Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 15 maggio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino.
Governo alla prova. "Bonus" a disoccupati e lavoratori in Cig. (Vindice Lecis, pag. 2).
Migliore efficienza energetica: Provincia e artigiani alleati. (Pag. 8).
Arco. A Pazzo Panni per "esplorare" la musica di Ernst Bloch. (Pag. 13).
Salute. Assieme per sconfiggere le malattie del silenzio. / Associazione trentina malati reumatici: «Diamo una mano alla speranza». (Emanuele Del Rosso, pag. 24).
Val d'Ambiez. L'orsetto morto: allontanato dal branco. L'ipotesi è che la madre sia stata insidiata da un esemplare adulto. Il piccolo aveva tre mesi al massimo e pesava 4,3 chilogrammi. / Il progetto: in Trentino quasi 50 plantigradi. (Giuliano Lott, pag. 25 con tre illustrazioni).
Tione. Istituto "Guetti": studenti sui banchi provinciali. (e. z., pag. 47 delle Giudicarie).
Tione. "Adrenalina": Il Centro di Formazione Professionale a confronto sul lavoro. F. s., pag. 47).
Spiazzo. Poli spera nel piano commerciale. L'imprenditore scrive al Comune: «L'ex Ille ha i criteri per una grande area di vendita». (Non firmato, pag. 47 con foto).
Curé di Fiavé. In mostra da oggi il progetto "Color for Africa". (g. ri, pag. 47 con foto).
Ràgoli. Le Regole di Spinale e Manez affittano casa a Madonna di Campiglio. (f. s., pag. 47).
Fiavé. Tasse e bilanci da votare in aula". (r. r., pag. 47).

l'Adige.
In prima. Frode a Campiglio: ripresi 44 milioni. Evasione del crac "Bagaglino". (Segue a pag. 22).
Idem. La crisi. Il prezzo delle case in picchiata del 6 per cento nell'ultimo anno. (Segue a pag. 15).
Economia. Bollette delle imprese meno care del 12 per cento. Progetto Artigiani-Trentino Sviluppo-Habitech. (Lorenzo Basso, pag. 10).
Privilegi, vitalizi, razzie: lo Sato impari dal boscaiolo: tolga ai ricchi per i poveri. Il sociologo Fabio Folgheraiter: «Non fare agli altri»: una ricetta radicale per restituire giustizia alla società. / Una società più giusta: dovere cristiano. (Alessandro Franceschini, Alberto Piccioni, pag. 14).
Tasse. Frode a Madonna di Campiglio: ripresi 44 milioni. Crac Bagaglino: il fisco recupera l'evasione. Alberghi passati a Berlusconi ora venduti. (F. Ter., pag. 22).
Condino. Nasce il centro di formazione sulla montagna. Il Sindaco vorrebbe realizzarlo a Palazzo Belli; dal Bim 300 mila euro per arredi e luci. / Uno spazio anche per supportare e imprese. (Giuliano Beltrami, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Tione. Aperto il centro riuso. (Non firmato, pag. 44).
Giudicarie. Borse di studio per ragazzi dalla Comunità di Valle. (Non firmato, pag. 44).
Pinzolo. Strada chiusa per frana. (Non firmato, pag. 44).
Storo. Agri 90: ai soci 1 milione 460 mila euro. L'utile vola; Vigilio Giovanelli confermato alla presidenza. (G. B., pag. 44 con foto).
Comano Terme. Terme di Comano: stagione partita alla grande. Bambini in forte crescita con +40 per cento nel solo mese di aprile. Soddisfatta la presidente Nadia Serafini che annuncia, per il 31 maggio prossimo la "prima giornata della dermatite atopica con visite gratis e porte aperte alle famiglie". E specifica: «I dati dimostrano che l'investimento nella direzione del potenziamento della pediatria è una scelta corretta. / La scheda. L'azione lenitiva dell'acqua. / Il trend. (Roberta Boccardi, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Tione. Centro Studi Judicaria: la rivoluzione è rosa. Sette donne nel direttivo. Confermati Riccadonna e Mussi; ritorna Beltrami. / Il patrimonio del centro Studi. Tante sezioni e attività. (Non firmato, pag, 45 con foto di Basilio Mosca).
Pinzolo. Cassa Rurale: utile in calo, più valutazioni prudenziali. Il risultato è giudicato soddisfacente. (G. Le., pag. 45).
Golf. Chiodega lo "amateur" da battere". / Tutte le tappe del "Master": sabato 2 agosto: GC Rendena. (Gianluca Alvino, in "Sport", pag. 51).
Golf. La nuova stagione decollata in Tesino, Folgaria e Rendena. (Gianluca Alvino, pag. 51).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione. Trasformare città e territorio: «Cambiamenti partecipati».
Idem. Il giurista Onida: "Comunità di Valle elettive? È possibile". (Segue a pag. 2).
Idem. Europee. Ferrazza: «Riporterò i moderati alle urne». (Servizio a pag. 6).
Il giurista Onida: «Comunità di Valle: possono essere elettive. Basta siano espressione del corpo elettorale di ogni Comune». / Appare opportuno un ripensamento delle scelte del legislatore. (Tristano Scarpetta, pag. 2).
Il Sindaco di Bocenago Walter Ferrazza in corsa per le europee: «Un'Europa dei popoli. Rivedere il fiscal compact». (Luigi Ruggera, pag. 6 con foto).
La violenza domestica. (Piero Innocenti, pag. 9).
SAT: mostre itineranti sulle storie degli alpinisti. (Erica ferro, pag. 13 illustrata).