiere della Montagna", pag. 12).
Cattedra del confronto. / Cambiare il mondo. / La passione e il bene comune. / Abbiamo le chiavi di regole nuove. / L'importante è "resistere. (Maria Teresa Pontara Pederiva, pag. 21).
La memoria popolare: specchio dell'anima. Due "guide" curiose di Brunamaria Dal Lago Veneri: Trentino e Alto Adige. (Paolo Valente, pag. 24).
Dieci Comuni "fusi" a tre. Passati tutti i referendum nascono i Comuni di Predaia, Valdaone e San Lorenzo Dorsino. I Comuni del Trentino passano complessivamente da 217 a 210. / Comuni e Comunità. I numeri. (Non firmato, in "Valli", pag. 25).
Castel Condino. Una serata in ricordo di don Beniamino Tarolli nel settantesimo della morte. "Vero educatore, sapiente e pio. Animo tenero. Spirito comprensivo". (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie).
Roncone. Kosovo: il Volontariato è giovane. I ragazzi dell'Oratorio ospiti per una settimana della Caritas. (M. R., pag. 31).
Giudicarie. Giovani e lavoro: tornano i tirocini estivi. Seconda edizione del progetto "Training for Job". (www.comunitàdellegiudicarie.it, pag. 31).
Pinzolo. Le guerre di nonna Maria Vencelj Maggi, 108 anni: la nonna di Madonna di Campiglio. (G. Le., pag. 31).
Fondazione Mach aperta a Expo 2015. / Nutrire il Pianeta, energia di vita. (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon in "Agricoltura per tutti", pag. 36).
Sport. Il modello trentino sulle "pari opportunità nello sport". (In "Sport", pag. 37).
Ciclismo. Il 38° "Giro del Trentino" al via: martedì scatta da Riva ed attraverserà anche le Giudicarie con un arrivo a Roncone. (G. M., pag. 37).
Dalle Giudicarie: «Il Ruanda e quelle apparizioni». (Don Bruno Armanini, in "Dialogo aperto", pag. 38).