Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 3 maggio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino.
In prima pagina. A San Lorenzo Banale. Arriva la piscina con l'acqua senza cloro. (Servizio di Graziano Riccadonna segue a pag. 47).
Allarme occupazione. (Pag. 2).
Trend positivo per le famiglie. Frena la caduta del reddito e ripartono i mutui. Imprese ancora in difficoltà. (Pag. 11).
Arco. Arcobonsai. (In "Costume&Società", pag. 16).
Comano Terme. Cibo e paesaggio. (In "Costume&Società", pag. 16).
Dorsino. In festa con la Sagra. (In "Costume&Società", pag. 16).
Riva del Garda. Non si muore per amore. (In "Costume&Società", pag. 16).
Serve la tassa di soggiorno. Andrà a finanziare infrastrutture per il turismo. / Trentino in ritardo di 30 anni sull'Alto Adige. Si deve migliorare l'accoglienza; le imprese scommettano sui giovani che escono dalle scuole alberghiere. (Non firmato da Trento, pag. 18).
Gabriele Calliari, Coldiretti: «La Provincia difenda le aree agricole. La Giunta non ha ancora capito che il Trentino vivrà di agricoltura e di turismo». (pa. pi., pag. 19).
Walter Ferrazza, europee: «Va rivisto il Fiscal compact». L'ex sottosegretario candidato di Fi: «Io sempre leale a Berlusconi». (Non firmato da Trento, pag. 20).
San Lorenzo in Banale. La piscina riapre oggi con l'area wellnees e l'acqua senza cloro. Il "restyling" per la vasca a sei corsive. E l'impianto si disinfetta con l'elettrolisi di sale. / Il programma: il coro "Cima d'Ambiez" per l'inaugurazione. (Graziano Riccadonna, pag. 47 delle Giudicarie).
Curè/Fiavé. Ecomusei: un confronto sull'ambiente legato al cibo. (g. ri., pag. 47).
Condino. Sfida per 120 campioni di scacchi. Fino a domani si svolge la 46esima edizione nazionale Master. (Aldo Pasquazzo, pag. 47).
Tione. Variante al prg: centro pedonalizzato. (e. z., pag. 47).
Roncone. Corsa di montagna: domani il campionato. (f. s., pag. 47).
Tione. "37 Buonconsigli: variazioni sul castello di Trento". Domani mostra di 37 artisti al Centro Studi Judicaria. (Non firmato, pag. 47).
Calcio Eccellenza. Comano Fiavé per restare leader. Gli uomini di Zasa sono padroni del proprio destino. / Partiti e arbitri, domani alle 16. (Daniele Loss, pag. 49).

l'Adige.
In prima. "Cento anni" di storia in regalo con l'Adige. Domani il primo numero. (Segue a pag. 27).
Idem. Redazionale di Franco De Battaglia: «La montagna resa volgare: rifugi e tanga». (Segue a pag. 54).
Guerra eterno macello. / Montagna silenziosa. (Paolo Ghezzi in "FilmFestival", pag. 8).
Dorsino. In paese: festa patronale. (In "Oggi", pag. 10).
Walter Ferrazza, sindaco di Bocenago. Alle europee con Forza Italia: programma in 8 parole chiave. La proposta del candidato trentino: «Portiamo i problemi locali in Europa». (F. Sar., pag. 17 con foto di W. Ferrazza).
Salute. Più protesi d'anca, meno fughe di pazienti. (Patrizia Todesco, pag. 21).
Croce Rossa. 150 anni dalla nascita... (Inserto, pag. 22).
Giudicarie Esteriori. Ceis: i soci risparmiano 1,5 milioni. I delegati hanno eletto presidente Roberto Gusmerotti. (D. R., pag. 46 delle Giudicarie con foto della centrale idroelettrica di Sténico).
Ponte Càffaro. San Giacomo: il borgo è rinato. Arte lignea, strumenti, ristorazione: un tuffo nell'anno Mille. (Giuliano Beltrami, pag. 46).
Pieve di Bono. Commissione per la scuola. L'esame delle offerte per l'appalto di Creto. (Non firmato, pag. 46).
Tione [errato per Storo? – mam]. Contributi per Darzo.
Lundo. Presentazione della rivista "Judicaria". (Non firmato, pag. 46).
Bleggio Inferiore/Località Bono. Caprioli da mangiare. 8Non firmato, pag. 46).
Giudicarie Esteriori. Il cibo cambia il paesaggio. Due giorni di approfondimento con l'Ecomuseo. (D. R., pag. 46).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Roberto Toniatti. Regionalismo. «Una vita difficile».
Walter Ferrazza, Forza Italia: «Rivedere il fiscal compact». L'ex sottosegretario, sindaco di Bocenago, punta sulla "hashtag #fammifare". (Erica Ferro, pag. 5).
Turismo. Alberghi: una commissione per valutare la qualità. L'organo interverrà sule situazioni problematiche e attribuirà la qualifica "superior" agli hotel. / Il budget 2014: a bilancio 1.800; in programma cinque interventi. (Marta Romagnoli, pag. 9).
Guerra rimossa... in Alto Adige. Il libro di Marcantoni e Postal. / L'opera ha il merito di far conoscere a un pubblico più ampio la storia della Regione dal '45 al secondo Statuto. (Andrea Di Michele, pag. 11).
«Teniamo pulite le vette. / Troppo turismo sulle montagne»! L'appello di Daniele Nardi. (Chiara Nicoletti, pag. 12).
Riva del Garda. In arrivo: la "UCSB Company" in piazza Cesare Battisti. (In "Carnet", pag. 15).

Vita Trentina (n. 18, 4 maggio 2014).
In prima pagina. "Riparte San Vili". È stata presentata la nuova guida che ridisegna e rilancia il sentiero, dedicato a San Vigilio, che collega Trento a Madonna di Campiglio. (Foto esemplificativa).
Suor Mara Bellutta, Francescana dei Poveri: «Ho scelto di consacrarmi a Dio, a San Francesco e all'assistenza ai sofferenti perché sentivo di dover dare un senso vero e pieno alla mia vita: ora l'ho trovato». (In "Verba manent", pag. 2).
Lorenzo Pomini, sindacalista: «Il 1° maggio: una festa segnata ancora dall'emergenza disoccupazione, anche se ci sono segnali positivi di interventi per giovani e per ridare speranza a chi un lavoro lo ha perso». (In "Verba manent", pag. 2).
Gianpaolo Sassudelli, associazione cacciatori: «Caccia al cinghiale. Nel 2013 ne sono stati abbattuti 200 su 300 esistenti sul territorio. Il cinghiale crea danni a pascoli e colture. Avviato un progetto di controllo in sinergia con la Provincia». (In "Verba manent", pag. 2).
Un voto sull'Europa. (Augusto Goio, pag. 4).
In 13 mila a Verona per dire no al programma F-35 e sostenere la costruzione del "Dipartimento della Difesa Civile. (Fabio Pipinato, pag. 6).
Una professione d'amore. La scelta di stare accanto ad ogni donna e sostenerla nella sua fecondità e salute. (Maddalena Bertolini, pag. 9).
Papa Wojtyla: testimonianze trentine con particolari in Adamello. (Marco Zeni e altri, pagg. 14 e 15 con illustrazioni).
La "fiction Rai su Papa Wojtyla". Inverosimile. (Commenti di mons. Giulio Viviani, Gian Luca Rosa e altri a pag. 22 con illustrazioni).
Ponte Arche. Violenza sulle donne. Incontro nella sala consiliare del municipio di Comano Terme giovedì 8 maggio. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. A scuola di sostegno. Buona partecipazione agli incontri sull'amministrazione. (E. Fil., pag. 31).
Ledro. Presentata al rifugio San Pietro la biografia di don Cristelli: «Condividere la sofferenza, cercare ogni giorno la via in comunione». (Graziano Riccadonna, pag. 30).
Campi di Riva. La conquista della montagna. (Non firmato, pag. 30).
Lundo. Le "chicche" della rivista Judicaria. (Enzo Filosi, pag. 31).
Tione. Riuso anche al CRM. Parte il 5 maggio al Centro Recupero Materiali, in località Vat, l'iniziativa del servizio rifiuti della Comunità delle Giudicarie., / La raccolta. Ogni anno nelle Giudicarie si producono circa 15 mila tonnellate di rifiuti urbani: uno dei risultati maggiori a livello provinciale. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 con foto del CRM di Tione).
Fiavé. Cibo e paesaggio: l'iniziativa. (Non firmato, pag. 31).
Vigo Rendena. Concorso fotografico: organizza il Fotoclub F11. (E. F., pag. 31).
"Atabio" [Associazione trentina per l'agricoltura biologica e biodinamica] riparte dai giovani. / Orticole da trapiantare. (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon, in "Agricoltura per tutti", pag. 36 illustrata).