Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 24 maggio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino
In prima pagina. "Manca il lavoro? I giovani devono inventarli". (Gianluca Salvadori, servizio a pag. 24).
Idem. L'Europa si costruisce col voto. (Alberto Faustini, segue a pag. 13).
Il consorzio dei caseifici in assemblea. Trentingrana fa il record. I 726 allevatori superano le 104 mila forme e prodotto 1,3 milioni di quintali di latte. Prezzi ancora buoni. (Carlo Bridi, pag. 19 con foto).
Stipendi: mai così male da 32 anni. (Pag. 11).
Lomaso/Dasindo. Bicentenario di Giovanni Prati: esce l'epistolario. Ieri la presentazione a Trento; oggi nel Lomaso nelle Giudica0ire Esteriori. E poi ancora una mostra ed uno spettacolo. (Graziano Riccadonna, in "Costume&Società", pag. 14 con foto).
Arco. Segantini junior. (In "Costume&Società", pag. 16).
Riva del Garda. La festa dei "vicini". (In "Costume&Società", pag. 14).
Se i giovani se ne vanno. Gianluca Salvatori, presidente del "Progetto Manifattura": «Il lavoro Manca? I giovani se lo inventino. A "Manifattura" i nostri imprenditori hanno un'età media di 34 anni. Trasformare la passione in business. E copiare il modello tedesco dei tirocini». (Daniele Peretti, pag. 24 con foto).
Consorzio dei Comuni. "Tasi" ed "Imu" dal 1° giugno il calcolo si farà on line. (Pag. 29 con foto).
Giudicarie/Madonna di Campiglio. Seròdoli: "sì" alle nuove piste da sci. Il nuovo studio di "Agenda 21" conferma che l'ampliamento va fatto verso la Val di Sole, / La decisione è provinciale. Si dovrà intervenire sul Piano Urbanistico Provinciale. (Ettore Zini, pag. 54 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Torneo di briscola e Calcio Balilla a copie. (a. p., pag. 54).
Breguzzo. Chiesa di Sant'Andrea: assegnati i lavori. (f. s., pag. 54).
Lodrone. Una nuova casa delle Associazioni. Via ai lavori dell'edificio e per sistemare il parco giochi e il campo da calcio. Critiche al progetto ridimensionato. (Stefano Marini, pag. 54 con foto).
Madonna di Campiglio. "Rifugio Ritorto": tolta la gestione per morosità. (Elena Balguera Beltrami, pag. 54 con foto).
Comano Terme. Nel nome di Giovanni Prati un libro, mostre e spettacoli. (g. ri., pag. 54).
Montagne/Villa Santi. "Qualità Parco: i vantaggi del marchio". Marco Katzemberger, presidente dell'associazione, spiega: «Giù i consumi energetici per una vacanza ecosostenibile». / L'Ente Parco passa alla fase della certificazione europea. Sono 44 le imprese certificate coinvolte: assegnati i primi premi. (Fabio Simoni, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Terme di Comano. Ritorna il segno più nei conti delle Terme. È il miglior bilancio da dieci anni: ristorazione (+ 66 per cento) e cosmesi (+ 7,5 per cento) i settori trainanti. (Graziano Riccadonna, pag. 55 con foto).
Val Rendena. "Rendena Golf spa": oggi il rinnovo delle cariche. (w. f., pag. 55).

l'Adige.
In prima. Seròdoli: ok agli impianti. (Foto; segue a pag. 44).
Idem. Commercio: giù i consumi. (Segue a pag.8).
Economia. Commercio: gelata sui consumi: in 4 mesi – 2,3 per cento. Controtendenza discount: Eurospin su del 7 per cento. Supestor in recupero grazie alle domeniche. (F. Ter., pag. 8 con foto).
Caseario. I formaggi trentini all'Expo 2015 di Milano. Trentingrana record a quota 104 mila forme. Vendite all'estero pari al 7 per cento del fatturato dalla Russia agli Usa. (F. Ter., pag. 8 con foto).
Tenno, ore 15. Casa degli artisti a Canale: "Quintana ensemble". (In "Oggi", pag. 12).
Campo Lomaso, 16,30. Villa di Campo: "Giovanni Prati". (In "Oggi", pag. 12).
Dro, 19,30. In piazza: "Burattini e melarance". (In "Oggi", pag. 12).
Arco, 29,45. Oratorio San Gabriele: "Mons. Bregantini". (In "Oggi", pag. 12).
Arco. Omar Pedrini: l'amico di Ferlinghetti. L'artista lombardo stasera al "Cantiere 26" di Arco. (F. D. S., pag. 12).
"Tasi prima casa": c'è chi l'ha azzerata. / "Imu"; stangata da 110 milioni. Versamento per tutto ciò che non è prima casa. (Angelo Conte, pag. 16 con foto).
Turismo. Dolomiti Unesco: si studia il traffico. (F. T., pag. 23 con foto).
Padre Alex Zanotelli: «Il sistema non regge; serve un'altra economia». / Promosso presso il parco Santa Chiara di Trento un "festival alternativo". (Giuseppe Fin, pag. 25 con foto).
Salute. In Trentino i diabetici sono 35.000. Crescono i casi tra i giovani. (Fabia Sartori, pag. 31 con foto).
Trento(/Giudicarie/Madonna di Campiglio. "Seròdoli": sì, con la Val di Sole. / Le conclusioni di "Agenda 21" sugli impianti sci della "ski area". / Patrizia Ballardini e Alessio Migazzi: «Avanti uniti». / La presidente Patrizia Ballardini: «L'ampliamento di Seròdoli è quello che garantisce maggiore attrattività». / Luigi Olivieri: «Gli impianti sci sono le malghe di cento anni fa». (Domenico Sartori, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. "Giovani e lavoro": un'iniziativa della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella; interessati giovani laureati e laureandi. (Non firmato, pag. 44).
Sténico. Accuse roventi sulla casa crollata. Botta e risposta fra Sindaco e minoranza. Intanto Lino Scaravonati si è dimesso dal consiglio. (Denise Rocca, pag. 44 con foto).
Tione/Giudicarie. In valle disoccupazione giovanile oltre il 23 per cento. I dati dal seminario di orientamento "Adrenalina", che diventa "Be+". (Non firmato, pag. 44).
Giustino. Agritur: "Procedura corretta". Mauro Gilmozzi difende l'acquisto del "Dai Camor". / La normativa: autorizzato l'acquisto di "beni funzionali". / Sull'acquisto del bene (4,41 milioni) chiede chiarezza Nerio Giovanazzi. Il Sindaco Luigi Tisi: «Meglio darlo in gestione gratuita, piuttosto che lasciarlo deperire». / Rischio intervento della Corte dei Conti? L'assessore provinciale: «No. Nessuno poteva prevedere che il patto di stabilità ci avrebbe impedito di continuare l'opera». (Domenico Sartori, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Teatro al lago. (Non firmato, pag. 45).
Ponte Arche. Ricordando Giovanni Prati. /Non firmato, pag. 45).
Strembo. Marchio "Qualità Parco". (Non firmato, pag. 45).
Giudicarie. Borse di studio per ragazzi dai 6 ai 18 anni dalla Comunità di Valle. (Non firmato, pag. 45).
Spiazzo Rendena. Corsa ai "ritiri": arriverà il Brescia. Quasi fatta per le "Rondinelle". Forse il Palermo a Storo. (G. B., pag. 45 con foto).
Tione. Azienda Servizi Municipalizzati: più rifiuti e più utili. Il consiglio comunale approva: via libera alla centrale "Pis-pont". (Jessica Pellegrino, pag. 45 con foto).
Condino. Gerold Zuegg, direttore della cartiera, presidente dei "cartai Assindustria". (G. B., pag. 45).
Ponte Arche. Calcio: torneo con sconti per i più giovani. Chiudono domani le iscrizioni alla prima "Heineken Cup": torneo di calcio a 6. (Non firmato, in "Sport", pag. 51).
«Computer e smartphone": sono angeli o demoni?». (Italo Leveghi e Franco De Battaglia, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Marco Brunazzo. Frammentazione: «Una politica incapace di fare sintesi».
Idem. Museo diocesano: gli artisti riflettono sulla "Croce". (Servizio di .. Brugnara, segue a pag. 13).
Idem. Tutelare le Dolomiti fermando il traffico. (Segue a pag. 7).
Economia: festival alternativo al parco Santa Chiara di Trento. Tra i relatori padre Alex Zanotelli. (Marika Damaggio, pag. 6 con foto).
Dolomiti, patrimonio dell'umanità. La priorità è regolare gli accessi. Contestati anche impianti e rifugi. (Marika Damaggio, pag. 8 con foto).
Consorzio dei Comuni: servizi in crescita. / Chiesta chiarezza sulla "riforma". (E. Fer., pag. 8).
La "Croce" tra passato e presente. Al Museo diocesano: "Elogio della relazione". (Gabriella Brugnara, in "Cultura e Tempo libero", pag. 13).
Inserto "Alimentazione" di VIII pagine. Il cibo è benessere, un'emozione genuina. Mangiare sano influenza il nostro umore e la nostra salute.